Vizio di forma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vizio di forma   Dvd Vizio di forma   Blu-Ray Vizio di forma
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.
Titolo originale Inherent Vice. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 148 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Vizio di forma * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chandler rivisitato Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 27 febbraio 2015

Vizio di forma è un noir divertente che prende spunto dai tanti Marlowe che la cinematografia degli anni ’70 ha prodotto. Paul Thomas Anderson, al suo settimo film, dimostra di essere un cinefilo che, senza eccedere in gigionerie citazioniste, si ispira ai grandi del cinema di quegli anni. Chi non ricorda Eliot Gould che Robert Altman ci rappresenta alle prese con il suo gatto (che non voleva cambiare marca del cibo) o Robert Mitchum diretto da Dick Richards in Marlowe il poliziotto privato o ancora Jack Nicholson/J. J. Gittes che Roman Polanski ci propone nella Chinatown a L.A.?

Al centro della vicenda c’è Doc Sportello (un perfetto Joaquin Phoenix) un investigatore privato hippy, spinellato e inattendibile, nella Los Angeles degli anni Settanta. Doc nella sua casa di Gordita Beach riceve la visita inaspettata della sua ex compagna che lo coinvolge in un caso complesso che include una grande varietà di personaggi: spacciatori, ex tossicomani, sette pseudoreligiose, un suonatore di sax che fa la spia, detectives FBI, organizzazioni massoniche di dentisti, case chiuse gestite da donne orientali che riciclano denaro sporco, avvocati maldestri e così via.

Come nelle storie di Marlowe, della trama si capisce poco ma è irrilevante rispetto allo scoperchiamento del mondo della ricca borghesia californiana che si rivela piena di intrighi e corruzione. Tutto ciò grazie a un improbabile personaggio in linea con un filone della letteratura americana che propone per protagonista la figura dell'anti-eroe. Basti per tutti citare Rip van Winkle, capolavoro del newyorkese Washinton Irving.

Tratto dal libro Inherent vice di Thomas Pynchon il nostro Doc si troverà indagato, a sua volta, per omicidio, alle prese con movimenti politici di estremisti da un giro di nazisti a un gruppo stile Black Panthers e, inoltre, perseguitato da un ossessivo poliziotto (Josh Brolin) che rappresenta una sorta di alter-ego. Doc Sportello, in fondo, è un altro "Drugo" Lebowski, il fannullone narrato dai fratelli Coen, che ama la marijuana e i cocktails alla vodka, la cui vita viene sconvolta dalla visita di due sicari. Del resto sembra che i Coen per questo personaggio si siano ispirati proprio al Lungo Addio di Chandler.

La voce fuori campo è Sortilège, interpretata dalla cantautrice Joanna Newsom, che appare in qualche frame. Per impersonare Shasta, l’ex compagna di Doc di cui è ancora innamorato, Anderson ha scelto il volto e il corpo sfuggente di Katherine Waterston. Altri famosi attori si sono prestati a piccole parti o cammei: Benicio del Toro è l’avvocato Sauncho esperto di marina, Eric Roberts è il costruttore, Owen Wilson è Coy la spia, Reese Whiterspoon è Penny Kimball procuratore e compagna occasionale di Doc.

La canzone di Neil Young "Journey through the Past" sottolinea un momento magico ormai lontano perché siamo in piena era di Nixon è il flower power è già al tramonto.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Vizio di forma | Indice

Emanuele Sacchi