Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Christopher Kirby, Madeleine West.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ele domenica 7 marzo 2021
un cane che si morde la coda Valutazione 2 stelle su cinque

Se volete perdervi , in tutti i sensi , nei salti temporali del protagonista, accomodatevi.

[+] lascia un commento a ele »
carloalberto lunedì 14 dicembre 2020
parto gemellare dei fratelli omozigoti Valutazione 3 stelle su cinque

Il film dei fratelli omozigoti Spierig è un parto gemellare con due storie parallele, l’una appartenente al genere fantasy, con cervellotici paradossi temporali privi di coerenza e soluzione logica, e l’altro al genere drammatico esistenziale, con il racconto di un transessuale delle vicissitudini della sua vita, dall’infanzia trascorsa in un orfanotrofio fino alla dolorosa transizione. Le due storie si intrecciano giustificandosi a vicenda senza, tuttavia, mai fondersi in una identità unica, così che a prevalere è ora l’uno ora l’altro dei due generi.
La pellicola rimane così sospesa a metà strada fino a virare, nel finale incredibile, nel vero senso della parola, verso il fantasy puro, restando comunque godibile, anche se non memorabile, per la performance attoriale dei due protagonisti, Ethan Hawkee Sarah Snook,ed un’ambientazione distopica suggestiva in una dimensione atemporale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
luca scialo sabato 12 dicembre 2020
perdersi in un loop temporale per ritrovare se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

I fratelli Spierig riescono nel tentativo di trasporre un romanzo del 1959, Tutti voi zombie. Una non facile missione, poiché il film vive di diversi flashback spaziotemporali e si basa su una storia che tocca il tema dei transgender e della crisi d'identità.
Il tutto raccontando le vicende di un agente della polizia temporale che finisce per perdersi nel suo particolare lavoro "a spasso nel tempo". Cercando di ricostruire la sua identità e cambiare magari il proprio destino.
Storia toccante, che va oltre la fantascienza. E se lo spettatore finisce per perdersi, si ritroverà nel finale dove tutto torna. Cosa rara quando si guarda un film del genere.

[+] lascia un commento a luca scialo »
elgatoloco mercoledì 9 ottobre 2019
da heinlein un film notevole Valutazione 0 stelle su cinque

Trattto da"...All You Zombies..."di Robert A.Heinlein, racconto del 1959, questo film"Predestination"di Michael and Peter SPierig)(ci parla di viaggi sessuali, di ermafroditismo(che però non è assolutamente il tema principale, semmai la molla che fa scattare l'ingranaggio), ma soprattutto di identità persa, mai ritrovata. Insolito per e nella cultura USA dominante, complessivamente ottimista e "positiva", lo straordinario racconto heinleiniano, decisamente, appunto, fuori dei "canoni"dominanti negli States, era dificilissimo da rendere filmicamente e gli Spierig Brothers , comunque, vi riescono in parte(il resto è lasciato allo spettatore, che conviene rimandare comunque alla lettura del testo letterarioo)con l'uso di ellissi, "salti"(che corrispondono ai buchi nello spazio-tempo che appunto si attuano con i citati "viaggi nel tempo")e interruzioni, dove Sarah Snok regge il doppio ruolo di Joan-John e l'agente temporale è invece Ethan Hawke. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ennio lunedì 29 gennaio 2018
film volutamente incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci ho capito quasi nulla, una volta finita la lunga confessione al bar. Ma forse è stato meglio così. Anche i dialoghi e le riflessioni sull'amore e sui massimi sistemi risultano del tutto inutili, inseriti in una non-trama costellata di continui colpi di scena che vorrebbero essere sorprendenti ma risultano del tutto gratuiti. Del resto, se dai a un tizio una straordinaria macchina del tempo gli conferisci i superpoteri di Harry Potter o Super Pippo, e puoi cambiare la realtà in ogni momento.

[+] lascia un commento a ennio »
andremeri martedì 26 dicembre 2017
una lenta agonia per lo spettatore Valutazione 1 stelle su cinque

Fatta eccezione per i primi minuti, in cui si inganna lo spettatore facendolo passare per il film d’azione che non è, questa pellicola è piatta e noiosa. E quando finalmente sembra che si voglia arrivare al punto, ecco che si riesce addiruttura (incredibilmente) a peggiorare!
Un totale nonsenso, una storia fine a sè stessa che non emoziona, non insegna, non racconta nulla. Alla fine del film è lo spettatore che vorrebbe possedere la macchina del tempo, per poter tornare indietro di qualche ora e salvarsi la serata, scegliendo altro.
Bocciato su tutti i fronti

[+] lascia un commento a andremeri »
foxxina venerdì 1 dicembre 2017
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film che ho visto! Bellissima trama, complicata e piena dall'inizio di colpi di scena! Spettacolare davvero

[+] lascia un commento a foxxina »
contrammiraglio domenica 15 ottobre 2017
paradossi Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono talmente tanti paradossi in questo film che alla fine diventa addirittura paradossale il guardarlo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
noureddine el harti giovedì 12 ottobre 2017
film ispirato dalle più antiche riflessioni umane Valutazione 5 stelle su cinque

“Predestination” è un film complesso, leggibile in diverse chiavi.
Con il viaggio nel tempo riesce a depistare il pubblico limitandolo al fantastico ed al fantascientifico: i personaggi (quelli della società, del bar, della scuola… ecc.) sembrano ornamenti del quadro centrale (la neonata, la madre, il padre, l’agente ed il terrorista). Invece, mettendo a fuoco il quadro da solo, sorge il concetto “teo-filosofico” appannato dagli ornamenti.
La pellicola è profonda in quanto ispirata dalle riflessioni più antiche della mente umana: si lascia intravedere nel quadro (neonata, madre, padre, l’agente e terrorista) il riferimento ad una sola persona, cioè, la fusione/confusione del politeismo con il monoteismo. [+]

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
fabal mercoledì 11 ottobre 2017
piacevole puzzle da ricostruire Valutazione 3 stelle su cinque

In un confuso inizio vediamo un uomo che viene sfigurato nel tentativo di disinnescare una bomba. Poi l'attenzione si sposta al bancone di un bar, dove l'avventore decide di raccontare al barman la sua storia, scommettendo una bottiglia di whisky che sarà la più strana mai ascoltata. Il barista (Ethan Hawke) accetta e l'altro (Sarah Snook)  incomincia: si chiamava Jane, ma è diventato maschio in seguito a una gravidanza che ha evidenziato una deformazione del suo apparato genitale. Porta rancore per l'uomo che l'ha resa madre e poi abbandonata, lo stesso che probabilmente le ha portato via la bambina appena nata. A questo punto il barista offre a John/Jane di trovarsi faccia a faccia con l'uomo che gli/le ha rovinato la vita: il suo mestiere è infatti del di essere un "tempoliziotto", cioè un agente incaricato di viaggiare nel tempo per prevenire delitti e stragi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Predestination | Indice