Man On High Heel

Film 2014 | Azione, Commedia +16 125 min.

Anno2014
GenereAzione, Commedia
ProduzioneCorea del sud
Durata125 minuti
Regia diJang Jin
AttoriSeung-won Cha, Jeong-se Oh, Esom, Kil-Kang Ahn, Eung-soo Kim, Go Kyung-pyo Yong-nyeo Lee, Ji-ho Oh, Seong-Woong Park, Young-chang Song.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jang Jin. Un film con Seung-won Cha, Jeong-se Oh, Esom, Kil-Kang Ahn, Eung-soo Kim, Go Kyung-pyo. Cast completo Genere Azione, Commedia - Corea del sud, 2014, durata 125 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Man On High Heel tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 marzo 2015

Una rappresaglia mafiosa si frappone fra un detective ed il suo obiettivo di diventare donna.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Opera diseguale e quasi inclassificabile, in perfetto stile Jang Jin, cineasta destinato perennemente a incuriosire ma quasi mai a convincere appieno.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Yoon Ji-wook è temuto dai criminali almeno quanto è adorato dai colleghi del distretto di polizia: un mito indistruttibile, capace di stendere al tappeto e ridicolizzare intere gang di mafiosi. Ma Ji-wook nasconde un segreto inconfessabile: la volontà di cambiare sesso. Tra una iniezione di ormoni femminili, una passeggiata sui tacchi a spillo e una resa dei conti a colpi di taekwondo prosegue la più singolare delle routine, finché le diverse anime di Ji-wook diventano inconciliabili.
Il cinema d'azione, così morbosamente affezionato ai propri cliché, è accompagnato indissolubilmente e inevitabilmente dalle rispettive parodie. Raro (ma non impossibile) che le due cose coincidano, ovvero che la parodia sia anche un omaggio al cinema action o un tentativo di fornire un'ironica ma dignitosa versione dello stesso. Quando poi dietro la macchina da presa siede un soggetto già di per sé peculiare come Jang Jin (Jail Breakers, Guns & Talks), perennemente scisso tra ambizioni di autore ed esperimenti di ironia demenziale, tra intuizioni geniali e catastrofi narrative, è lecito attendersi qualsiasi tipo di esito. Man on High Heels tiene fede alle premesse, configurandosi come un unicum, privo di ispirazioni dirette e probabilmente altrettanto privo di rifacimenti o imitazioni; un oggetto curioso, talora indifendibile, che strizza l'occhio compiaciuto ai fan del cinema di genere sudcoreano e non (tra le citazioni, la parodia puerile di The Grandmaster, con inevitabile scontro uno-contro-mille al ralenti sotto la pioggia). Ma la coesione non è mai stata la virtù principale di Jang Jin e Man on High Heels non fa eccezione, con una sceneggiatura che si smarrisce più volte, aggravata dal vizio atavico dei troppi finali e dal difficile amalgama tra i generi, che spesso produce uno stridente contrasto. Quel che nei Novanta rappresentava la rivoluzione del postmoderno ma che oggi non stupisce più. A rimanere impressa e conservare una qualche longevità dopo la visione è l'intuizione originaria, quella di una bromance spinta all'estremo, in cui il confine tra machismo e omosessualità (benché la confusione tra questa e il travestitismo palesi l'ombra densa del pregiudizio) viene definitivamente scavalcato in favore di un'ambiguità sessuale orgogliosamente rivendicata. Dove a convincere meno è proprio la componente più classicamente action, con le imprese impossibili di Yoon Ji-wook che guardano chiaramente al punto di riferimento The Man from Nowhere, e le vicende collaterali di poliziotti e gangster immerse nello stagno dello stereotipo più consunto. Opera diseguale e quasi inclassificabile, in perfetto stile Jang Jin, cineasta destinato perennemente a incuriosire ma quasi mai a convincere appieno.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati