Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Christopher Kirby, Madeleine West.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fascino dell'uroboro non basta Valutazione 2 stelle su cinque

di George Kaplan

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di George Kaplan
sabato 15 agosto 2015

Ho visto ieri sera Predestination. Non si può certo dire che sia un grande film. Tuttavia, tratto com'è dal racconto breve - All You Zombies - di Robert A. Heinlein, poggia tutto su un paradosso che ho trovato  in fin dei conti suggestivo. Gli anglosassoni per descrivere intrecci di questo tipo userebbero un espressione molto fine: mindfuck.

Ad ogni buon conto, l'idea avrebbe potuto essere sfruttata degnamente in un cortometraggio; ma allungare il brodo non arricchisce granché la storia, anzi fa emergere contraddizioni che all'uscita dalla sala lasciano perplessi.

C'è di buono che è un film che fa un po' spremere le meningi allo spettatore. Inoltre, cimentarsi con un sottogenere come quello dei viaggi temporali non è nel 2015 cosa facile.

Il colpo di scena è assicurato al termine di Predestination; ma soddisfa lo spettatore? Dopotutto, a onor del vero, una domanda annosa come "E' nato prima l'uovo o la gallina?" è famosa per il suo essere irresolubile; ugualmente irresolubili - e forse è giusto che sia così - restano gli interrogativi posti da questo prodotto dei fratelli Spierig.

Per il resto, il budget limitato da una parte, e una tecnica non proprio eccelsa, dall'altra (non si discosta da quella di un film TV o telefilm, a mio modesto avviso), non aiutano a essere troppo clementi con questo lungometraggio. Per contro, convincono le prove attoriali di Hawke (su cui era impossibile nutrire il benché minimo dubbio) e Snook, che in un frangente sono impegnati in un dialogo che è tra le cose migliori del film. Le musiche, per risparmiare, sono state scritte da uno dei due registi, e sono quanto di più impersonale si possa fare con le note.

Film sufficiente, ma degli Spierig preferisco il più memorabile Daybreakers, del 2009.

[+] lascia un commento a george kaplan »
Sei d'accordo con la recensione di George Kaplan?

Ultimi commenti e recensioni di George Kaplan:

Predestination | Indice