Get On Up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Get On Up   Dvd Get On Up   Blu-Ray Get On Up  
Un film di Tate Taylor. Con Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Dan Aykroyd, Viola Davis, Craig Robinson.
continua»
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Get On Up * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
luca scialo domenica 19 aprile 2020
successi e tormenti di un'artista dei record Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Tate Taylor traspone sul grande schermo la vita di James Brown, uno spavaldo rivoluzionario della Musica. Basta solo leggere i soprannomi che gli sono stati affibbiati nel corso della sua carriera: Soul Brother Number One, Mr. Dynamite, The Hardest-Working Man in Show Business, Minister of The New New Super Heavy Funk, Mr. Please Please Please, Universal James, Funky President, The King of R&B, e il più noto di tutti, "The Godfather of Soul".
Colui che non aveva un genere preciso, ma ha ispirato la nascita di una miriade di generi musicali, nonché quella di grandi artisti delle epoche contemporanee o successive. Come Mike Jegger, Prince o Michael Jackson. Giusto per citare qualche nome.
Come sovente accade nei biopic, si alterna il presente, con flashback sulle origini e i primi passi nella musica. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
d'accordo?
elisap. giovedì 16 aprile 2020
la pancia ascolta Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

...e andando oltre un eccessivo make up caricatoriale, il film si fa guardare oltre che ascoltare, con empatica comprensione.

[+] lascia un commento a elisap. »
d'accordo?
elgatoloco giovedì 2 aprile 2020
get it up comunque valida biografia filmata Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

"Get It Up"(2014, Tate Taylor), biografia filmata o meglio film biografico su James Brown è, comunque, un valido film biografico. D'accordo; esiste il rischio di identificare la vita di un arista(in questo caso indubbio "mago"del soul, del groove, di come questi generi(sempre che anche il"groove"lo si voglia considerare un genere msuciale a sé stante) abbiano influenzato realmente la pop music)siano influenzati dalle esperienze di vita, dunque l'identificazione(di matrice senz'altro romantica(tra vita e arte. Ma nel caso di Brown, scomparso nel 2006, senza che la sua vita sia quella di un"dannato", di un"artiste maudit", vero e proprio, prescindere dalle condizioni di indigenza e di sostanziale abbandono in cui era vissuto da bambino(madre assente, padre particamente idem, zia paterna che lo obbligava, già da bambino, a portare soldi a casa), dunque i flsh-backs continui inseriti nel film o meglio parte costitutiva vera e proprioa del film stesso per spiegare il perché di certi comportamente aggressivi dell'artista fino alla vecchiaia hanno certamente un senso, non sono"inserzioni peregrine"o mera volontà di ricadere nell'anzidetta identificazione vita-arte, ma nascono da un background reale, che ha influenzato la sua vita come quella di altri perosnaggi, purché si tenga conto del fatto che ogni esistenza è diversa dalle altre,del fatto che essa ha una sua specificità che sarebbe assolutamente assurdo voler ritrovare in altre persone(una delle certezze assolute della psicologia contemporanea, contro riduzionismi meccanicistici di altre epoche, decisamente passate): Oltre all'abbandono geniitroaile, senz'altro, ma anche collegate all'abbandono, sono determinanti le condizioni economcihe di partenza(peraltro Brown nasce nel 1933, in un'epoca in cui, nonsotante il"New Deal", gli USA erano ancora segnati dalla devastante crisi economica e finanziaria legata al crollo di Wll Street nel 1929), in una zona tra le più povere degli States. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
fedezena giovedì 2 aprile 2020
bello, vero Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

una vita difficile, che é comimciata nel peggiore dei modi, che peró ha trasformato James
in un uomo di grande successo, che ha realizzato una grande carriera musicale. Questo film è potente perche mostra la vita di james, scandita dai vari avvenimemti che lo hanno formato nel bene e nel male, da vedere, un film tosto per una vita tosta.

[+] lascia un commento a fedezena »
d'accordo?
alexander 1986 lunedì 18 maggio 2015
brown per non intenditori Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Vita, morte e miracoli di James Brown (1933-2006), dall'infanzia tormentata agli anni del successo. Interpretato dal bravo Chadwick Boseman, diretto da Tate Taylor (The Help, 2011) e prodotto addirittura da Mick Jagger.
Biografia che cerca la via dell'originalità sin dal primo momento. Il racconto delle mattane del grande artista, accompagnato dalla vivacità della sua musica, ha il sapore della commedia. Dopo circa mezz'ora, la sorpresa finisce e tutto torna nei ranghi: come 'Ray' (2004) e 'Walk the Line' (2005), anche questa pellicola insegue il pregiudizio interpretativo dell'arte come conseguenza di un trauma (sempre infantile). [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
d'accordo?
alfredyk domenica 22 febbraio 2015
il genio che cambiò la musica Valutazione 4 stelle su cinque
88%
No
13%

Spesso la visione di un film è condizionata da quei 5 minuti iniziali attraverso i quali, se hai dimestichezza con le dinamiche legate al cinema, sai con assoluta certezza se hai speso bene i tuoi soldi oppure no:

Siamo ad Augusta, Georgia USA 1988

La radio del Ford pick up color bianco e rosso stile Gran Torino, ( quella di Starsky ed Hutch per intenderci ) sta trasmettendo GET ON UP mentre James Brown guida lentamente per raggiungere il suo ufficio alla  Man’s World Enterprises Building. [+]

[+] lascia un commento a alfredyk »
d'accordo?
fforni72 sabato 8 novembre 2014
fuori dalle righe, proprio come era jb Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

James Brown é un'icona della musica americana. Lontano dalla nostra cultura, anche dal nostro pop. Ma é l'impersonificazione dell'intrattenimento. A tutti costi, anche. In questo il film gli é fedele, Boseman è magnetico e ogni fan di JB non può non rivedere il suo idolo, nel bene e bel male, rivivere sul grande schermo.
Romanzato in certi punti, ma verosimile per il messaggio, anche a chi non conosce l'artista che più ha influenzato la musica, il ballo e la mimica (Jagger lo ammette) negli ultimi 60 anni.
Due ore e venti in balia del genio e della megalomania di un fenomeno. Coinvolgente 

[+] lascia un commento a fforni72 »
d'accordo?
Get On Up | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | alfredyk
  2° | alexander 1986
  3° | elgatoloco
SAG Awards (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità