Jack Ryan - L'iniziazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Jack Ryan - L'iniziazione   Blu-Ray Jack Ryan - L'iniziazione
Un film di Kenneth Branagh. Con Chris Pine, Peter Andersson, Kenneth Branagh, Keira Knightley, Kevin Costner.
Titolo originale Jack Ryan: Shadow Recruit. Thriller, - USA, Russia 2014. - Universal Pictures MYMONETRO Jack Ryan - L'iniziazione * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Branagh mi diventa reazionario e fascista.Peccato. Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

mercoledì 13 agosto 2014

La mia stima per Kenneth Branagh è nota anche allo stesso Branagh,se gliene fregasse qualcosa e guardando questo film,inizialmente ignaro del nome del regista,non avrei mai detto che fosse stato diretto da quest ultimo,se non in determinati momenti. Il film è girato con classe,con gusto e anche devo dire con una certa tecnica almeno durante le scene lente,quando imperversa l'azione invece il tutto è trattato in maniera molto anonima,complice il montaggio,inutilmente frenetico che volendo ricordare i film di Jason Bourne finisce per risultare fastidioso e basta,inoltre la macchina da presa in certe scene traballa causando conati di vomito violenti e convulsi nello spettatore,che viene trascinato controvoglia in tutto il giro di complotti e discorsini filo - americani tipici di pellicole di questo tipo. Io mi chiedo per quale motivo questo autore,di innata intelligenza,con grandi doti artistiche e registiche,si venda per questi filmetti da due soldi che non soddisfano sotto quasi nessun punto di vista,lo aveva già fatto con Thor,un film supereoistico privo di identità propria,veramente pessimo e lo farà di nuovo me lo sento per Cenerentola della Disney.
L'amore per l'arte di Branagh si nota in alcuni movimenti di macchina e in alcune inquadrature tuttavia ciò non basta a farmi rivalutare la pellicola.
Gli attori sono stati più o meno tutti bravini a partire da Chris Pine che tutti considerano il belloccio incapace di turno,ma che invece secondo me quando non è diretto da McG e non cerca di farsi Reese Witherspoon è tuttaltro che un cattivo attore. Kevin Costner ormai è completamente rovinato,in un paio di anni ha partecipato a un bel pò di filmacci tra cui l inguardabile Man of Steel e l anonimo Three days to kill,qui interpreta il solito Colonnello della C.I.A. patriottico alla nausea ma che almeno ci ha risparmiati della frase :-GLI STATI UNITI D'AMERICA non trattano con i terroristi- o cavolate di questo tipo. Keira Knightley è talmente bona che potrebbe interpretare un lampadario e Kenneth Branagh qui è l unico personaggio decente,il villain,cattivo ma comunque affascinante,un personaggio che conserva il fascino e la classe di un grande come Branagh.
Ciò che infastidisce di questo Jack Ryan - L'iniziazione è la totale mancanza di pathos fatta eccezione di un paio di scene,e il patriottismo snervante e ipocrita degli americani,il che mi spiace molto in quanto il regista è britannico e queste cose da un inglese non me le sarei mai aspettate. è un film estremamente fascista e stereotipato,in cui gli americani """"""democratici"""""" sono i buoni e i comunisti sono dei viscidi,il cattivo è il solito russo che è veramente cattivo e spietato,e il protagonista è una versione più stupida e goffa di Jason Bourne,l'eroe americano,cervellone,marine,agente della C.I.A. che dovrebbe sapere tutto ma che non capisce una sega e risulta più stupido e irritante dell americano medio il che è tutto dire. Un filmetto che cerca di riportare in auge un personaggio vecchio,che è impossibile riesumare,che già era vecchio e irritante ai tempi di Harrison Ford e Ben Affleck,un personaggio obsoleto quindi come è obsoleta la sceneggiatura,il contesto,il genere e tutto ciò che riempie questa pomposa opera che alla fine della visione lascia ben poco. Termino col dire che sono estremamente perplesso sapendo che ci sia ancora gente che trae i film da Tom Clancy,autore che ha fatto le sue cose buone ma che poi è diventato macchietta di sè stesso e che sarebbe meglio venisse riesumato solo per i videogiochi mediocri che escono ormai sistematicamente (coff Splinter Cell coff coff....) ((anche se devo dire che l'ultimo Splinter Cell Blacklist è un buon videogioco))

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

tom clancy venerdì 20 febbraio 2015
si vede che non hai letto uno dei miei romanzi.

Ti consiglio di leggerne qualcuno, sarai incantato dai piacevoli riferimenti che ci sono in questo film, un film un po' grossolano, certo, ma con degli spunti decisamente interessanti. E poi finiamola con questa pantomima del patriottismo e del cattivo russo, sappiamo tutti che gli americani non sono affatto santi, ma questo è e rimane un personaggio figlio della guerra fredda (un po' vecchiotto, certo, un po' di parte, certo, ma, se hai letto la collana, molto molto affascinante per chi ama il genere). E questo non è un film da una stella, è un film da almeno tre stelle, forse anche tre e mezzo. Poi non azzardarti a chiamarmi macchietta sai, l'ultimo libro, Command Authority, è molto molto piacevole (forse non al livello dei precedenti, ma comunque un gioiellino). [+]

[+] lascia un commento a tom clancy »
Jack Ryan - L'iniziazione | Indice

1° | mother demon