I nostri ragazzi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I nostri ragazzi   Dvd I nostri ragazzi   Blu-Ray I nostri ragazzi
Un film di Ivano De Matteo. Con Lidia Vitale, Antonio Salines, Roberto Accornero, Sharon Alessandri, Jacopo Olmo Antinori.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2014. MYMONETRO I nostri ragazzi * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanto non siconosce mai abbastanza dell propria f Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
martedì 9 settembre 2014

Film in cui si racconta dell'esistenza di due serene e benestanti coppie (Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassmann e Barbara Bobulova) che improvvisamente viene sconvolta da un episodio di violenza estrema e fine a se stesso compiuto dai rispettivi figli. Da questo momento in poi i vari protagonisti reagiranno in maniera differente, agendo ognuno secondo la propria morale ed il proprio eventuale interesse pratico, finchè il finale spiazzante e quanto mai crudo non risolverà l'intera situazione.

Quest'ultima opera del regista Ivano Di Matteo, ancora una volta, come, per esempio, nel suo precedente "Gli Equilibristi", presenta allo spettatore una vicenda estrema, dove un elemento esterno (o addirittura interno) arriva a sconvolgere totalmente le vite dei protagonisti. Ma se nella sua precedente pellicola la realtà che egli presenta, come la perdita del lavoro e della conseguente dignità umana, viene rappresentata in maniera cruda e quanto mai diretta, in "I nostri ragazzi" la realtà proposta è ancora più feroce, aberrante ed estrema in quanto riguarda la mancanza assoluta di alcun principio morale che vige tra tutti i protagonisti, in particolare ed ancor più gravemente, nei due giovani a cui spetterebbero, si presume, le sorti di un'umanità futura e della società stessa a venire. Pertanto il film può risultare scomodo proprio perchè la situazione che presenta non risulta come impossibile ad accadere e tutto il cinismo e l'aberrazione che regola la vita dei singoli personaggi è quanto mai sconcertante. E senza remore ed alcuna scusa Di Matteo riesce a dare in maniera alquanto efficace e secondo il suo modo di raccontare le vicende, un quadro lucido e, purtroppo, vero di un certo tipo di realtà inquietante e non così poco diffusa.
Ottimo tutto l' intero cast scelto degli attori con una particolare menzione per Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno.
Insomma, un film molto interessante per riflettere a fondo sulla questione morale in generale e su quella anche concernente l'ambito familiare stesso mai troppo conosciuto a fondo.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
I nostri ragazzi | Indice

1° | sergio dal maso