Mozart in the Jungle

Film 2014 | Commedia

Regia di Paul Weitz. Una serie con Gael García Bernal, Malcolm McDowell, Lola Kirke, Saffron Burrows, Peter Vack. Cast completo Genere Commedia - USA, 2014,

Condividi

Aggiungi Mozart in the Jungle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 25 marzo 2018

Un conduttore d'orchestra di vecchia data deve cedere il posto ad un giovane scapestrato. La serie ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Golden Globes,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Sesso, droga e musica classica.

Ideata da Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers e con un pilot diretto da Paul Weitz (che insieme al fratello Chris è stato regista di commedie di successo come About a Boy e American Pie), Mozart in the Jungle è l'adattamento in forma di comedy televisiva con episodi da poco meno di mezz'ora del diario dell'oboista newyorkese "Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music", pubblicato nel 2005. Coppola e Schwartzman hanno successivamente diretto alcuni episodi della serie, in cui Shwartzman ha anche avuto un piccolo ruolo attoriale nelle vesti di un critico musicale.
Prodotta in Usa per Amazon Prime Video e trasmessa in Italia da Sky Atlantic, ha per protagonisti: Gael García Bernal nei panni del maestro Rodrigo De Souza; Lole Kirke in quelli della oboista Hailey Rutledge; Malcolm McDowell come il precedente direttore d'orchestra Thomas Pembridge; Bernadette Peters nelle vesti di Gloria Windsor, la presidente della New York Symphony; infine Saffron Burrows è Cynthia Taylor, la violoncellista dell'orchestra e amica e mentore di Hailey.

Episodi: 10

Una commedia dal tocco raffinato e surreale, calata nel mondo inesplorato della musica classica

Recensione di Andrea Fornasiero

Rodrigo e Hailey sono ormai coinquilini e la loro relazione sta diventando così stabile che lei lo porta a conoscere i suoi genitori, rivelandogli di aver avuto un rapporto difficile con il padre, per via della sua severità nel fare di lei una musicista. Hailey si sente sempre meno oboista e sempre più direttrice d'orchestra, ma teme di non saper andare fino in fondo in questo ruolo e avverte come schiacciante la pressione di una gara di direttori che si tiene in Giappone. Qui per altro vive anche il nuovo patrono della New York Symphony, che rivela di voler portare alla musica il progresso dell'informatica, con un robot direttore d'orchestra che avrebbe anche completato il Requiem di Mozart. Thomas e Gloria entrano in contrasto per conquistare la composizione di un autore contemporaneo, che Thomas vorrebbe eseguire presso una piccola orchestra sperimentale. Cynthia, il cui polso non sembra guarire, aiuta nel mentre Hailey a cercare di ottenere una sinfonia da una compositrice di New York.

Senza più aver ritrovato la libertà narrativa e di messa in scena della prima stagione, Mozart in the Jungle continua comunque a essere una commedia dal tocco raffinato e surreale, calata in un mondo assai poco esplorato in Tv come quello della musica classica.

Sembra che gli autori della serie, già dalla seconda annata, abbiano in qualche modo deciso di sedersi e di affidare le novità delle varie stagioni al contesto internazionale, prima con il Messico, poi con l'Italia e ora con il Giappone.

Quest'anno entra prepotente in campo la questione femminile, con Hailey che come Rodrigo vede fantasmi di compositori passati, solo che nel suo caso sono solo donne e ognuna di loro ha potuto produrre ben poco e ha vissuto in condizioni difficili. Questo la porta a una ricerca di solidarietà femminile e a scegliere sinfonie scritte da donne per le proprie direzioni d'orchestra, non diversamente da come il movimento #metoo ha puntato il dito contro le poche occasioni date alle director cinematografiche e più in generale alle creative, rispetto ai loro colleghi maschi.

