I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio

Acquista su Ibs.it   Dvd I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio   Blu-Ray I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio
Un film di Keiichi Sato. Con Mitsuru Miyamoto, Rikiya Koyama, Hiroaki Hirata, Mitsuaki Madono, Masumi Asano.
Titolo originale Saint Seiya: Legend of Sanctuary. Animazione, Ratings: Kids, durata 92 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita giovedì 8 gennaio 2015. MYMONETRO I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quei Dannatissimi 5 Minuti... Valutazione 1 stelle su cinque

di 7luca

mercoledì 13 maggio 2015

Si avete letto bene perchè oltre non vale proprio la pena di vederlo ed ho scritto dannatissimi perchè mi avevano fatto ben sperare poi... Boh il nulla assoluto. Ovviamente sono anch'io tra le infinite persone che da piccoli seguivano l'anime o il manga dei Saint Seya e già mi immaginavo che un film non potesse in nessun modo racchiudere dentro di se tutta la storia dei Cavalieri d'Atena ma almeno un senso logico potevano darglielo. Cercherò di elencarvi le cose che ho apprezzato (pochissime) e quelle che ho odiato (infinite), occhio da qui in avanti SPOILER:
Pro:
1) Voci dei protagonisti, avendo ripreso i doppiatori della serie classica (Ivo de Palma, Luigi Rosa ecc.);
2) Carina l'idea di racchiudere le armature in un medaglione (almeno non ingombrano quando le devi trasportare...)
3) Il film fortunatamente dura solo 93 min quindi con grande forza di volontà e spirito di scrificio potete arrivare fino alla fine... In più chiunque veda questo film dopo apprezzerà sicuramente molto di più il fumetto/cartone animato.
Stop ho finito.
Ed ora veniamo ai contro, ci sono così tante cose che non vanno che non so da dove iniziare, mi cimenterò comunque nell'ardua impresa:
1) Armature, ma onestamente sono davvero i cavalieri? O una caricatura dei Power Rangers mischiati ai Trasformers?
2) Trama, praticamente assente chi non ha visto l'anime da piccolo rischia davvero di non capirci nulla essendo che danno tutto per scontato, in più ci sono proprio degli errori di fondo, cito come esempio il fatto secondo me più importante: quando Betelgeuse scocca la famosa freccia contro Isabel almeno in principio questa doveva ucciderla se non arrivano velocemente all'altare della Dea (lo dice chiaramente Mu nella casa del Toro), mentre in realtà la freccia serviva per impossessarsi dei suoi poteri (lo dice Gemini poco prima dello scontro finale) tant'è che Isabel alla fine è viva e vegeta anche quando il tempo per giungere all'altare è abbondantemente scaduto. Ora ragioniamo un attimo; come avrebbe fatto Gemini ad impossessarsi dei poteri d'Atena se l'avessero uccisa? Infatti a parte l'episodio di Betelgeuse tutti gli altri sicari inviati da Arles (tra cui Ioria) volevano sicuramente eliminarla non certo rubarle i poteri e se consideriamo dall'inizio del film è solo per fortuna (o per volontà del copione, fate un po voi) che ella arriva viva se non erro fino alla casa di Sagitter (basta pensare che sopravvive allo scontro con Ioria solo perchè decide di risparmiarla). In più, ma quando mai Arles voleva impossessarsi dei poteri della dea? Tutti sappiamo che voleva eliminarla per governare sul Grande Tempio, questa è una novità!
Ultima cosa ma non per questo meno importante, si dice che Arles sia diventato malvagio perchè roso dall'invidia nei confronti di Micene per non essere stato scelto come Gran Sacerdote al posto suo, (lo dice Virgo mi pare e poi anche lui stesso alla fine) se all'inizio come motivazione poteva starci una volta che Gran Sacerdote lo diventa sul serio perchè Arles continua ad avercela con Micene (da notare che quando Micene muore, Gemini è GIà Gran Sacerdote)? Mistero...
3) Nei pro ho messo l'idea del medaglione per racchiudere le armature ora perchè non usare la stessa idea per le armature d'oro? Esse invece si trasformano in mega carte di Yu Gi Oh ma perchè!? Davvero allucinante!!!!
