Le meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Le meraviglie   Blu-Ray Le meraviglie
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO Le meraviglie * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Proprio un bel film : Palma d'oro meritatissima. Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Izzo

Feedback: 3550 | altri commenti e recensioni di Francesco Izzo
domenica 1 giugno 2014

La commedia si svolge in un casale umbro, dove ad una famiglia di apicultori viene affidato un ragazzino con problemi di inserimento sociale.
Un po' troppo marcata la figura del capo famiglia nel suo aspetto costantemente burbero, sono bravissime invece Alba Rohrwacher e la giovanissima Gelsomina a rendere i loro ruoli.Un giorno si scontrano malauguratamente con l'avanzare del nuovo ed invadente mondo dell'immagine ed i suoi operatori.
La giovane Gelsomina alla fine non resiste e iscrive la sua famiglia alla selezione di un concorso.
Al quale - e questa è a  mio avviso la scena  di gran lunga più bella ed intensa del film - la sua famiglia fa,secondo le attuali leggi dell'immagine e della comunicazione -una pessima figura. Secondo invece quelle eterne dei veri valori e della vera vita agreste,un'ottima figura. Ma questo richiede di essere capito,e non tutti ne sono capaci.
Così il concorso non lo vincono, ed invece devono sloggiare perché con i soldi del premio  il loro vicino costruirà un agriturismo (e loro non amano questo mondo di invadenza e di consumi).
Complimenti ad Alice Rohrwacher. Sarà anche narrazione autobiografica,ma io queste cose le adoro.

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Izzo?

francesco izzo mercoledì 23 dicembre 2015
errata corrige

Si lo so,scusate: non ha vinto la Palma d'oro ma il Premio Speciale delle giuria.Chiedo venia. :-)

[+] lascia un commento a francesco izzo »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Izzo:

Vedi tutti i commenti di Francesco Izzo »
Le meraviglie | Indice

Festival di Cannes (1)