Interstellar |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine.
continua»
Fantascienza,
Ratings: Kids+13,
durata 169 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita lunedì 15 aprile 2024.
MYMONETRO
Interstellar
valutazione media:
3,87
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una vicinissima distanza - (parziali spoiler)di IsaiaVonFinganFeedback: 100 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 10 novembre 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Christopher Nolan ci ha abituati a illusioni e colpi di teatro di ogni tipo. Da Memento, passando per The Prestige, si è divertito a coinvolgere gli spettatori con paradossi logici e azzardi scientifici. Nella trilogia del Cavaliere Oscuro ha cominciato a mettere a tema questioni come la giustizia, la fiducia, il male e la libertà. La grande domanda che attraversa questi film è forse quella sulla verità: come riconoscere ciò che è vero dall'illusione? Perché mostrare la verità se questa è terribile? Non è meglio illudersi piuttosto che soffrire? Inception ha portato all'estremo questi temi con la costruzione di un mondo onirico in cui i confini fra la realtà e il sogno si mescolano continuamente. Con questo film però avviene una svolta. L'avventura di Cobb inizia quando gli viene affidata la missione di innestare nella mente di quell'uomo un'idea: l'amore è possibile. Quell'idea trova la sua radice più profonda nella scena del bunker sulle montagne ed è il perno su cui tutto ruota. Il padre è un uomo crudele e senza scrupoli, ma nel cuore del fragile figlio non è mai morta la speranza che quello lo amasse veramente. Ed è proprio su questo punto che Cobb appoggia le possibilità di successo della missione. Come sappiamo, il geniale architetto di quell'ultimo sogno riuscirà poi nell'impresa, mettendo nella cassaforte la girandola di carta, fatta con il disegno del figlio. Interstellar approfondisce questo stesso tema, ma ancora più esplicitamente. In questo caso la scenografia non è costruita sui sogni, ma sulle teorie dei buchi neri. La scelta è azzeccata. Nolan può infatti continuare a sbizzarrirsi con i trucchi che più lo appassionano: la dilatazione dello spazio-tempo, i paradossi, la narrazione su più livelli. Ma tutto questo costituisce solamente una colossale ed incredibile scenografia, niente di più. Se con Inception la vastità infinita era quella che si nasconde nell'intimo di ciascuno, qui ci immergiamo in un'immensità che sta fuori, nell'infinito interstellare. Cooper è uno dei pochi uomini che non ha mai smesso di lasciarsi attrarre da quell'immensità: «Siamo esploratori, non guardiani». E per dare alla figlia e al mondo una vita migliore della sua, si tuffa nella fredda oscurità dello spazio. Interstellar non è un trattato sui buchi neri, ma la storia di un padre che, per amore della figlia, si allontana da lei, ad una distanza quasi eterna. Lei lo bestemmia perché non capisce la ragione della sua partenza. Tutti mandano messaggi alla nave spaziale, come se l'equipaggio potesse ancora sentire. Ma dal buio infinito proviene solo un lunghissimo e tetro silenzio. La scena finale è la chiave di tutto il film. Con un geniale stratagemma, Nolan dice una cosa chiarissima: quella distanza interstellare non era un'assenza, ma una presenza vicinissima seppur enigmatica, che nell'intimità della casa non aveva mai smesso di lasciare le sue tracce. La piccola Murph aveva visto giusto. Suo padre le aveva fatto una promessa che non poteva non essere mantenuta. Quell'amore non era il sogno di una bambina, l'illusione di una visionaria, ma la forza che dà vita all'universo. «Ti prego papà dimmi che manterrai la promessa. Sì piccola, un giorno ritornerò».
[+] lascia un commento a isaiavonfingan »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||