Italo

Acquista su Ibs.it   Dvd Italo   Blu-Ray Italo
Un film di Alessia Scarso. Con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta, Martina Antoci.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 100 min. - Italia 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Italo * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

shingo tamai giovedì 2 febbraio 2017
protettore della città Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto diversi film che vedevano come attori degli animali e posso affermare che spesso riscuotono consensi,sopratutto con protagonisti bravi e simpatici come questo cane.
Vederlo scodinzolare nel fantastico paese siciliano in compagnia di tanti bambini non può che essere un colpo d'occhio accattivante.
Aggiungendo che la storia si riferisce a fatti realmente accaduti (non tutti ovviamente) c'erano le premesse per una pellicola da ricordare nel tempo.
Tuttavia non si riesce a fare il salto di qualità, vuoi per una sceneggiatura poco solida,vuoi per dialoghi non sempre all'altezza,vuoi per le argomentazioni poco incisive quando il nostro buon Italo non è al centro dell'azione. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
shingo tamai mercoledì 1 febbraio 2017
protetutore della città Valutazione 2 stelle su cinque

La pellicola fa indubbiamente simpatia,capita spesso quando il protagonista è un animale,in questo caso un cane,che oltretutto si muove con grande scioltezza proprio come un attore consumato.
L'ambientazione è meravigliosa,ci sono tanti bambini e la sceneggiatura si ispira ad una storia vera.
Tutti questi elementi non possono che farci piacere tuttavia non tutto fila liscio come l'olio.
La battaglia politica,la stOria d'amore,i reiterati piccoli litigi tra i piccoli non raggiungono la qualità artistica ed emotiva di altre scene cHe vedono Italo salvare una barista in difficoltà o accompagnarsi con leggiadra bontà tra i vicoli del piccolo paese. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
enzo70 domenica 12 giugno 2016
buono lo spunto, ma un'occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

In un piccolo paese siciliano un golden retriever scombussola gli equilibri locali. Un’ordinanza comunale ha messo al bando i cani, ma Italo, il nome del cane, tutto sembra meno che un randagio. E la sua presenza man mano scandirà i tempi del paese stesso. Il film, l’esordio per la regista, Alessia Scarso, è basato su una storia vera e, chiaramente, si muove sui facili sentimenti che la dolcezza di un cane può alimentare. Gli spunti in realtà ci sono tutti, ma Italo alla fine si perde probabilmente a causa della sceneggiatura. Il risultato è un’occasione persa.

[+] lascia un commento a enzo70 »
giuseppetoro sabato 14 maggio 2016
un film carino e toccante.. Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia toccante per l'amore che un paese dà verso un cane che diventa il simbolo e la compagnia dei cittadini..dapprima disprezzato per poi essere amato..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
mrk90 sabato 23 gennaio 2016
davvero emozionante e capace di trasportare in un Valutazione 4 stelle su cinque

Film italiano per italiani finalmente. Un film che sa mettere in luce le piccole realtà italiane con una storia commovente. Nella composizione delle inquadrature e nella fotografia si scorge il calore della Sicilia e ci si immerge nella vita fatta di piccole cose ma dal grande significato simbolico.

[+] lascia un commento a mrk90 »
aristoteles giovedì 14 gennaio 2016
caro dolce italo Valutazione 2 stelle su cinque

Peccato per la sceneggiatura che ,almeno a tratti,è veramente approssimativa.
L'inizio non è neanche malvagio,con il protagonista canino che sbuca dal nulla,poi piano piano ci si perde tra una mezza storia d'amore,una campagna elettorale bizzarra e una fuga/avventura nella casa dell'uomo "dei cani" che non si capisce neanche se sia una persona malvagia o meno.
C'è anche il tempo per un coraggioso salvataggio di una barista in pericolo(ottima scena ma estemporanea)
Insomma si avverte quella costante sensazione che si potesse fare molto di più.
Il cane "attore" è bravissimo e fa tanta simpatia ed in fondo la storia è molto romantica,compresa la sequenza finale. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
liuk! giovedì 20 agosto 2015
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Qualcuno mi deve spiegare come si fa a dare la stessa valutazione a questa pellicola destinata alla raccolta differenziata e a Noi E La Giulia?

[+] lascia un commento a liuk! »
mui37 lunedì 15 giugno 2015
il cane è il miglior attore Valutazione 2 stelle su cinque

Proverbialmente quando ci sono performance poco prestanti degli attori si parla di "attori cani". Se già tale espressione risulta complessivamente poco felice in questo caso è totalmente inadatta, infatti il cane Italo è l'unico attore che si salva e supera in tutti gli aspetti gli umani, tanto come espressività che come simpatia. Del film resta poco altro, la sceneggiatura è decisamente fiacca, la storia poco avvincente, i personaggi di contorno poco ispirati e quasi irritanti... come decisamente irritante è il passaggio dei protagonisti da scene mute in cui dovrebbero trionfare silenzi ed espressività, a scene in cui si urla a tutto spiano, decisamente fastidiose. Si salva l'aspetto visivo, in particolare la fotografia ed il montaggio nonchè gli scenari in alcuni casi veramente suggestivi, ancora più evidenziati dai colori sgargianti. [+]

[+] lascia un commento a mui37 »
valentinagiannone venerdì 23 gennaio 2015
una fiaba... Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che sono andata a vedere con molto entusiasmo, in primis perché girato in luoghi a me cari. Devo dire che non sono rimasta delusa, anzi chi ha un animale o chi è particolarmente sensibile lo può apprezzare ancor più! Per me che conosco i posti, i modi di fare della gente ed il dialetto è molto sentito, anzi nessuna enfatizzazione né esasperazione, è proprio questa la quotidianità che si vive qui. Un grande insegnamento, la positività che porta un animale nella vita di ciascuno, una "cura" per chi è introverso. Non ho trovato scene noiose o forzate. Se avessi un figlio lo porterei a vederlo, è come una fiaba. Sicuramente un bel trampolino di lancio per la regista.

[+] lascia un commento a valentinagiannone »
samuel83 giovedì 22 gennaio 2015
italo, un treno che ritorna a raccontare Valutazione 4 stelle su cinque

Io mi sento meno aspramente polemico e puntiglioso rispetto alla siciliana pellicola.
Trovo il tentativo della giovane Scarso un felice e grazioso esordio cinematografico, riconoscendone sensibilità poetica e colorita ironia buffonesca quanto basta; trovo che la prova sia più che accettabile, soprattutto se paragonata agli standard italiani di genere. Ciò non toglie che l'opera soffra di lacune qua e là e manifesti l'italianissimo deficit narrativo che attanaglia gran parte della cinematografia nella commistione di generi.
A uno sguardo più attento, si notano momenti splendidamente e brillantemente combinati, alternati a fasi meno riuscite, come a nascondere, lacune di sceneggiatura a parte, un impedimento, forse produttivo (leggo si tratta di un'opera low budget, il che per esperienza so che influisce non poco) forse di altra natura, che non ha aiutato lo sforzo tecnico/artistico della Scarso. [+]

[+] lascia un commento a samuel83 »
Italo | Indice

1° | peppesava