Maleficent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maleficent   Dvd Maleficent   Blu-Ray Maleficent
Un film di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Manville, Imelda Staunton.
Avventura, Ratings: Kids, durata 97 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 28 maggio 2014. MYMONETRO Maleficent * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Messaggi malefici Valutazione 2 stelle su cinque

di parpignol

Feedback: 2027 | altri commenti e recensioni di parpignol
lunedì 3 novembre 2014

Io sono rimasto sgomento quando ho visto questo film della Walt Disney; il messaggio che apparentemente vorrebbe far passare è forse dell'amore vero come amore proveniente anche da genitori adottivi invece che da indegni genitori naturali (e di casi così se ne vedono tanti in giro nella vita reale, senza dubbio), ma purtroppo alcuni elementi lo smentiscono:
1) La regina madre di Aurora non sembra affatto indegna né aver commesso azioni di indegnità... è semplicemente una madre a cui viene tolta la figlia, per colpa di Malefica, e che non riesce a vedere nemmeno prima di morire. Tutto ciò è di una tristezza straziante.
2) Il padre, re Stefano, è un padre che per amore della figlia arriva a far distruggere tutti gli arcolai del regno, e si costringe a vivere lontano da lei, credendola di poterla tenere nascosta a Malefica.
Non mi sembrano, francamente, dei genitori indegni... specie la madre, il cui amore sono sicuro NON PUO' essere surrogato da quello di Malefica (che tra l'altro all'inizio la odiava).
Ma poi... che amore è quello di Malefica?!? Ricapitolando: Malefica ha strappato Aurora alla madre e allontanata dal padre, la ha maledetta irreversibilmente e infine la rende orfana anche del padre stesso... quando magari bastava, che so, imprigionarlo finché non rinsavisse! Infine Malefica non può incarnare la figura del genitore adottivo perché, oltre a quanto già elencato, ha una grossa ambiguità di fondo (attrazione per Aurora?) che in una fiaba classica come questa, stona molto. Voglio dire: Malefica è stata tradita dall'amore per un uomo e quindi da allora ha il dente avvelenato contro tutti i maschi (vedasi come tratta il suo servo), non si innamora più ma... improvvisamente... si "affeziona" ad Aurora, per via della sua dolcezza, grazia e bellezza. Molto sospetto. Ad un certo punto del film, Aurora stessa dice una frase sconcertante, esprimendo il suo desiderio di trasferirsi nella Brughiera per vivere il resto della sua vita con Malefica e prendersi cura l'una dell'altra. Eh no eh. No, questo NO. Walt Disney NON puoi STORPIARE il più classico dei desideri di una protagonista di una fiaba classica, che è quello di trovare il principe azzurro, sostituendolo col desiderio di ritirarsi a vita privata con la strega cattiva per vivere una vita da zitelle!!! Andiamo, è ridicolo, e puzza di messaggio subliminale poco edificante, ancor più se condito con la misera figura che fa quello che avrebbe dovuto essere il principe salvatore di Aurora, misera figura che va ancora una volta a danno del genere maschile.
Tornando alle figure genitoriali, dicevo, la morte di Re Stefano è l'acme della tristezza. Perché farlo morire? Perché non redimerlo nel nome della ritrovata Aurora? Che bel messaggio di pace e amore sarebbe stato detronizzarlo ma farlo tornare un uomo buono dal solo desiderio di viversi l'amata figliola! Ma forse Walt Disney vuol fare la modernista... che vale sognare l'amore del principe o della principessa, se tutti possono amare tutti con "vero amore" a prescindere da sesso (F & F), razza (umana e fata), condizione sociale (principessa e... boh?), età (Aurora avrebbe 15 anni)?
No, le fiabe non si storcono. Vorrei che in un mondo che va a rotoli, almeno quelle restino a tramandare gli antichi valori e i sogni d'amore che c'erano un tempo.

[+] lascia un commento a parpignol »
Sei d'accordo con la recensione di parpignol?

jennyx lunedì 6 aprile 2015
assolutamente in disaccordo

come fai a restringere l'amore vero a quello tra uomo e donna? Sarebbe stato molto piu' banale per una fiaba e irrealistico per la vita che un ragazzo appena conosciuto provi amore profondo piuttosto che considerare l'amore ben piu' lacerante di un genitore surrogato come Malefica che da sempre protegge la bambina nonostante il maleficio, di cui infatti si pente. Che poi come fare a vedere nel loro rapporto qualcosa di incestuoso, davvero bisogna avere puerile malizia per ipotizzarlo, per non dire turbe psichiche. Poi il padre era terribile anche con la figlia stessa! Quando l'ha rivista neanche un abbraccio, glaciale! Quello di malefica era un amore ben piu' forte pur non essendo il genitore naturale perche' ha visto crescere Aurora e suo malgrado si e' legata tantissimo non potendolo prevedere e dando una sferzata di "umanita'" al solito piatto stereotipo della strega cattiva. [+]

[+] lascia un commento a jennyx »
jennyx lunedì 6 aprile 2015
cosa?

come si fa a restringere l'amore vero a quello tra uomo e donna? Sarebbe stato molto piu' banale per una fiaba e irrealistico per la vita che un ragazzo appena conosciuto provi amore profondo piuttosto che considerare l'amore ben piu' lacerante di un genitore surrogato come Malefica che da sempre protegge la bambina nonostante il maleficio, di cui infatti si pente. Che poi come fare a vedere nel loro rapporto qualcosa di incestuoso, un'attrazione sessuale ci vuole davvero fantasia (morbosa). Poi il padre era il vero malefico, terribile anche con la figlia stessa! Quando l'ha rivista neanche un abbraccio, glaciale! Quello di malefica era un amore ben piu' forte pur non essendo il genitore naturale perche' ha visto crescere Aurora e suo malgrado si e' legata tantissimo non potendolo prevedere e dando una sferzata di "umanita'" al solito piatto stereotipo della strega cattiva. [+]

[+] nessuna turba psichica (di parpignol)
[+] non è facile avvicinarsi ai classici (di therao)
[+] lascia un commento a jennyx »
marione giovedì 17 dicembre 2015
concordo su tutto

Tutto il film è frutto di un maleficio che ha ottenebrato la mente di chi lo ha concepito e di chi lo ha apprezzato. Ma siccome non credo a streghe e malefici, mi limito a dire, molto più semplicemente e sinteticamente, che si tratta di una bufala senza senso, pure brutto e fatto male. Che sia stato record d'incassi rimane uno dei misteri tristi dei tempi correnti.

[+] lascia un commento a marione »
marione sabato 19 dicembre 2015
concordo completamente su tutto

Questo brutto film è una bufala malefica, non si salva nulla. Non concordo sulle due stelle, sono davvero troppe.

[+] lascia un commento a marione »

Ultimi commenti e recensioni di parpignol:

Vedi tutti i commenti di parpignol »
Maleficent | Indice

1° | andrea giostra