Il giovane favoloso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giovane favoloso   Blu-Ray Il giovane favoloso  
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis.
continua»
Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Il giovane favoloso * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Il Leopardi capovolto Valutazione 4 stelle su cinque

di antonioderobbio


Feedback:
sabato 25 ottobre 2014

Il regista Mario Martone, coadiuvato da un Elio Germano in splendida forma, restituisce un Leopardi più veritiero  di come siamo stati abituati a conoscerlo. Ritroviamo il poeta privo di quell’immobile icona che per troppo tempo ha coperto la vera realtà dell’uomo e del poeta. In questo film delicato ed asciutto, è proprio il poeta che ci ricorda di essere prima di tutto un uomo, e con una rara sensibilità.
Il preambolo è situato nell’ormai nota siepe;  Proprio l’ambientazione delle scene iniziali nella siepe ci fornisce una chiave di lettura del film, quello di riportare la creazione poetica alla loro realtà del tempo, far scorgere il momento ed il luogo preciso in cui scocca la scintilla del genio poetico. Si presenta, dunque, un Germano in un’intensa recitazione delle poesie, un soliloquio al di fuori della narrazione ritmica del film che regalano attimi di grande intensità. In questo cantuccio possiamo ritrovare la vera  essenza del Leopardi, che diventa tutt’uno con la sua poesia. La prima parte del film indulge molto sulla vita di Giacomo nella casa paterna, austera e priva quasi del tutto degli affetti che tanto avrebbe voluto. Una madre anaffettiva ed un padre cieco ai reali bisogni del figlio rendono molto frustranti gli anni della giovinezza. La precaria salute comincia ad essere parte integrante della sua vita, ma sotto questo punto di vista essa rappresenta a volte uno sprone, a volte un polo dialettico che lo induce a superare se stesso. La biblioteca di casa, creata con tanto impegno e tanta cura dal padre Monaldo, dove Giacomo visse come un recluso, assurge qui a luogo simbolico della costrizione fisica e culturale, all’interno di una gabbia ancora più grande che è Recanati, tanto invisa al poeta. Se volessimo trovare delle incongruenze, potremmo notare una certa disparità tra le due parti. La prima, quasi tutta incentrata sulla gioventù del poeta, ambientata esclusivamente a Recanati, risulta molto scorrevole e narrativamente molto equilibrata, con una grande attenzione all’io interiore del poeta. La seconda, invece, un po’ troppo prolissa, leggermente disarticolata nelle diverse tappe della fuga leopardiana.  Inoltre, sembra difficile da digerire quel 10 anni dopo in sovrimpressione che separa le due parti. La fuga (vana), cominciata già in tenera età e stroncata dal padre, rappresenta un leit-motiv all’interno della struttura del film, simboleggiando la voglia di forzare la gabbia delle costrizioni, siano esse fisiche innanzitutto, che politiche, culturali, sociali, affettive. Sembra che le mura delle carceri per Giacomo, siano concentriche. La biblioteca paterna, la gretta Recanati, poi Firenze, Roma e Napoli, nessun luogo gli è caro, sembra dirci il regista Martone. Sempre in fuga, prima con la complicità del fine Pietro Giordani, poi dell’inseparabile quanto dissoluto A. Ranieri, non riuscirà mai a ricongiungersi con l’umanità prima, nemmeno con la natura poi, lontana genitrice indifferente. A furia di esìli, traslochi forzati, sembra ripercorrere le gesta di picaresca memoria, se non fosse che niente riscatta l’animo del poeta, solo la poesia e l’ironia.

Proprio l’ironia è un altro grande tema narrativo del film, così caratterizzante il poeta quanto assente nella classica ricostruzione scolastica del Leopardi. Questa sua peculiarità parte proprio da se stesso, spesso dalle difficoltà fisiche che lo affliggono, per allargarsi ai circoli letterari, ai club politici, alla società tutta.

[+] lascia un commento a antonioderobbio »
Sei d'accordo con la recensione di antonioderobbio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
100%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Il giovane favoloso | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | gaiart
  2° | peer gynt
  3° | maurizio meres
  4° | antonello chichiricco
  5° | valentino giorgi
  6° | adelio
  7° | ilaria pasqua
  8° | romifran
  9° | alex2044
10° | francesca meneghetti
11° | aristole
12° | antonietta dambrosio
13° | filippo catani
14° | luciacinefila
15° | debboschi
16° | carlosantoni
17° | dario
18° | jackiechan90
19° | luigi chierico
20° | cress95
21° | dromex
22° | holden60
23° | aristoteles
24° | nino pell.
25° | enzo70
26° | martineden
27° | dejan t.
28° | no_data
29° | maramaldo
30° | great steven
31° | silvano bersani
32° | mauridal
33° | amgiad
34° | emilio concettoni
35° | iuras
36° | jonnylogan
37° | lucky italian movies
38° | renatoc.
39° | fabio cesarini
40° | onufrio
41° | lore64
42° | andrea alesci
43° | degiovannis
44° | giuliog02
45° | ennas
46° | elgatoloco
47° | lbavassano
48° | maxzar
49° | andrejuve
50° | dave san
51° | dana scully
52° | flyanto
53° | frenky 90
54° | angelo mandelli
55° | edoardo lorenzi
56° | kuiper
57° | papat
58° | mareincrespato70
59° | snoyze
60° | aldo s.
61° | zarar
62° | alexander 1986
63° | consu13
64° | elgatoloco
65° | ollipop
66° | saint loup
67° | sabrina lanzillotti
68° | mauro
69° | jayan
70° | mario nitti
71° | natadiluglio
72° | joker 91
73° | luca scial�
74° | angelo umana
75° | foffola40
76° | gpistoia1939
77° | pisiran
78° | melvin ii
Nastri d'Argento (8)
Globi d'oro (5)
David di Donatello (21)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 16 ottobre 2014
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità