Pride

Acquista su Ibs.it   Dvd Pride   Blu-Ray Pride
Un film di Matthew Warchus. Con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine, George MacKay.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna 2014. - Teodora Film uscita giovedì 11 dicembre 2014. MYMONETRO Pride * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LGSM e minatori politically (un)correct Valutazione 3 stelle su cinque

di mattiabertaina

Feedback: 3521 | altri commenti e recensioni di mattiabertaina
martedì 30 dicembre 2014

“Secondo te è meglio Thatcher vaffanculo o Thatcher fottiti?” - “Direi Thatcher vaffanculo, è più viscerale”. É il 1984 e siamo aldilà del Canale della Manica. Non è un periodo storico economicamente felice e la contestazione per la Lady di ferro sale di giorno in giorno con cortei ed atti di protesta. Un piccolo e sparuto gruppo di gay e lesbiche (LGSM - Lesbiche e gay sostengono i minatori) organizzano una raccolta fondi per sostenere la protesta dei minatori, dopo la notizia che diverse cave di carbone subiranno l’onta della chiusura. Ecco l’incipit, decisamente accattivante, di “Pride”, opera prima di Matthew Warchus, regista venuto dal mondo del teatro, che traspone sullo schermo uno storia vera, accaduta nella Londra degli anni ’80, avvalendosi di un cast variegato e di un registro politically (un)correct. Ci sono Bill Nighy, Paddy Considine, Andrew Scott, Dominic West e ci sono meccanismi di narrazione rodati, che funzionano su cliché, strizzando l’occhio ora a “Full Monty”, ora a “Billy Elliott”, ma senza essere banali, condensando leggerezza e venature drammatiche; l’insolito connubio gay-minatori crea un mix potenzialmente esplosivo se si pone mente a quegli anni, agli stereotipi sociali, alle convenzioni ed ai pregiudizi che sono duri a morire ancora oggi, nel 2014. Incomprensioni ma anche solidarietà, atteggiamenti refrattari ma anche atti di grande generosità si snodano per tutta la durata della pellicola senza subire brusche sterzate e grossi colpi di scena ma ristorando lo spettatore nella narrazione di una “bella storia” che valeva la pena di essere raccontata anche sul grande schermo. “Pride” unisce con saggezza un plot narrativo già visto che però può raggiungere un largo bacino di spettatori senza lasciare delusi, salvo i cinefili più attenti ed esigenti. Una storia di diritti e di lotta che vale la visione.

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
Sei d'accordo con la recensione di mattiabertaina?

Ultimi commenti e recensioni di mattiabertaina:

Vedi tutti i commenti di mattiabertaina »
Pride | Indice

Emanuele Sacchi