Guardiani della Galassia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Guardiani della Galassia   Dvd Guardiani della Galassia   Blu-Ray Guardiani della Galassia
Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper.
Titolo originale Guardians of the Galaxy. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 22 ottobre 2014. MYMONETRO Guardiani della Galassia * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior film Marvel ad oggi! Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Capaccioli

Feedback: 7668 | altri commenti e recensioni di Luca Capaccioli
venerdì 24 ottobre 2014

Ambientato nello spazio profondo, I Guardiani della Galassia ci presenta alcuni nuovi eroi che, ritrovatisi costretti a collaborare in seguito ad un evasione, hanno il compito di fermare Ronan l’Accusatore (Lee Pace), un essere cosmico che brama un oggetto di grande potere e a sua volta servo del terribile Thanos (Josh Brolin). È così, dunque, che Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Rocket Raccoon (Bradley Cooper) & Groot (Vin Diesel) e Drax il Distruttore (Dave Bautista), inizialmente riluttanti a fidarsi l'uno dell'altro, cominciano il loro viaggio nel cosmo per fermare le forze nemiche. Un tempo quasi considerati eroi di serie C, sconosciuti addirittura a molti lettori di fumetti della Casa delle Idee, i Guardiani sono improvvisamente decollati grazie a questo sensazionale lungometraggio, diretto da James Gunn e condito con tanto humor, talvolta volutamente in contrasto con alcune scene del film (il che arricchisce in meglio il tutto), interpretazioni strepitose, specialmente quella di Chris Pratt nel ruolo del carismatico protagonista, con una vena comica che ricorda a tratti Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, per non parlare delle grandissime scene d’azione, le ambientazioni e gli effetti speciali aventi un elevatissimo tasso di spettacolarità, oltre che la straordinaria e originale colonna sonora. Ma oltre lo humor, ci sono anche momenti toccanti con toni drammatici che sicuramente rimarranno ben impressi nella mente dello spettatore. Ottima Zoe Saldana nel ruolo di Gamora, guerriera geneticamente modificata astuta, letale e avvolta in un alone di mistero. Splendido il doppiaggio e il motion capture di Groot, albero antropomorfo che, nonostante le limitate abilità comunicative, riesce a trasmettere tutte le sue emozioni e la grande sensibilità, stessa cosa per il personaggio di Rocket, talvolta docile e amabile, talvolta battagliero e imprevedibile, abilissimo nelle armi da fuoco. Eccellente Dave Bautista nel ruolo del suo Drax, un essere dalla personalità tormentata a causa dell'oscuro passato, reso benissimo anche visivamente. Anche il villain principale ha il suo spessore, nel senso che Ronan viene reso abbastanza cupo e inquietante, mentre Nebula è caratterizzata in un modo un po' più superficiale, anche se Karen Gillan dedica anima e corpo per interpretare il personaggio. In parte azione, in parte commedia, il film intrattiene e si rivela adatto ad un pubblico di tutte le età, fan e non, oltre che uno dei maggiori successi di tutti i tempi nel campo dei cinecomics, quasi perfetto e addirittura superiore agli spettacolari The Avengers e X-Men: Giorni di un Futuro Passato. Assolutamente consigliato!

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Capaccioli?

antonio montefalcone domenica 26 ottobre 2014
buoni sentimenti e umanità nel meglio della marvel

Ispirato all'omonimo fumetto del 1969, il film si basa in realtà su un gruppo di personaggi ideati da Abnett e Lanning nel ’08. E’ un fluido e armonico mix di fantasy e azione, dramma e comicità, dialoghi e scene efficaci, CGI sbalorditivi e ritmo travolgente. L’opera, ricca di sensibilità e nostalgia, animo infantile e gioia, è un elogio dell'amicizia e della famiglia. Con un citazionismo mai gratuito ma sempre funzionale, la pellicola rimodella con libertà l’immaginario collettivo pop dettato da generi come il western, l’avventura, il fantasy alla Spielberg, o omaggi a “Il mistero del falco” e “Footloose”. E proprio per questo diventa simile e diverso allo stesso tempo dagli altri Marvel movies. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
noctis93 lunedì 3 novembre 2014
quanti film marvel hai visto?

Il migliore?? non ha nulla di speciale rispetto gli altri, è la solita cosa trita e ritrita.Svolgimenti scontanti e banali, con il solito gruppo di eroi dall'improbabile unione.Il film si regge esclusivamente sui soldi spesi per realizzare gli eccellenti effetti speciali, senza di essi varrebbe ben poco.Ps: non puoi metterlo sopra ad Avengers, che conta personaggi storici di un certo spessore, con un drappello di zingari scopiazzati qui e li.

[+] lascia un commento a noctis93 »
luca capaccioli mercoledì 5 novembre 2014
caro noctis93...

Grazie per tuo parere, i gusti sono gusti, ma ti assicuro che di film Marvel ne ho visti... e parecchi, più di una volta ciascuno! A dirla tutta io sono un fan sfegatato sia dei fumetti che delle produzioni cinematografiche della Casa delle Idee, e ti posso dire che prima di questo, non riuscivo a definire gli altri film addirittura superiori a The Avengers, film che sempre continuerò ad elogiare come un capolavoro assoluto. Ma la differenza tra quel film e questo è che al di là degli effetti speciali migliorati, della colonna sonora vintage e delle straordinarie ambientazioni, Guardiani della Galassia ha radunato degli eroi meno noti, perfino nei fumetti, presentandoli in un unico film... mentre nell'altro vengono personaggi che non solo sono sempre stati abbastanza celebri nella versione cartacea, ma hanno subito vari adattamenti, tra seguiti e altro, prima di essere riuniti in un unico crossover. [+]

[+] lascia un commento a luca capaccioli »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Capaccioli:

Vedi tutti i commenti di Luca Capaccioli »
Guardiani della Galassia | Indice

1° | laurence316