Resistenza naturale

Un film di Jonathan Nossiter. Titolo originale Natural Resistance. Documentario, durata 85 min. - Italia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Resistenza naturale * * * - - valutazione media: 3,17 su 5 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,17/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critica * * * 1/2 -
 pubblicon.d.
   
   
   
Jonathan Nossiter documenta le battaglie dei viticoltori italiani, contro le norme imposte dalla UE a difesa delle tradizioni locali.
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primo piano
10 anni dopo Mondovino Nossiter realizza un buon documentario denunciando l'ignoranza nel mondo del vino
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Jonathan Nossiter, dieci anni dopo Mondovino, la sua inchiesta sulla profonda trasformazione della produzione di vino in Francia, torna sull'argomento occupandosi dell'Italia e mutando il punto di vista. Dalle Marche alla Toscana, dall'Emilia al Piemonte il documentarista incontra viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.
Ci sono documentari di denuncia che finiscono con lasciare le situazioni esattamente come prima carichi come sono di facili velleitarismi. Ce ne sono invece altri (pochi purtroppo) come questo che alla denuncia uniscono l'informazione associandole poi con la scoperta di persone vere che hanno progetti e realizzazioni precise e non sono simbolici combattenti contro i mulini a vento.
Guardando Resistenza naturale si scopre ad esempio come la tutela del marchio DOC si sia trasformata, a causa di vizi di base già denunciati a suo tempo da Mario Soldati, in una rigida categorizzazione che finisce con il favorire i grandi produttori i quali fanno uso di innumerevoli sostanze chimiche per raggiungere degli standard che dovrebbero essere a tutela del consumatore ed invece non lo sono. La passione e la competenza che ognuno dei viticoltori (uomini e donne) interpellati mostra ci fa comprendere come il vinificare sia un'arte di cui rischiamo di perdere le qualità primarie sacrificate sull'altare della quantità e dell'assoluto disprezzo (che si trasforma in ignoranza) delle caratteristiche di ogni vitigno e di ogni terreno.
È la parola ignoranza che ci introduce all'altro elemento costitutivo di questo interessante documentario: i contributi provenienti da film messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Va detto che inizialmente si ha l'impressione che si tratti di un innesto che ben poco ha a che vedere con il tema trattato. Progressivamente però, grazie anche ad alcuni puntuali interventi di Gianluca Farinelli (direttore della Cineteca stessa), la scelta si fa chiara. L'ignoranza, appunto, la non conoscenza fa sì che del vino si finiscano per non conoscere più le specificità e che lo stesso avvenga anche col cinema. Non solo i classici ma anche opere di pochi decenni fa finiscono con il venire sbrigativamente bollate come 'vecchie' mentre invece costituiscono quell'humus su cui far sviluppare i tralci della conoscenza. Alla prima proiezione alla 64^ Berlinale c'erano spettatori che ridevano apertamente alla scena della cottura della scarpa di La febbre dell'oro. Sicuramente non avevano mai visto quel 'vecchio' film.

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di Olivier Beuvelet Mediapart

È un film giovane, vivace, semplice e naturale. Un po' come il Secondo di Pacina, un vino prodotto da Giovanna Tiezzi. Dieci anni dopo Mondovino il nuovo film di Jonathan Nossiter, Resistenza naturale, poggia su una semplicità che può derivare solo dall'esperienza. Frutto della lunga meditazione estetica e dell'impegno personale dell'autore, il film è uscito da solo, senza preavviso, come uno scoppio di risa collettivo. E poi è maturato, è migliorato al montaggio e ha rapidamente trovato una distribuzione in Francia e in Italia. »

Se la terra è resistente

di Dario Zonta L'Unità

Abbiamo visto «resistenza naturale» lo scorso febbraio, al filmfest di Berlino, e siamo rimasti stupefatti. È un film stranissimo, che non assomiglia a nessun altro. Non è un semplice documentario, non è un film di finzione, non è un reportage. Forse è un saggio filosofico come In vino veritas di Soren Kierkegaard: il paragone è tutt'altro che gratuito, visto che di viticoltura si parla - ma con un tono così «alto», e politicamente così consapevole, da trasformare il vino in una metafora del nostro rapporto con la modernità. »

Nossiter torna a lottare sul fronte del vino

di Alessandra Levantesi La Stampa

Una tenuta di campagna, una dolce atmosfera estiva, una tavolata di amici in sereno atteggiamento conviviale: potrebbe essere la scena di una commedia di Rohmer, invece si tratta di un documentario dell'americano Jonathan Nossiter. Il quale, dopo l'ottimo Mondovino (2004), torna con Resistenza naturale sul tema vinicolo concentrando l'attenzione sui «terroir» nostrani (Toscana, Marche, Emilia e Piemonte) in un'ottica politica (nel senso antico di cura del bene collettivo) che, fra voci volti e paesaggi, trae alimento dalla capacità del cinema di sintonizzarsi con la vita. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

In vino veritas, di più, in vino resistenza. Dieci anni dopo Mondovino, in cui si scagliava impietoso contro le sofisticazioni dell'industria vinicola, il documentarista Jonathan Nossiter torna a incrociare i calici con Mondovino, dove prende sotto-braccio quattro piccoli vignaioli di altrettante zone d'italia (Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Toscana) e brinda alla salvaguardia ambientale, la biodiversità, la tutela della tipicità e specificità dei prodotti. Quasi un sequel o, se preferite, il rovescio della botte: i protagonisti "sono artigiani, ma anche veri artisti moderni", in lotta contro le norme agroalimentari dell'Unione Europea. »

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