La Trattativa Stato Mafia

Acquista su Ibs.it   Dvd La Trattativa Stato Mafia   Blu-Ray La Trattativa Stato Mafia
Un film di Sabina Guzzanti. Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna.
Docu-fiction, durata 108 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO La Trattativa Stato Mafia * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico martedì 28 febbraio 2023
un pugno allo stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

Coraggioso film inchiesta del 2014 di Sabina Guzzanti sulla trattativa Stato-mafia con il relativo processo ancora in corso nelle aule giudiziarie e lontano dalle contraddittorie sentenze di primo e secondo grado, per certi versi entrambi sconcertanti e sbalorditive, rispettivamente del 2018 e 2021. Un docufilm dal tono ambivalente tra satira e denuncia civile con inserti di filmati di repertorio delle stragi del ’92 e del ’93 e dei funerali dei Martiri della dolorosa tragica transizione dalla prima alla seconda repubblica. Le suggestive ipotesi di indicibili complotti tra criminali, uomini dello Stato, politici e finanche magistrati sarebbero state a rischio di querele, querele che peraltro incredibilmente o significativamente non sono mai arrivate. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
great steven sabato 3 agosto 2019
l'italia oscurantista del terrorismo mafioso. Valutazione 4 stelle su cinque

# LA TRATTATIVA (IT, 2014) diretto da SABINA GUZZANTI. Interpretato da SABINA GUZZANTI, NINNI BRUSCHETTA, ENZO LOMBARDO, SABINO CIVILLERI, FRANZ CANTALUPO, NICOLA PANNELLI, MICHELE FRANCO, CLAUDIO CASTROGIOVANNI, SERGIO PIERATTINI
Roma, 30 gennaio ’92: la Cassazione conferma le condanne ai quattrocentosessanta mafiosi imputati nel più grande processo, durato sei ani, nella storia della giustizia mondiale. Un formidabile successo delle indagini condotte dal pool antimafia di cui fanno parte Caponnetto, Falcone, Borsellino, Guarnotta e Di Lello. La rappresaglia criminale non si fa aspettare: il 12 marzo ’92 viene assassinato Salvo Lima, il maggiore esponente della DC siciliana, appartenente alla corrente di Andreotti. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
onufrio martedì 29 dicembre 2015
la trattativa stato-mafia anni '90 Valutazione 3 stelle su cinque

Una sorta di docu-fiction mista a cinema e teatro; insomma c'è un pò di tutto in questo progetto di Sabina Guzzanti durato ben 4 anni che narra gli eventi ormai tristemente famosi avvenuti negli anni 90 con i numerosi omicidi per mano della Mafia e le successive trattative, reali o presunte, fra Stato e Mafia. Un buon lavoro, ottimamento svolto, anche se di nuovo all'orizzonte non c'è nulla, in quanto prima della Guzzanti ci ha pensato Maresco col suo "belluscone-Una storia Siciliana", senza dimenticare "Silvio Forever-autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi"; ma in fin dei conti, è sempre meglio parlare e affrontare questi temi oscuri del nostri belpaese, e più gente ne parla e meglio è. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
francesco2 lunedì 20 luglio 2015
il teatro nel cinema e l'indignazione sociale Valutazione 2 stelle su cinque

"Trapiantare" la visceralità di certo teatro o del teatro nel cinema, arte già più consona al "distacco", quantomeno perché manca il contatto immediato con la platea, è un

tentativo che riporta a film più recenti "Cesare non deve morire", o più "datati" -Il "Teatro di guerra" di Martone, film sottovalutato secondo chi scrive, che ci riporta alla fine

degli anni Novanta.

Nella realtà, la Guzzanti e gli amici e/o colleghi non sono "teatranti" nel senso stretto del termine, perché non si sottopongono al giudizio immediato del pubblico in sala, ma  a

quello, più dilatato nel tempo, del (pochissimo) pubblico che asisterà in sala; SE è vero che il film è stato boicottato, è qualcosa di ancora diverso, un gioco per pochi intimi. [+]

[+] mi scuso ancora........ (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
dario martedì 23 giugno 2015
civile Valutazione 4 stelle su cinque

Ricostruzione discutibile di fatti indecorosi (i contatti Stato-Mafia)? Può darsi. Il calore della Guzzanti può avere esagerato qualcosa, ma non certo la questione di fondo: pregasi evitare qualunque intesa fra due parti completamente opposte. E' osceno solo pensare che contatti possano avvenire, siano avvenuti, avvengano tuttora. La Guzzanti è brava, dirige bene, non annoia, è precisa e puntuale, riesce a non indignarsi. Fa un denuncia civile, espone, come minimo, una tesi sanissima. La dobbiamo ringraziare. La spettacolarità sotterranea dell'etica che con lei sale in superficie.