Il tono rimane comunque leggero e gli esperimenti di Thomas in un'orchestra di un quartiere meno abbiente di New York sono sicuramente felici, ma la tendenza a trasformare tutto in farsa, soprattutto con il suo personaggio, rende piuttosto scontata la risoluzione. Il problema principale della serie è infatti come sembri aver perso la capacità di sorprendere, saltando spesso in situazioni fin troppo sopra le righe. In questo senso il robot compositore e la reazione che suscita in Rodrigo può strappare un sorriso, ma non va molto più in là e anzi ha il fastidioso retrogusto di consolidare stereotipi sui giapponesi, ossessionati dalla tecnologia e dalla robotica. Più divertente del ruolo dell'imprenditori nipponico di Masi Oka (Heroes) è sicuramente quello di Michael Emerson (Lost, Person of Interest), qui nei panni di un collezionista di oggetti appartenuti a musicisti e compositori del passato, che spinge la propria eccentricità fino a vestirsi e circondarsi di persone in costume settecentesco, con tanto di abbondante cipria e parrucconi.

Il più interessante è però il ruolo del regista John Cameron Mitchell (Hedwig - La diva con qualcosa in più e Shortbus - Dove tutto è permesso), che nei panni del coreografo Egon vuole creare un balletto che faccia a meno del pubblico, in cui coinvolge Rodrigo come ballerino. È il suo lavoro sulla danza a traslare il racconto in una dimensione davvero magica e catartica, in linea con i momenti più felici della serie. Il personaggio di Cameron Mitchell, che come attore in Tv aveva già interpretato nientemeno che Andy Warhol in Vinyl, pone Rodrigo di fronte all'esigenza di un'arte che non accetta alcun compromesso, fino a scomparire. Esatto contraltare di Gloria, che invece tenta perennemente Rodrigo con compromessi per il bene dell'orchestra e che lui però accetta sempre più a fatica. Anche se questa è stata per certi versi la stagione di Hailey e di Thomas, è Rodrigo a vivere il percorso di crescita più interessante e a fare di Mozart in the Jungle qualcosa di più di una commedia semplicemente graziosa.

Episodi: 10
Rodrigo è a Venezia, dove cerca di collaborare con suo mito di gioventù, il soprano Alessandra detta "La Fiamma" (interpretata da Monica Bellucci). Il concerto sarà un successo, accompagnato però dalla notizia della morte del Maestro Rivera. Tornati a New York, Rodrigo e Hailey riescono a trattare con Gloria e l'orchestra perché lo sciopero finisca. Hailey cerca una nuova carriera come direttrice d'orchestra mentre Rodrigo vuole creare un'orchestra di giovani in omaggio a Rivera e cerca di sovvenzionarla partecipando agli spot di una marca di tacos.
Episodi: 10
Thomas e Rodrigo imparano e conoscersi e diventano persino coinquilini, mentre l'orchestra incontra varie difficoltà economiche. Rodrigo li porta in tour in America Latina, dove il suo rapporto con la sua assistente Hailey va oltre i confini professionali. Qui i due incontrano la famiglia di lui e il Maestro Rivera, che chiede a Rodrigo di condurre un'orchestra di giovani messicani. Al ritorno a New York la trattativa sindacale tra l'orchestra e i musicisti diventa sempre più critica.
Episodi: 10
Il direttore dell'orchestra New York Symphony, Thomas Pembridge, viene sostituito dal giovane talento messicano Rodrigo De Souza, il cui approccio eccentrico alla musica porta sia una necessaria ventata di novità, sia nuovi problemi alla presidente dell'orchestra, che si trova anche a gestire il malcontento dei musicisti per le ragioni sindacali. Rodrigo decide di affidarsi per l'apertura alla sua amata Ana Maria, il cui carattere incontrollabile mette a rischio la grande serata.
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 9 marzo 2016
Nalipa

Una serie straordinaria con un Grande Gael Garcia Bernal in compagnia di un'ottimo cast: stupende caratterizazionim, belle scenografie e dialoghi esileranti.

winner
miglior serie televisiva brillante
Golden Globes
2016
winner
miglior attore in una serie televisiva brillante
Golden Globes
2016
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati