Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Christopher Kirby, Madeleine West.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prima l'uovo o la gallina? Io sono il gallo! Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovannino Ricci

giovedì 9 luglio 2015

Dopo "interstellar" di Nolan, ecco un altro film che ruota intorno al famoso paradosso ma, mentre il primo accetta l'impossibilità di trovarne una soluzione, il film dei fratelli Spierig cerca una via d'uscita... Il protagonista è un agente temporale che impedisce i crimini viaggiando nel tempo. Questo è possibile perché lui è il predestinato: colui che essendosi procreato da solo, non avendo né antenati né storia, vive in solitudine e ciò gli dà la possibilità di viaggiare nel tempo da "esterno". Nel film infatti Ethan Hawke, alias John Doe, mentre dà la caccia al criminale della sua ultima missione, viaggia nel tempo per reclutare sé stesso e per far in modo che rinasca. Questo avviene in loop e per ogni sua vita l'agenzia per la quale lavora gli assegna delle nuove missioni. Come dicevo prima però in questo caso il protagonista sia durante il film che alla sua fine ha l'opportunità di uscire dal paradosso, ha la scelta: "Se lo portassi davanti a te, l'uomo che ti ha rovinato la vita, lo uccideresti?" Io penso gli Spierig volessero anche lasciar passare questo messaggio: Persino chi vive in un paradosso di predestinazione può cambiare il proprio destino. Per il resto l'ho trovato un film originale e di buona fattura.

[+] lascia un commento a giovannino ricci »
Sei d'accordo con la recensione di Giovannino Ricci?

Predestination | Indice

Gabriele Niola