4) Non sapevo che il Grande Tempio fosse in un altra dimensione e che per di più si raggiugesse con le scale mobili.
5) Vogliamo parlare dell'aspetto e della caratterizzazione dei protagonisti? Iniziamo da Pegasus, qui è solo uno (s)b(r)uffone che non riesce a far ridere nessuno con le sue battute neanche sotto tortura, la sua unica funzione è farsi picchiare da Ioria (capisco perchè lo odia così tanto), poi durante lo scontro con Toro ma chi è Flash? Passiamo agli altri, Cristal è un presuntuoso pieno di boria (che si sia mangiato tutta l'aurora boria...le?), Sirio è solo un saccente che ti vien voglia di menarlo per fargli abbassare la cresta, Andromeda, praticamente una comparsa assolutamente non pervenuto e Phoenix che fine ha fatto? Compare in tutto il film per non più di 5 minuti ed è diventato solo un arrogante che insulta suo fratello (ecco il motivo della presenza di Andromeda farsi insultare da Phoenix) alla prima occasione senza nessun motivo apparente (capisco nell'anime ma nel film che motivo ha di offenderlo?) e poi scompare... ma dico io...!?
Arriviamo ai Cavalieri d'Oro, Mu con gli occhiali, Toro ha l'anello al naso e si fa dare del tardone, Cancer un pazzo imbecille tatuato che si mette a fare un musical con tanto di fuochi artificiali e faccine colorate nel mezzo della sfida con Cristal e Sirio, ah mi dicono che non era lui ma bensì Krusty il Clown dopo la sua razione abituale di allucinogeni che credeva di essere Cancer. Virgo qui è subito buono arrivando addirittura a salvare Pegasus ed Andromeda da Ioria e Capricorn non solo sopravvive ma non dona Excalibur a Sirio visto che quest'ultima pare appartenere a Cancer invece che a lui. Torniamo a Ioria? ma come Ioria ha un piercing al labbro? E Scorpio è una DONNA???? Ma si può!? Gli unici che (fisicamente) richiamavano un pò gli originali sono Acquarius e Fish ma il primo si vede solo per dire a Cristal di scappare (un esempio come maestro davvero) per poi finire ucciso subito dopo da quello che lui considerava un incompetente ed a Fish finisce anche peggio dato che compare solo per un nanosecondo per informare Arles dell'incombente arrivo Di Isabel e lui per ringraziarlo lo deride e poi lo uccide senza pensarci 2 volte. Forse l'unica che si salva un pò e proprio Isabel che almeno qui non ha occhi solo per Pegasus ma e presa tutta dalle sue paure.
6) Da notare le assenza di figure importanti ai fini della storia. Che fine hanno fatto personaggi come Patricia, Castalia, Tisifone, Cuore Di Luna, la Madre di Cristal ed Esmeralda??? Cioè l'unico personaggio femminile è Isabel ah no, mi dimenticavo c'è pure scorpio. E il maestro dei 5 picchi dov'è?
7) Tralasciando che la maschera da Gran Sacerdote sembra quella degli antichi egizi con tanto di grande statua finale del dio Anubi che si anima solo per prendere mazzate dai Cavalieri d'Oro, ma il mega mostro finale? Cioe Gemini diventa un lucertolone? Ma è davvero Saint seya o è un episodio di Indiana Jones?
8) Ma il 7° senso che doveva essere la vera essenza del cosmo quello che ti permetteva quasi di essere un Dio qui non è altro che un mega cannone sparaenergia usato da Pegasus come arma offensiva? (lo afferma Toro subito dopo che pegasus trasforma il suo braccio in quel coso).
9) È mai possibile che proprio alla fine quando Atena parla al Grande Tempio gli unici assenti siano proprio i cavalieri di Bronzo? Ah certo stavano organizzando la festa per il compleanno di Milady ecco perchè mancavano.
Potrei continuare all'infinito su questo (pseudo) film dei Cavalieri d'Atena ma non ho più la voglia di continuare, comunque lo si può riassumere in due parole: NON GUARDATELO!!! Ma davvero neppure sotto tortura anche se so che chiunque sia fan della vecchia serie tv potrebbe mai resistere alla tentazione? Va bè io il mio consiglio ve l'ho dato poi fate un pò voi...

[+] lascia un commento a 7luca »
Sei d'accordo con la recensione di 7luca?

I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio | Indice

Paola Casella