Resta anche domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Resta anche domani   Blu-Ray Resta anche domani
Un film di R.J. Cutler. Con Chloë Grace Moretz, Mireille Enos, Joshua Leonard, Jamie Blackley, Stacy Keach.
Titolo originale If I Stay. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Resta anche domani * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM GIOVANE PER GIOVANI Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

venerdì 27 novembre 2015

Finalmente un film di giovani e per i giovani, senza atti di violenza,senza sesso,con tantissima bella musica classica e molte belle canzoni. Il principale protagonista è il violino suonato con tanta passione e maestria dalla giovane Mia Hall,interpretata dalla bella e brava Chloe Grace Moretz. Un film quindi che sebbene non sia sulla musica è solo musica, sono corde, che suonano in armonia, anche tutti i sentimenti di una singolare vicenda, paradossale, fantastica che accompagna l’immaginario di molti: l’esperienza della premorienza. Qualcuno che ci è passato, come André Frossard, autore del libro “Dio esiste,io l’ho incontrato” ed altri di cui narra Antonio Socci nel suo libro “Tornati dall’al di là”, dopo l’esperienza personale di sua figlia Caterina nel 2009,non ritiene questo film paradossale e frutto di una fertile fantasia. Ma restando nel film, a prescindere dal ritenerlo basato su una storia verosimile o inverosimile,occorre commentarlo nel suo insieme da quel che si vede, da quel che si ascolta,dai buoni sentimenti che lo pervadono a cominciare dalla giovanissima Mia a finire a suo nonno,così da Adam alla famiglia Hall:padre, madre e fratello di Mia. In un giorno qualsiasi, uno come tanti,ma non come tutti, ci si mette in macchina con la famiglia in allegria ma non si fa ritorno. Una tragedia a cui prendono parte migliaia di persone ogni anno. La scena del disastro delle vite strappate via da una morte in agguato, nascosta in silenzio tra il candore della neve in un paesaggio che ha di Paradiso. Un paesaggio fiabesco,lo schermo illuminato di bianco per alberi e strada ricoperti da tanta neve,tanto sangue,tanto dolore,tanta solitudine. Tutto è finito,un ambulanza,un ospedale,la polizia. Dall’alto dei cieli,tra il candore della neve, ed il suono delle sirene scende un angelo,soltanto uno che combatterà una battaglia per giorni e giorni con la morte che non vuole restituire la sua vittima alla vita. In un alternarsi di scene dal passato al presente, tra canti e musica, sogni, promesse e speranze, c’è chi privo di vita continua a vivere nella memoria. Perché mai dovremmo vedere solo film sulla violenza, sul tradimento, spionaggio e sul sesso ? possiamo per una sera fermarci a meditare su quello che potrà succederci quando arriverà l’ora del distacco dell’anima dal corpo? Siamo veramente così bravi e generosi come Mia Hall? daremmo tutti via la nostra giovane vita per il nostro fratellino? Possiamo ancora crede nei miracoli di cui tanto scrive e racconta il su citato scrittore? Nel film Storia d’inverno si dice che” Tra amore e destino, tra luce e oscurità, i miracoli possono accadere”, e in Brigadoon : “Quando tutto sembra sparito per sempre ecco il miracolo perché, quando si ama qualcuno veramente, non vi è nulla di impossibile”. Un buon film,buona la regia,ottima la fotografie, magnifica la colonna sonora. Quando tutto è finito e si fa luce anche in sala, ancora una volta, mentre il pubblico si allontana, una voce canta una bellissima canzone lo accompagna mentre in coda al film si possono leggere i tantissimi titoli delle canzoni e brani ascoltati. Un film che andrebbe apprezzato ma che è poco visto; i giovani lo snobbano, la gente matura non ci crede e vuole divertirsi o vedere attrici ed attori famosi interpretare storie di tutti i giorni, mentre gli anziani,stando a casa. attendono di conoscere la verità che non sveleranno.chibar22@libero.it 080 5564730

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Resta anche domani | Indice

1° | farwell