Più buio di mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Più buio di mezzanotte   Blu-Ray Più buio di mezzanotte
Un film di Sebastiano Riso. Con Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono, Micaela Ramazzotti.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2014. - Cinecittà Luce uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Più buio di mezzanotte * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

antonietta dambrosio sabato 1 novembre 2014
davide come l'ernesto di saba Valutazione 3 stelle su cinque

"Aveva i capelli castani, riccioluti e leggeri, gli occhi color nocciola
(come quelli di certi cani barboni); camminava alquanto dinoccolato, con la
[+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
melvin ii giovedì 7 agosto 2014
una sicilia ancora legato ai tempi di bell'antonio Valutazione 3 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “Più buio di mezzanotte” è : 4)Ridotto

“Più buio di mezzanotte” è un film del 2014 diretto da Sebastiano Riso, scritto da Sebastiano Riso,Stefano Grasso e Andrea Cedrola, con:Davide Capone, Vincenzo Amato, Pippo DelBono, Micaela Ramazzotti,Lucia Sardo.
Catania è una città complessa, umorale e particolare. Al suo interno vivono varie anime in eterna lotta: Tolleranza, perbenismo, machismo, razzismo, ignoranza, allegria e indolenza e ipocrisia.
Mio padr, nato negli trenta e vissuto all’epoca del “Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati non diceva neanche la parola “gay”, ma preferiva gridarmi contro che ero”strano” “asociale” e che non avrebbe mai cresciuto un figlio “anormale”. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
gaiart lunedì 16 giugno 2014
un capolavoro di sensibilità ! Valutazione 4 stelle su cinque

La diversità spaventa. Ma arricchisce. Subito si capisce che David, il protagonista adolescente, ne è già consapevole.  E rende immediatamente tale anche il pubblico. Questo potrebbe essere il tema portante del film.  Una vita in sviluppo con emozioni d'arte, la musica, il canto, la creatività soppressa,  le prime sensazioni fisiche, l'estraneità dal machismo siculo del padre, della regione, rendono la crescita ormonale, animica e artistica di David complessa.
       Il film è un suadente delicato viaggio nella crescita di un bimbo che psicologicamente e, giustamente, si sente più affine alla madre dolce, non vedente e debole, rispetto a un padre violento, incapace di ascoltare e accettare un figlio "sensibile" o effeminato. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
stewe85 giovedì 29 maggio 2014
commovente, tenero e bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che descrive una storia di degrado con una tenerezza unica. Immagini di pura poesia. Micaela Ramazzotti è semplicemente meravigliosa. Colonna sonora eccellente.

[+] lascia un commento a stewe85 »
lupomannaro3 domenica 25 maggio 2014
quante emozioni! bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Ragazzi era da tempo che nn scrivevo un commento, ma questa volta non ho resistito.
questo film è un capolavoro!
mi ha regalato tante emozioni!

[+] lascia un commento a lupomannaro3 »
gaepanz venerdì 23 maggio 2014
una struggente crudezza Valutazione 4 stelle su cinque

Una Catania bella e decadente agli inizi del 2000, triste e cupa, rimasta indietro di 20 anni. Prostituzione, strada, ragazzi di vita. Davide è un ragazzino che ha capito di essere gay e scappa di casa per colpa di un padre che non lo accetta e di una madre che lo ama ma è incapace di aiutarlo. Trova rifugio e protezione in un gruppo di ragazzi gay, disperati come lui, che vivono per strada, rubacchiano e si prostituiscono per sopravvivere. Le brutture della vita da randagio e la morte di uno di questi porteranno Davide ad affidarsi alla protezione di un pappone. Ma il suo sogno resterà quello di cantare e la Rettore nella sua vita segnerà un passo importante. Registicamente molto realistico e crudo, forse in alcuni tratti inquadrature confuse e narrativamente alcune cose non sono apparse giustificabili, ma nel complesso un'ottima opera prima per Sebastiano Riso.

[+] lascia un commento a gaepanz »
ralphscott giovedì 22 maggio 2014
delicatamente poetico Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelle e mezzo. Coloratissimo ed improbabile torpedone di sbandati,diversi,ribelli uniti da un forte senso di amicizia e comunità. La storia é originale e raggiunge momenti di autentica poesia,sebbene emerga una certa asfitticità. Fa specie che la vicenda sia ambientata a Catania,una delle città più tolleranti d'Italia. Rimarcherei l'assenza di figure negative: anche il negoziante muto ed il pappone inteneriscono e ci fanno indulgenti.

[+] lascia un commento a ralphscott »
flyanto martedì 20 maggio 2014
un percorso di crescita difficile per non dire tra Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un adolescente di nome Davide che, scoperto di essere attratto dai maschi e soprattutto scoperta con profonda vergogna questa sua tendenza omosessuale da parte della propria famiglia, scappa di casa e si unisce ad un gruppo di altri giovani omosessuali, ma più grandi di lui. Nel corso del periodo che il giovanissimo Davide trascorre con questi individui egli verrà a conoscenza direttamente degli aspetti più duri dell'esistenza e soprattutto per lui alquanto prematuri: poichè senza soldi egli infatti si troverà costretto a dormire di notte all'aperto nei giardini pubblici del Parco Bellini di Catania col rischio di possibili incursioni da parte di qualche omofobo e di vivere comunque le proprie giornate per la strada, di venire, in quanto giovane, inesperto e di bell'aspetto, molestato svariate volte da individui molto più grandi di lui in cerca di fugaci incontri erotici, di vedere addirittura morire direttamente un caro amico e di essere, alla fine, costretto addirittura a prostituirsi egli stesso, dopo la prima esperienza con un ragazzo più grande da cui attratto, con un uomo danaroso alquanto più vecchio. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pigal lunedì 19 maggio 2014
intenso capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un'opera prima intensa ben definita che si regge sulla recitazione di attori giovani o esordienti straordinario. Una Ramazzotti sempre più brava che interpreta una madre ipovedente. Consiglio a tutti di vederlo anche se la distribuzione è ridotta, a Milano l'ho visto in una saletta da 50 posti con un monitor largo 4 metri massimo, ma la grandezza e l'intensità di questo film non ha dimensioni.

[+] lascia un commento a pigal »
zaha64 domenica 18 maggio 2014
orrorreorrore Valutazione 1 stelle su cinque

ho visto l'altro giorno il film a roma e l'ho trovato forse il film più brutto che abbia mai visto. pretenzioso, banale nei contenuti e di una noia mortale. penso che sia stato costruito senza alcuna competenza con tempi troppo troppo lunghi, con scene incongruenti e situazioni praticamente tutte improbabili. una per tutte la scena assolutamente inadeguata di sesso in cui i due sono appoggiati alla superficie vetrata della porta (su cui nessuno al mondo si appoggerebbe senza timore di romperla) solo per realizzarne una bruttissima ripresa. spero che qualcuno possa consigliare gli autori di smettere o di adoperarsi per lavorare in tutt'altra direzione. sono uscita pensando che avrebbero dovuto risarcirmi del biglietto dispiaciuta di aver sprecato il mio tempo.

[+] ma che film hai visto? (di pigal)
[+] te lo rimborso io il biglietto (di gaiart)
[+] lascia un commento a zaha64 »
Più buio di mezzanotte | Indice

2° | antonietta dambrosio