Il mistero di Dante

Film 2014 | Drammatico, 90 min.

Regia di Louis Nero. Un film con F. Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zeffirelli, Christopher Vogler, Silvano Agosti. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 14 febbraio 2014 distribuito da L'Altrofilm. - MYmonetro 2,73 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mistero di Dante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 febbraio 2014

Un viaggio a cavallo tra realtà e finzione che racconta la vita di Dante Alighieri.

Il mistero di Dante è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Indagine su Dante Alighieri di natura incerta, quasi inclassificabile, ma a suo modo affascinante.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Indagine su Dante Alighieri attraverso una serie di interviste ad intellettuali, artisti, massoni e uomini di fede che hanno il compito di guidare lo spettatore alla scoperta di un lato poco conosciuto del Padre della lingua italiana. L'analisi di passaggi nodali della Divina Commedia, continui riferimenti alla tradizione iniziatica occidentale, alle logge segrete, all'appartenenza o meno del Poeta ai "Fedeli d'Amore", ci accompagnano nei primi passi verso un approccio diverso ad una materia di studio sconfinata.
Siamo alle prese con un film misteriosamente doppio, di natura incerta, quasi inclassificabile, a suo modo affascinante proprio per questa sua deliberata assenza di coesione. Dopo dieci riuscitissimi minuti in tipico stile found footage movie, infatti, Il mistero di Dante si muta in una carrellata di interviste frontali, qua e là impreziosite da animazioni, mai invadenti, che trasformano la materia delle parole in immagini. Al lato documentaristico, di approfondimento divulgativo, si affiancano inserti che mostrano passaggi del Poema dantesco vissuti da un Dante in tutto simile al regista. Sotto il suo doppio aspetto, in quell'oscillare tra speciale televisivo e film d'arte, del resto, non si nasconde null'altro che il desiderio di Louis Nero di mostrare il proprio percorso di avvicinamento all'opera del Fiorentino, senza neanche dover cercare troppi arabeschi di senso.
Si può discutere sull'opportunità di includere, nel cast, alcuni intervistati invece di altri (perché non mettere dei sottopancia con nome e qualifica?) oppure sulla scelta di un impianto di ripresa fin troppo asettico, sebbene il problema sostanziale sia legato alla mancanza di un'effettiva chiusura. O meglio alla perdita di un aspetto centrale fin dal titolo: il mistero. Al di là del personaggio interpretato da Fred Murray Abraham - una specie di alter ego di Dante che sta al di sopra del Tempo - cui è affidata la coda e pochi altri minuti, a mancare realmente è la cristallizzazione di quell'anima arcana fatta intravedere nell'incipit e poi come dimenticata o frettolosamente risolta con il dettaglio di due occhi illuminati.
"O voi ch'avete li 'ntelletti sani/ mirate la dottrina che s'asconde/ sotto 'l velame de li versi strani" (Inferno IX, 61-63): sulle tracce di René Guénon che, in "L'esoterismo di Dante" (1929), parte dalla terzina citata per svelare l'esistenza di un messaggio dottrinale nascosto nel poema, il regista torinese ha cercato di comunicare la sua visione di una materia senza confini certi così come la sua passione per l'aspetto magico della vita in tutte le sue sfaccettature, licenziando tuttavia un lavoro, a prima vista, incompiuto. Non per quella doppiezza di cui si parlava, ma per una più generale sensazione di incertezza, come se non si fosse trovato il sentiero per la "diritta via". Comunque consigliabile a chi è completamente a digiuno del lato esoterico di Alighieri.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

IL MISTERO DI DANTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 agosto 2016
g_andrini

La Divina Commedia è una opera eccezionale, che va vissuta però in età avanzata, a mio parere, diciamo dopo i 35/40 anni.

venerdì 24 luglio 2020
Estasi Mistica

Si ma personalmente i primi dieci minuti hanno fatto innervosire e non poco. Volevo quasi quasi smettere la visione ma per curiosità e interesse alla materia mi sono sforzata a continuare. Risulta molto interessante e piacevole nello scorrere della lettura accompagnata da interpretazione delle interviste nella dispiegazione dei contenuti. Consigliato.

mercoledì 25 aprile 2018
kevGlaich

L’aspetto migliore della pellicola è rappresentato dalle sequenze animate che accompagnano il documentario: brevi scene, realizzate con il compositing, raffiguranti alcuni dei momenti salienti della Commedia e ispirate alle incisioni del pittore Gustav Doré.

lunedì 16 aprile 2018
Cinefabio93

 Il film di Louis Nero, fin dalle prime battute, appare come un’opera dal genere non del tutto definibile. Inizia infatti come un thriller in stile found footage. Successivamente la pellicola assume l’aspetto di un documentario tradizionale, intervallato però da scene in cui l’attore F. Murray Abraham, nei panni di una sorta di alter ego del poeta, si rivolge agli spettatori [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 aprile 2018
Cars06

Il Mistero di Dante offre uno sguardo nuovo sul più grande poeta italiano che ha rivoluzionato la letteratura. Forme espressive all'avanguardia per sviscerare e comprendere i segreti storici, letterari e religiosi che avvolgono da sempre la figura di Dante. Da segnalare la presenza dell'attore premio Oscar per "Amadeus" F. Murray Abraham che qui interpreta la figura del misterioso poeta.

giovedì 23 novembre 2017
Hy Dress

un coraggio stupefacente. un'indagine sorprendente nel mondo di un mito.

lunedì 10 novembre 2014
giovannispada

Un atto onirico alla Alejandro Jodorowsky, un' epifania di visioni arcestrali, un'osmosi tra realtà e sogno, un viaggio on the road del 1300. La magia e il mistero di Louis Nero sono quelle di un giovane Jodorowsky !!! Giovanni Spada

sabato 15 marzo 2014
simone1966

Film fatto molto bene da chi si occupa delle sgrete cose come il regista di questo film

Frasi
Sii ciò che sei, perché se fossi ciò che non sei, non saresti ciò che sei.
Dante Alter Ego (F. Murray Abraham)
dal film Il mistero di Dante - a cura di Manuela
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

L'inizio del film Il mistero di Dante in uscita a San Valentino, a metà tra documentario e finzione, è da thriller claustrofobico, tutto girato dal punto di vista della macchina da presa. Sono lo stesso regista e l'assistente che discendono bendati - verso gli inferi? - in una Torino sotterranea. Alla fine c'è l'incontro con tre individui dal volto e dalla voce non identificabile che il regista Louis [...] Vai alla recensione »

Claudia Ferrero
La Stampa

Comincia con suggestioni da film horror. Prosegue come una lezione su Dante e la Divina Commedia, a più voci, con la precisione di un documentario. E sorprende con «quadri pittorici» viventi, attingendo al cinema delle origini, quello degli effetti speciali «fantasmagorici» alla Georges Méliès. Ecco, sono questi «affreschi» a iniettare poesia nello strano mix del Mistero di Dante del regista Louis [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Anche sull'onda del successo dell'inferno di Dan Brown, arriva questa interessante, concettuale e, quasi, inclassificabile (documentario o fiction?) opera di Louis Nero. Che ha il coraggio di sperimentare, rischiando grosso, ma con esiti spesso positivi. La Divina Commedia di Dante è sezionata da studiosi, artisti, scrittori, con un occhio particolare ai suoi presunti legami esoterici e massonici. Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati