Vizio di forma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vizio di forma   Dvd Vizio di forma   Blu-Ray Vizio di forma
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.
Titolo originale Inherent Vice. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 148 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Vizio di forma * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vizio di forma di Anderson Valutazione 2 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
martedì 10 marzo 2015

Ultimo film di Paul Thomas Anderson, facente parte di una possibile trilogia con i precedenti “Il petroliere” e “The Master” sulla storia e le contraddizioni degli USA, la pellicola ha decisamente diviso la critica tra detrattori e sostenitori. Il motivo sta nella demarcazione netta tra due livelli di visione del film: quello stilistico-formale e quello narrativo che non sempre sembrano coincidere all'interno della pellicola. Da un lato abbiamo una regia fatta di piani-sequenza estremamente elaborati e uniti a una colonna sonora che ben si adatta alle immagini e fa da ulteriore filtro della storia, scegliendo canzoni simbolo degli anni 70, insieme a una fotografia eccezionale saturata all'inverosimile dove colori caldi e freddi sono ben distinti tra loro. Dall'altro è la storia stessa, forse eccessivamente incastrata da tali artifici, che perde di senso nel dedalo labirintico di una Las Vegas dove niente è come sembra e nei trip mentali del protagonista, uno stralunato Joaquin Phoenix che interpreta il detective-hippie Doc Sportello, ingaggiato dalla sua ex Shasta(Katherine Waterston) per una ricerca su un miliadario scomparso e una misteriosa barca che non attracca mai. Certamente l'effetto straniante è voluto e cercato da Anderson che modella il suo ultimo film come una delirante quest alla ricerca di un sacro Graal di cui non conosciamo neanche l'effettiva sacralità, ed è debitore di molte altre pellicole noir crepuscolari che rileggono i clichè del genere(il film sembra un incrocio tra Chinatown di Polansky, per la “solarità” del film e Il grande Lebowski dei Coen per l'umorismo e la scelta di un detective non convenzionale). Non saprei giudicare quanto Anderson abbia mantenuto del romanzo originale di Thomas Pynchon(per il semplice motivo che non l'ho letto) ma mi sembra che questo ultima pellicola di Anderson riprenda clichè del genere noir già visti e rivisti e che quindi manchi di un'effettiva originalità di contenuti quasi come se il regista avesse fatto un passo indietro rispetto ai precedenti lavori pur confezionando un ottimo film dal punto di vista stilistico di cui non si può non rimanere indifferenti. Quasi come se il “vizio di forma” del film non fosse tanto il deus ex-machina casuale che permette la soluzione del caso nella vicenda, quanto quello dello stesso Anderson che riesce a confezionare(e a salvare) un buon film noir grazie all'uso di una regia virtuosa che compensa la trama ingarbugliata e posticcia. Insomma un filmetto certamente godibile e divertente che trova anche il tempo di far riflettere sulle contraddizioni di un'epoca(gli anni 70) ancora vive nella memoria collettiva statunitense(tanto che si ha la sensazione che il film si riferisca più al presente che non al periodo effettivo in cui è ambientato) ma che alla fine, nonostante tutto, risulta vuoto nei contenuti. Sarebbe stato un ottimo film dieci anni fa, oggi risulta un po fuori luogo.

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
Vizio di forma | Indice

Emanuele Sacchi