Amici come noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici come noi   Blu-Ray Amici come noi
Un film di Enrico Lando. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 20 marzo 2014. MYMONETRO Amici come noi * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amici come loro. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

lunedì 9 marzo 2015

Scoperti da Filippo, figlio del noto produttore Pietro Valsecchi, non hanno sicuramente lo stesso impatto di Zalone (anche se lo parafrasano molto come stile) o de I soliti idioti, pur essendo tutti stati notati da Mr. Taodue jr. Pio & Amedeo hanno fatto la gavetta, sono partiti da Telefoggia per poi passare a Telenorba, sono balzati agli onori della cronaca per essere stati Iene mettendo in mostra una comicità grottesca, surreale, goliardica che mescola battute scorrettissime, cori da stadio e parolacce. "Amici come noi" rappresenta il loro esordio al cinema, diretti da Enrico Lando, e parla di due grandi amici molto diversi, Pio è mite e piuttosto razionale (o almeno ci prova ad esserlo), Amedeo è caciarone e ribelle (o almeno vorrebbe esserlo). Alla vigilia delle proprie nozze con Rosa, Pio scopre in rete un video molto osé della stessa, decide di lasciarla mandando a monte il matrimonio e si lascia convincere dall'amico fraterno a mollare la vita in paese e trasferirsi in città, in un viaggio che li porterà fino ad Amsterdam, passando per Roma e per Milano. Cominciamo col dire che il film non funziona granché, la loro comicità sopra le righe è molto televisiva e poco cinematografica, pur evitando di utilizzare le tanto amate candid camera, il genere on the road non aiuta, il politicamente scorretto è grossolano e tutto è esageratamente al limite dell'assurdo. Il film mescola tanto già visto, da "Cado dalle nubi" per la fuga dal paese verso la città fino a "I soliti idioti" per il viaggio e il matrimonio saltato, gli Ultras dei Vip recitano in maniera approssimativa ma si vede che tra loro c'è alchimia vera, è il film a procedere incerto tra gag poco probabili (qualche risata qua e là comunque la strappano), situazioni prevedibilissime e personaggi macchiettistici spesso e volentieri patetici. Si abusa dei luoghi comuni nazional popolari sugli italiani e si è ben lontani dal poter definire "Amici come noi" un film vero e di senso compiuto, nonostante alle spalle abbia una sceneggiatura vera, senz'altro standard e senza colpi di scena, ma che si attiene a canoni decisamente consolidati. Il meglio della pellicola è quando non si pensa e si ride, evitando gli spunti di riflessione che finiscono per zavorrare in maniera clamorosa ritmo e storia.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Amici come noi | Indice

Paola Casella