Posh

Acquista su Ibs.it   Dvd Posh   Blu-Ray Posh
Un film di Lone Scherfig. Con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth, Holliday Grainger, Freddie Fox.
Titolo originale The Riot Club. Drammatico, durata 106 min. - Gran Bretagna 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Posh * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Lato Oscuro dei Piccoli Snob Britannici Valutazione 1 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
martedì 30 settembre 2014

Ambientato nella Oxford universitaria, Posh (in inglese snob, chic, fighetto) racconta delle gesta del Riot Club, un esclusivo gruppo goliardico dove si forgiano gli spiriti e le amicizie del futuro gruppo dirigente della nazione… Speriamo di no, altrimenti povera Inghilterra. Inutile dire che i nostri goliardi sono dediti a tutto meno che allo studio, in particolare le passioni sono ubriacarsi fino allo sfinimento e distruggere tutto quello che possono. Evidentemente deve trattarsi di attività particolarmente ricercate, visto che entrare nel ristrettissimo club (esistente dal 18mo secolo) è pressochè il sogno di metà degli studenti (maschili) di Oxford. Infatti, il film (basato sull’omonima piece teatrale – e soprattutto la seconda parte lascia riconoscere la struttura “da interni” tipica del teatro), prende le mosse dall’iniziazione di due membri, Miles, intelligente e affabile, ed il cupo ed enigmatico Alistair, e si conclude nella cena di benvenuto, destinata a terminare in modo drammatico. Per tanti versi, Posh sembrerebbe avere tutti i crismi per poter sfruttare la grande tradizione attoriale britannica, e le premesse ci sono tutte: seppur non originalissima l’idea delle confraternite universitarie dal lato oscuro (qualche anno fa, film pressochè analogo ma basato negli USA fu The Skulls, e di film simili la cinematografia a stelle e strisce dagli anni 80 in poi è piena zeppa), interpreti e ambientazioni di certo potevano valorizzare l’idea. Sfortunatamente la regista danese Lone Scherfig (già regista di An Education, sempre ambientato in UK) finisce con l’appiattire oltremodo la caratterizzazione dei personaggi, dando una lettura veramente bidimensionale del maschio universitario di buona società (il liberale dalle buone intenzioni, maun po’ vigliacco, il fascista frustrato, il gay decadente – che vive in vestaglia (!), il ricco straniero… una specie di galleria dell’ovvio) e peraltro rendendo poco credibile il club stesso, che a ben vedere sembra un vero e proprio club di sfigati: cene di soli uomini, un paio veramente nerd, che non fanno altro che mangiare, bere e tirare di coca… e perché uno vorrebbe mai passare la serata cosi? Date un’occhiata a The Social Network, per fare un esempio, e francamente lì si che ci si diverte… Un clichè per tutti: la musica di benvenuto al Riot Club è Wild Boys dei Duran Duran (che fantasia… per di più, una scelta poco credibile per dei 18-20enni). Peccato perché il potenziale degli attori, soprattutto Sam Claflin, appare completamente non sfruttato. I dialoghi piatti, più che la trama non originalissima che lascia presagire un finale cupo, ma alla fine non troppo, sono in definitiva la parte debole del film, affossando una regia troppo tradizionale. Il lato di critica sociale, di una classe dirigente già marcia prima di diventare adulta, e che avrebbe senz’altro dato tutt’altro spessore al film, emerge didascalico e poco incisivo. Curioso che si tratti (sia nel caso della regista che della sceneggiatrice) di due donne, evidentemente questo non ha giovato al ritrarre la psicologia post adolescenziale maschile. Quale è in definitiva il giudizio su Posh? in definitiva si tratta di un film destinato al pubblico giovanile (soprattutto femminile) ed è la commistione poco riuscita di The History Boys, Oxford Blues e Fight Club. Rimanendo in tema British, una ricetta che Gordon Ramsay definirebbe un polpettone insapore… anche per gli standard culinari di Oltremanica (www.versionekowalski.it).

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

misesjunior martedì 30 settembre 2014
d'accordo con te, ma sei troppo dolce :-)

Una volta, in un contesto storico diverso che lo giustificava, ci fu un buon film che trattava lo stesso tema ("If"). Nonostante i suoi limiti, c'era più intelligenza e più prudenza con gli stereotipi che in questo. Questo è soltanto una porcheria propagandistica fatta da una ignorante. E' un film "anti..." ché cosa? L'aristocrazia inglese non governa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (per non parlare dei periodi di governi laburisti precedenti). O magari l'ignorante regista crede che il Partito Conservatore inglese è aristocratico e non "borghese"^!!! Nulla di più borghese del tatcherismo! In realtà questo film è antiborghese, no anti aristocratico!

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
Posh | Indice

Paola Casella