Un ragazzo d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Un ragazzo d'oro   Blu-Ray Un ragazzo d'oro
Un film di Pupi Avati. Con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli.
Drammatico, durata 102 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Un ragazzo d'oro * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

annalisa venerdì 30 luglio 2021
un riscatto senza gloria Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzo d'oro è un film che può essere apprezzato meglio se lo spettatore si è ritrovato in una situazione analoga ossia un rapporto difficile con il proprio padre.
La morte di un padre è difficile da elaborare per chi ha avuto un padre assente,  ma il suicidio di un padre assente è per il figlio qualcosa di inspiegabilmente crudele.
Come tutte le cose inspiegabili,  per dare un senso dove non c'è,  la scrittura diventa un modo per ripensare al passato,  elaborandolo,  cosicché da annullare tutti gli errori umani commessi dal padre e dal figlio.
Purtroppo,  il protagonista,  il ragazzo d'oro,  il figlio con troppi problemi psicologici,  la terapia della scrittura gli farà sì scrivere un romanzo che vincerà il premio Strega,  ma si isolerà dal mondo per un riscatto senza gloria.

[+] lascia un commento a annalisa »
sellerone lunedì 23 luglio 2018
il libro del padre Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film dove troneggia Scamarcio, la quota di buono che c'è in questa narrazione, la si deve soprattutto a lui, che prende una storia classica dandogli quel sapore speziato che la rende unica fra le tante. Tenete presente che non sono un fan dell'altezzoso Scamy, ma devo dire la verità, come attore a volte riesce veramente a fare la differenza, per la fortuna di chi lo ingaggia.

[+] lascia un commento a sellerone »
ennio giovedì 14 settembre 2017
una inutile sharon stone Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si salva solo per l'interpretazione di Scamarcio, che si sta specializzando a entrare in ruoli difficili come quello dello schizofrenico. Per il resto, storia molto banale e svogliata recitazione di una Sharon Stone la cui presenza è chiaramente frutto del capriccio di un affermato regista a fine carriera.
Un buon metro per valutare la validità di un film è contare quante volte i protagonisti fanno la fatifdica domanda di tradizione spiccatamente americana "va tutto bene?". Se si limita a 1 può essere ancora un buon film, a 3 è già da evitare, qui si va ben oltre le 3 volte.

[+] lascia un commento a ennio »
faucau sabato 4 febbraio 2017
tema interessante, fantasia scarsa Valutazione 3 stelle su cinque

chi ama Avati lo affronta sempre volentieri. Però questo film risulta costruito troppo su un solo personaggio, con comparse immolate allo stesso  (fidanzata, Sharon Stone, ecc)  e riesce un pò pesante , ancor di più quando sfocia in una follia che non trova robusta giustificazione. Ma il tema affrontato prometteva ed è interessantissimo. Lo scontro tra nuova e vecchia generazione si risolve con la totale immedesimazione della nuova nella vecchia, al punto da infilare le sue pantofole, amargli l'amata e scrivergli un capolavoro. Credo che Avati poteva fare di più e meglio.

[+] lascia un commento a faucau »
gerrit venerdì 3 febbraio 2017
un bellissimo film vergognosamente incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

come si faccia a parlar male di questo film e della musica di Gualazzi ma nello stesso tempo salvare una boiata come "La cena per farli conoscere" è un mistero la cui soluzione sta solo nel cervello del critico di mymovies e di chi condivide i suoi gusti. In realtà uno dei migliori film di Avati, malinconico, commovente, poetico: la storia del dono totale - fino alla rinuncia della propria identità - di un figlio alla memoria di un padre incompreso e infelice.  Poco credibile in effetti, per cui l'autore spiega tutto con la progressiva pazzia del protagonista. Stupefaciente Scamarcio, graditissima la partecipazione di Giovanna Ralli. [+]

[+] lascia un commento a gerrit »
onufrio sabato 12 dicembre 2015
per il bene del padre Valutazione 2 stelle su cinque

Remo conduce una vita tranquilla, ha un lavoro, una ragazza e la passione per la scrittura, una passione nata per via della professione del padre, un noto sceneggiatore per pellicole cosìddette B-Movie. Fra i due non c'è mai stato un buon rapporto, ma l'improvvisa morte del padre porta per forza di cose Remo a ritornare nella sua casa d'origine, lì finalmente potrà entrare nel misterioso studio del padre dove sono raccolti tutti i suoi appunti e da lì scatta nel figlio un qualcosa di nuovo, la sua idea verso il defunto padre cambierà e lo porterà ad un totale cambiamento, più nel male che nel bene.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano bruzzone giovedì 8 ottobre 2015
il peggio di avati Valutazione 1 stelle su cinque

Pupi Avati ci ha regalato grandi capolavori ma anche parecchi flop e questo film potrebbe vincere l'Oscar dei flop. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
liuk! sabato 21 marzo 2015
il maestro avati Valutazione 4 stelle su cinque

Quando mi accingo a vedere un film di Pupi Avati ho sempre grandi aspettative perché il maestro ci ha abituati a pellicole originali e mai scontate. E anche in questo caso non si smentisce.
Un Ragazzo D'Oro é piú drammatico del solito, più introspettivo e relativamente meno poetico. Un lavoro amaro ma che esalta la genialità attraverso la follia e, pur non essendo un suo fan, Scamarcio interpreta bene un ruolo estramemente difficile, dando spessore e qualità al risultato finale.
Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a liuk! »
susanna trippa giovedì 30 ottobre 2014
un ragazzo d’oro – una storia di archetipi Valutazione 4 stelle su cinque

Gli archetipi sono forze sottili che ‘colorano’ l’ambito in cui ci muoviamo. E i vari protagonisti del film, quasi Carte dei Tarocchi, ce li richiamano.
Non solo loro, gli umani, ma anche le ambientazioni del film sono simboliche.
Milano: città del concreto, del terreno, del quotidiano, della vita ‘reale’ infine. La stessa terapeuta, da cui all’inizio va il Figlio/Scamarcio, si preoccupa che ‘prenda le medicine’ (sempre qualcosa di materico).
Roma: dove scrittura, cinema, atmosfera stessa della città rimandano a qualcosa di più sotterraneo e aereo, l’inconscio, il sogno, il fuggire dalla realtà. [+]

[+] lascia un commento a susanna trippa »
giacomo ceroni sabato 25 ottobre 2014
avati delude Valutazione 1 stelle su cinque

Un Ragazzo d’oro, ultimo lungometraggio di Pupi Avati, si propone di indagare il difficile
rapporto tra Padre e Figlio, un tema di straordinario interesse e sempre di grande attualità.
La morte improvvisa di Achille Bias, regista di film minori, è lo spunto per il figlio Davide a
riprendere in mano il rapporto non risolto con il genitore. Attraverso le informazioni dello
studente che sta preparando la tesi sul regista e i racconti di due comparse abituali dei film
del padre, Davide inizia a riscoprire indirettamente il genitore perduto. Con la statuina
inviata da Achille al figlio poco prima di morire, il film è nella giusta direzione e attraverso
la scrittura del libro vissuta come momento catartico e i gesti di rabbia violenta per le
strade della città, Davide avrebbe finalmente potuto liberarsi dalle angosce di un rapporto
non vissuto e dal dolore di un affetto mancato; e in uno slancio di immenso amore per la
figura paterna riscoperta, regala al padre quella gloria e notorietà, tanto da lui agognate in
vita, quanto probabilmente non meritate. [+]

[+] lascia un commento a giacomo ceroni »
pagina: 1 2 3 4 »
Un ragazzo d'oro | Indice