[+] lascia un commento a dario »
lelloxx domenica 12 aprile 2015
assolutamente da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Oltre ad essere un film è qualcosa di piu.Narra la verità che il nostro stato ci nasconde ancora. Altrimenti perchè questo film non è stato pubblicizzato per nulla? Guardatelo, fa venire i brividi....cosi ci aiuta ad aprire gli occhi.

[+] lascia un commento a lelloxx »
fabio1957 lunedì 9 marzo 2015
confuso Valutazione 2 stelle su cinque

Condivido appieno il giudizio espresso nella scheda,il film è un'accozaglia indefinibile di generi:documentario,cabaret, intervista, servizio pubblico.L'intento della guzzanti ,per quanto nobile è sicuramente disatteso da una storia disordinata,confusa, disorganizzata.La regista dovrebbe decidere cosa fare da grande.Abbandonando la verve dell'imitatrice, in cui era veramente brillante, ha abrracciato un ruolo ibrido in cui non si capisce che spettacolo voglia proporre.

[+] d'accordo a metà (di francesco2)
[+] lascia un commento a fabio1957 »
carlonicolosi lunedì 23 febbraio 2015
da avere in casa, per essere informati. Valutazione 3 stelle su cinque

Lo scheletro del film è posto su tre piani, e l'utilizzo di documenti e filmati originali li rende estremamente efficaci e compromettenti, proprio per questo risulta uno dei film più censurati di sempre. La dimensione teatrale mantiene due livelli ulteriori: dentro e fuori dalla rappresentazione, il pubblico si sente coinvolto, si sente parte integrante del cast, una sorta di 'Sei personaggi in cerca d'autore' dei nostri tempi. In questo modo sono possibili continui flashback nel passato, con l'espediente geniale di inquadrare un "post-it" sulla scena che specifica l'anno in cui si è svolta, ma la narrazione non ne risente anzi diventa più unitaria. Poi, come accennato in precedenza, ci sono gli stacchi al di fuori della rappresentazione, in cui si vedono gli attori stessi che si preparano, si truccano, maneggiano parrucche, montano o smontano le scene, si mettono d'accordo su chi fa il tale personaggio e magari danno ulteriori indicazioni a noi del pubblico, sulla funzione dei diversi ruoli rappresentati. [+]

[+] lascia un commento a carlonicolosi »
dariosvi venerdì 6 febbraio 2015
finalmente la verità... Valutazione 5 stelle su cinque

Una importante e precisa ricostruzione storica degli ultimi anni di processi e avvenimenti storici. Finalmente il mosaico con tanti tasselli mancanti inizia a comporsi e inziamo a capire come sia stato possibile completare la distruzione di un Paese già in rovina da tempo. "La trattativa" serve alla politica e alla mafia per far si che la stagione di una mafia impazzita appoggiata da poteri occulti delllo stato non continui le stragi. Tuttavia la mafia ritrova dei referenti potenti e torna ad avere amici importanti come ai bei tempi Andreottiani. Provo dispiacere e  rabbia nel vedere uomini dello stato, alcuni di questi considerati quasi degli eroi, trattare con il nemico ed aiutarlo. [+]

[+] lascia un commento a dariosvi »
jackiechan90 lunedì 26 gennaio 2015
far pensare ma con ironia Valutazione 4 stelle su cinque

"La trattativa" è un tema difficile da spiegare non fosse per il fatto che ci sono al riguardo più domande che risposte. A maggior ragione quando un artista decide di metterla in scena compie certamente già un grande sforzo a livello di ricostruzione e poi di sceneggiatura. Di questo non possiamo non dare merito a Sabina Guzzanti del suo lavoro. Il film-inchiesta "La trattativa" riesce nell'intento di non annoiare grazie alla scelta di utilizzare la tecnica della ricostruzione da talk-show unita a riprese da cinema vero e proprio e pezzi di documentario riuscendo ad essere allo stesso tempo accurato ma non noioso grazie all'utilizzo dell'ironia. Già all'inizio è la stessa regista che ci informa, in un anonimo teatro di posa, che quella che ci sta per fare vedere è una ricostruzione fatta da un gruppo di artisti inserendoci così nello spirito di quest'opera che è un misto tra videoarte, docufiction e film-inchiesta alla francesco Rosi(per alcuni aspetti il film della Guzzanti può ricordare "Enrico Mattei" e "Salvatore Giuliano"). [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
pagina: 1 2 3 »
La Trattativa Stato Mafia | Indice