Grace di Monaco

Acquista su Ibs.it   Dvd Grace di Monaco   Blu-Ray Grace di Monaco
Un film di Olivier Dahan. Con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega, Parker Posey.
Titolo originale Grace of Monaco. Biografico, durata 103 min. - USA, Francia, Belgio, Italia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Grace di Monaco * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film inutile o un'occasione mancata Valutazione 1 stelle su cinque

di samanta

venerdì 3 marzo 2017

Ho visto in TV il film che è abbastanza recente e suscitò varie polemiche quando apparve sugli schermi. Non mi associo a chi contestò il film per avere alterato i fatti, in realtà il film storico sempre altera i fatti, sono licenze artistiche e la fantasia è concessa in uno spettacolo che non vuole essere un documentario storico Peraltro a mio avviso è un film inutile perché innanzitutto non è riuscito a delineare un personaggio credibile e interessante.
Grace Kelly fu una diva che ebbe una carriera breve ma di successo.  Se si trascura il primo film in cui ebbe una parte secondaria, il suo esordio fu nel 1952 con mezzogiono di fuoco e in poco più di tre anni girò 10 film . ed ebbe una nomination all'Oscar (per Mogambo) e un Oscar come migliore attrice per la ragazza di campagna ,Oscar contestatissimo perché strappato a detta di tutti ingiustamente alla favorita Judy Garland. Aveva una vita sessualmente libera con numerose relazioni alcune delle quali provocarono vari scandali (ad esempio con Ray Milland e Bing Crosby per questo Hichcock la definiva "ghiaccio bollente". Quando si sposò con Ranieri divenne la regina del jet set internazionale, almeno fino alla fine degli anni 60 e pare che tra lei e il marito ci fossero reciproci tradimenti e che nei suoi ultimi apparisse scontenta della sua vita. Un personaggio quindi assai complesso e certamente difficile da portare sullo schermo vivendo ancora i suoi figli.
Il film narra un anno della sua vita tra la fine del 1961 e il 1962 in cui ci fu un contenzioso fiscale tra il principato di Monaco e la Francia. Detto questo il film non suggerisce un personaggio completo anche se ambiguo ma un personaggio né carne né pesce, che appare scontenta e vogliosa di ritornare al cinema, ci fu in effetti un'offferta di Hichcock di interpretare Marnie che fu rifiutata, nello stesso tempo il film cerca di farla apparire come salvatrice dell'indipendenza del Principato. Però tutto questo in un contesto squilibrato con personaggi che non sono in parte: il principe Ranieri (Tim Roth) assomigli ad un autista di Palazzo la scena della scazzottatura con funzionario francese che ha insultato gli avi di Grace è francamente penosa, come ridicolo il personaggio che interpreta la parte di Aristotile Onassis che assomiglia a un guappo di periferia. La regia è maldestra, la sceneggiatura approssimativa la recitazione degli interpreti meno che modesta, si salva solo Nicole Kidman per la sua professionalità ma anche Lei appare sconcertata. Il finale è poi penoso si svoge la ballo della Croce Rossa a cui fanno partecipare De Gaulle (che mai ci partecipò) e per l'America il segratario alla difesa Mc Namara. Il discorso finale di Grace per ricomporre la controversia con la Francia,  è di qualunquismo buonista penoso, incredibile poi la battuta che fa Mc Namara a De Gaulle " Non gettterete  una bomba su Grace vero Charles?" (!). Il regista non tiene conto dell'altezzosità di De Gaulle che teneva a distanza i suoi primi ministri figurarsi quelli americani!
Insomma un film inutile che se avesse voluto un pò approfondire il personaggio e con un cast più adeguato (salvo la Kidman) e una sceneggiatura più completa avrebbe potuto dare un effetto migliore.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Grace di Monaco | Indice

1° | omega3