Un ragazzo d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Un ragazzo d'oro   Blu-Ray Un ragazzo d'oro
Un film di Pupi Avati. Con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli.
Drammatico, durata 102 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Un ragazzo d'oro * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mamma mia! Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

martedì 23 settembre 2014

Nel cinema di Roma dove ho visto il film di Avati, ad un certo mometo si sente il rumore della stampante del computer,  utilizzata sullo schermo da Scamarcio-Bias, provenire da dietro le spalle di noi spettatori (eravamo in 7 o 8). Siccome non si percepiva subito che era un effetto sonoro (per coinvolgerci di più? Dio mio!) ci siamo girati tutti per vedere cosa stesse succedendo. Bene, questa è stata l'unica emozione che il film è stato in grado di comunicare. Per il resto... calma piatta. Personalmente non ricordo di aver mai visto un film così incapace di coinvolgere, indignare, far riflettere, provocare disgusto o ammirazione come questo. Ad un certo punto ti senti come lo spermatozoo nero tra milioni di bianchi in un vecchio film di Woody Allen e ti chiedi: ma io che ci faccio qui?
Dispiace parlare così di un fim di Pupi Avati, regista che in genere apprezzo, ma così stanno le cose.
Sorprende cha al Festival di Montreal il regista si sia aggiudicato il primo premio per la sceneggiatura di questo ragazzo d'oro, perché è proprio questa che fa acqua da qualunque parte la si guardi. Se il soggetto anche se trito poteva essere svolto in direzioni intriganti, la sceneggiatura neanche ci prova.E il resto? Andiamo con ordine.
Pietosa la Marini nel suo cameo in sé pietoso. Scamarcio sa fare di meglio e merita di meglio. Sciatto il personaggio della Capotondi che non può fare di più, non ne ha lo spazio. Giovanna Ralli? Come sopra. Ma il meglio arriva co Sharon Stone. Non è colpa sua, la disegnano così. Neanche Avati resiste a mostrarcela a cosce larghe in un'inquadratura, del resto meglio tacere. Sciatti i dialoghi ("sai come si baciano le donne sposate?"- Roba da fotoromanzo anni cinquanta). Regia inesistente, fotografia non qualificata; le musiche di Gualazzi neanche le senti.
Lo so, sono stato cattivo.
Claudio.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

ivonne mercoledì 24 settembre 2014
ma che cosa hai capito?

cosa ne sai tu di emozioni?Ivo

[+] lascia un commento a ivonne »
pisiran martedì 25 novembre 2014
percepire, capire............

C'è un vocabolo che descrive quando non si riesce a percepire quanto accade intorno a se. La Treccani ben descrive il vocabolo,peccato che non sia qui sottomano. Pisiran-Vr

[+] lascia un commento a pisiran »
Un ragazzo d'oro | Indice

1° | vincenzo ambriola