Grace di Monaco

Acquista su Ibs.it   Dvd Grace di Monaco   Blu-Ray Grace di Monaco
Un film di Olivier Dahan. Con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega, Parker Posey.
Titolo originale Grace of Monaco. Biografico, durata 103 min. - USA, Francia, Belgio, Italia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Grace di Monaco * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nicole di Monaco Valutazione 0 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
domenica 18 maggio 2014

Questo film è tutto incentrato sulla somiglianza della Kidman a Grace Kelly, tantissimi giornalisti si sono impegnati a far notare questo aspetto come se fosse particolarmente casuale. In realtà Nicole il problema è che Grace non aveva fatto ricorso al chirurgo estetico e la Kidman originale era molto lontana fisicamente da lei, basta guardare qualche foto di tanti anni fa per rendersene conto, oggi assomigliare ad un personaggio famoso è estremamente facile, ma in una certa misura anche grottesco. Quello che manca nella recitazione, invece, è una caratterizzazione migliore della personalità dell'attrice preferita da Hitchcock , insomma in quello mi pare molto Nicole più che Grace e paradossalmente l'aspetto che forse doveva essere più curato è stato messo in ombra dall'apparenza. Grace era più raffinata, elegante, aveva molta più classe nei gesti, negli atteggiamenti. La storia in sè era molto leggera, breve, povera di veri contenuti di rilievo internazionale, invece piena di gossip, si è tentato di spostare l'attenzione sui primi, ma il loro volume è talmente limitato da rendere impossibile farci un film intero, lo stratagemma utilizzato per confenzionare ugualmente la pellicola è quello solito di ridurre la velocità degli eventi nel film, operazione fastidiosa perchè normalmente lo spettatore avverte imediatamente questa intenzione. All'inizio viene scritto che il video racconti fatti realmente accaduti, ma in realtà e non potrebbe essere altrimenti, molti dialoghi non possono che essere inventati, molte situazioni pure, data laloro connotazione spiccatmente privata, senza dubbio i protagonisti di quei fatti, o non li hanno raccontati, oppure non l'hanno fatto così minuziosamente. Cosa ci racconta il film?, Che Grace diventò principessa per ambizione, che Ranieri la sposò per comodo nella migliore delle tradizioni reali, che lei in realtà non smise mai di recitare una parte e probabilmente nella vita non recitò mai la sua, ultimo: che solo dopo molto tempo si rese conto di non potersi più permettere di uscire dal personaggio, perchè ciò non le avrebbe consentito di mantenere l'unica cosa veramente concreta della sua vita: i figli!
Ne esce un ritratto desolante, se voleva essere un tributo è invece uno schiaffo, direi che questa opera riesca unicamente a dimostrare che la Kelly nella sua vita sia stata sempre e solo una grande attrice, lo sapevamo già. Il film poi è didascalico, assolutamente un resoconto poco interessante di una vita estremamente privata, anche in senso monegasco, quanto fasulla, triste e per niente epica.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

alexia altieri domenica 18 maggio 2014
fuori argomento

Trovo la tua riflessione completamente esulante dal film di Dahan.Trovi che questa sia un'argomentazione valida per definire un film ?Allora tutte le attrici scelte per equiparare Marilyn Monroe, dovrebbero subire critiche ben peggiori.

[+] non è vero (di mauro)
[+] lascia un commento a alexia altieri »
mauro lunedì 19 maggio 2014
non sono d'accordo

Il fatto è un altro: qui si parla di un film biografico nel quale il valore della somiglianza fisica con Grace sia stato ritenuto un elemento primario ed irrinunciabile. La critica a mio avviso è quindi molto pertinente, se togliamo la somiglianza della Kidman, riuscito a metà, soprattutto nei modi e lo sforzo iconografico degli altri protagonisti e della produzione nella riproduzione storica del periodo in questione, di questo film rimane una storiella buona per un cortometraggio che tra l'altro non assolverebbe comunque al ruolo d'aggiungere elementi nuovi a ciò che già sapevamo e che aggiunge invece elementi totalmente fantastici, privi di qualsiasi riscontro oggettivo con la storia. E' un film didascalico paradossale, perché fare la didascalia a qualcosa di non totalmente reale è come raccontare la cronaca di un avvenimento del quale si sappiano solo piccoli particolari, impossibile.

[+] lascia un commento a mauro »

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Grace di Monaco | Indice

1° | omega3