La famiglia Bélier

Acquista su Ibs.it   Dvd La famiglia Bélier   Blu-Ray La famiglia Bélier
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran.
Titolo originale La famille Bélier. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La famiglia Bélier * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

essere indispensabili Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
lunedì 30 marzo 2015

Il difficile è riuscire a mettere insieme un problema reale, facendo sorridere senza sberleffi, facendo commuovere senza essere patetici. Il problema reale in questo film, è dato dalla consapevolezza della protagonista, di essere una parte indispensabile di una situazione. Detto fatto: lo scegliere di seguire la propria vita o tenersi il ruolo dove la vita ti ha fatto cadere, è cucito attorno ad una situazione realissima - una famiglia appesantita dalla menomazione del sordomuto -  però...perfettà. La loro perfezione sta nell'amore reciproco, nella consapevolezza, nel senso dell'ironia, nel modo stesso di vivere, nell'anormalità, la realtà quotidiana, affettiva, lavorativa, sociale, tanto da correre dietro al sogno che anche un sordomuto può diventare sindaco. Realizzato che è una bella e moderna favola, si possono misurare con quanto calibro sono state confezionate le varie situazioni che vanno tutte quante ad inserirsi nel contesto primario, costituito dalla famiglia. Il film è gradevolissimo e gli interpreti riescono sempre a restare nell'equilibrio senza sbavature: la madre nella sua esuberante vitalità, il padre nel suo affettuoso modo di essere desionista, il fratellino più giovane della protagonista, che si cimenta alla vita appena ne ha l'occasione. E' un film che inquadra più gli adulti piuttosto che l'adolescente alla quale cade addosso la s.fortuna di non essere come gli altri sordomuta. E' un bel intrico che insinua nella leggerezza dell'insieme delle problematiche reali, frasi che fanno pensare ai reali problemi della gente qualunque, senza orpelli patinati che proiettino condizionamenti soap fasulli e quelli sì banalizzanti o stomachevoli. La commozione non manca, ma è provocata dalla presa d'atto che certe situazioni esistono anche se sullo schermo sono molto soft, è una commozione col sorriso, per una volta tanto non ci si sente angosciati da un'esistenza che continua ad essere sempre peggiore e ci fa prendere atto che siamo in mano a dei delinquenti. La vita intesa come destino, è quel che è e possiamo cercare di prenderlo al meglio possibile anche se è doloroso.Molto tipicizzati fisicamente gli attori e bravi interpreti; l'unico.."bambolotto"  è il ragazzetto innamorato di Paula, ma la sua parte marginale, nulla dà e nulla toglie all'insieme.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
La famiglia Bélier | Indice

1° | claudio s.