Marie Heurtin - Dal buio alla luce

Un film di Jean-Pierre Améris. Con Isabelle Carré, Brigitte Catillon, Laure Duthilleul, Martine Gautier, Sonia Laroze.
Titolo originale Marie Heurtin. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2014. - Mediterranea uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Marie Heurtin - Dal buio alla luce * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso venerdì 24 maggio 2019
fede e amore qualità qualità materiali Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo agli inizi del 1900, Marie è nata sorda e cieca, incapace di comunicare vive in una condizione animalesca. I genitori, che ben poco riescono a fare per lei, decidono di affidarla ad un istituto religioso, dove la giovane suora Marguerita decide di dedicarsi a lei. Nonostante una malattia che la rende cagionevole di salute, si impegna in una vera e propria lotta fisica per riuscire nel suo intento.
Marie Heurtin mette in scena la forza della fede e dell’amore, raccontando una storia di grande umanità. Usa un linguaggio che mette in primo piano i corpi, con le lunghe e ripetute colluttazioni che avvengono tra le protagoniste, come a dire che la fede e la volontà di operare per il bene sono prerogative innanzitutto materiali, pratiche. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
venerdì 6 ottobre 2017
non comprendo come mymovies.it compone le medie - questo film merita almeno 4 stelle piene Valutazione 5 stelle su cinque

Poi magari mi spiegate come fate le medie tra le recensioni, eh?

[+] lascia un commento a »
ho ci minh venerdì 4 marzo 2016
l'amore del cristianesimo verso gli ultimi Valutazione 5 stelle su cinque

Non scrivo mai recensioni sui film che vedo, ma questa volta voglio farlo! Anzitutto giudizio pienamente positivo su interpretazione, fotografia, colonna sonora. Storia convincente, narrata in modo semplice che va avanti senza mai annoiare dall'inizio alla fine! Ma soprattutto il film riesce a raccontare in maniera sorprendente ciò che si può definire con il termine di carità cristiana, cioè l'amore disinteressato verso gli ultimi, gli emarginati di questo mondo, quelli che non contano e non valgono, quelli che come direbbe Papa Francesco sono gli scarti della società di ieri come quella di oggi. Un amore che accetta tante sconfitte, ma che alla fine vince! Un amore che non si arrende e che è fedele! Un amore che restituisce la vita a chi non l'aveva mai avuta! 5 stelle! Da vedere! Pecca [+]

[+] lascia un commento a ho ci minh »
tanaka san lunedì 19 gennaio 2015
il miracolo delle parole mai dette Valutazione 4 stelle su cinque

E 'difficile immaginare come sia vivere in un modo senza suoni e senza immagini.  Con questa pellicola il regista Jean-Pierre Ameris presenta la storia di Marie Heurtin, nata nel 1885 in una casa di contandini in mezzo alla meravigliosa campagna francese che fino all'età di 10 anni vive la libertà nella forma più primitiva, ma limitata dal buio delle sue incapacità. L'amore incondizionato dei genitori purtroppo non basta a crescere una bambina con tali difficoltà, la quale viene portata nel convento delle suore di Larnay. Il primo incontro è turbolento, la bimba percepisce l'imminente distacco dal suo affezionato padre e in preda al panico si rifugia sopra un albero. [+]

[+] lascia un commento a tanaka san »
Marie Heurtin - Dal buio alla luce | Indice

Emanuele Sacchi