La sposa bambina

Acquista su Ibs.it   Dvd La sposa bambina   Blu-Ray La sposa bambina
Un film di Khadija Al-Salami. Con Reham Mohammed, Adnan Alkhader, Rana Mohammed, Naziha Alansi.
Titolo originale I am Nojoom, Age 10 and Divorced. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Yemen 2014. - Barter Multimedia uscita giovedì 12 maggio 2016. MYMONETRO La sposa bambina * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sellerone mercoledì 11 novembre 2020
pedofilia per tradizione Valutazione 3 stelle su cinque

Uno spaccato delle usanze di paesi diversi dal nostro, con la vicenda di una bambina di 10 anni che è costretta a sposarsi. Legal con un velo di denuncia sociale.

[+] lascia un commento a sellerone »
lbavassano martedì 29 novembre 2016
brutalità e bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

La straordinaria bellezza dei luoghi e la brutalità degli esseri umani, il folclore che non riesce, e non deve, fare velo a tradizioni intollerabilmente crudeli. La miseria materiale e morale e, soprattutto, quell'insopportabile, continuo appellarsi al nome di dio. Queste le cose migliori di un film il cui finale sa però di posticcio, credo inevitabilmente compromissorio, ma è fin troppo facile per noi discettare di libertà di espressione. La mostruosità di una storia vera dei nostri tempi. Ben vengano anche i limiti cinematografici, se servono a scuotere le coscienze. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
zarar martedì 17 maggio 2016
il coraggio della disperazione Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, prodotto nello Yemen e diretto da una regista yemenita, documenta e denuncia la barbara pratica dei matrimoni precocissimi di bambine con uomini molto più vecchi in molti paesi islamici (e non solo). Qui il paese è lo stesso Yemen. La storia, basata su una vicenda effettivamente accaduta, è quella del riscatto della piccola Nojoom/Nojoud che, sposata a forza ad un uomo di vent’anni più vecchio, riesce fortunosamente, dopo molta sofferenza e ribellione compressa, a fuggire di casa e a chiedere ad ottenere un divorzio, per tornare alla fine ad una vita normale e protetta di bambina. Il film descrive con forte immedesimazione (la regista è anch’essa reduce da un infelice matrimonio precoce) la vicenda e l’ambiente in cui matura, sforzandosi di rappresentare anche i contorni di miseria, ignoranza, integralismo religioso, difficilissima modernizzazione che aiutano a capire, anche se in nessun modo giustificare, un fenomeno così inaccettabile ai nostri occhi. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto lunedì 16 maggio 2016
la pessima usanza di maritare le donne già da bamb Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto purtroppo da una storia vera (e vissuta in prima persona dalla stessa regista), "La Sposa Bambina" narra la vicenda di una bimba yemenita di 10 anni andata in sposa ad un uomo più vecchio di lei di 20 anni, subendo abusi e violenze sessuali "legittimati" dal fatto che quest'ultimo era suo marito. La bambina in questione, non riuscendo più a sopportare le continue violenze, riesce a scappare dal villaggio presso cui era stata relegata e ad appellarsi al tribunale della città di Sana'a al fine di chiedere il divorzio dal marito. Il suo caso, primo nella storia in Yemen, viene preso in considerazione ed a cuore da un giudice il quale si adopera con ogni mezzo per togliere la giovanissima  protagonista dalla potestà del marito e renderla finalmente una persona libera e concederle la possibilità di vivere la propria esistenza di adolescente, sebbene ormai fortemente provata. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
La sposa bambina | Indice

Paola Casella