Fury

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fury   Dvd Fury   Blu-Ray Fury
Un film di David Ayer. Con Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal.
Titolo originale Fury. Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2014. - Lucky Red uscita martedì 2 giugno 2015. MYMONETRO Fury * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Guerra Non Finisce Mai. Punto. Valutazione 3 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 7 giugno 2015

“La Guerra non finisce mai tranquillamente” è il payoff di questo film di David Ayer e, senza voler anticipare niente, in qualche modo racchiude tutta la storia dell’equipaggio del tank “Fury” che avanza nella Germania ormai alla fine della Resistenza, ma non per questo meno pericolosa. I nemici sono le SS, ma anche una Wehrmacht ormai ridotta ad arruolare donne e bambini. L’equipaggio è composto dal sergente Collier e i suoi 4 soldati, un fanatico religioso, un immigrato messicano, un bifolco della Georgiae un dattilografo sbattuto in prima linea, essendo ormai anche l’esercito USA allo stremo (come si lascia sfuggire qualcuno all’inzio guardando un campo militare “difficile credere che stiamo vincendo”). Fury, da un punto di vista dello sviluppo, appare un film di guerra nella tradizione più classica del cinema USA che va dalla metà degli anni ’80 in poi, quello non platinato alla John Wayne per intendersi, ma quello fangoso, lurido e sporco (in ogni senso), che deve più le sue radici al filone del Vietnam (Platoon, Apocalypse Now, Full Metal Jacket), una guerra subito ripudiata, piuttosto che alla Seconda Guerra Mondiale, che ha sempre goduto di uno status di “guerra giusta nonostante tutto” (ed in effetti, se l’Oscurità del Nazi-Fascismo fu sconfitta, fu principalmente, anche se non esclusivamente, merito degli USA). L’originalità del film, risiede nella famiglia che si forma all’interno del Fury, vera e propria casa su cingoli, con tutte le dinamiche tipiche del patriarca che guida, educa, premia, punisce e viene sfidato dal resto del team, dove addirittura si può ritrovare la figura della madre (Il soldato “Bibbia”, che lo affianca e si distacca dagli altri per molti versi) e i figli, quello ribelle e scapestrato , quello docile ed inquadrato, e quello giovane ed inesperto. Più che le scene di combattimento, alcune delle quali davvero spettacolari e mozzafiato, come la sfida tra i 3 Sherman USA e il Tiger Nazista, o l’avanzamento nel primo paese o lo scontro finale col plotone SS, Fury trova però i suoi punti più alti in momenti più intimi: Collier che si apparta un secondo dal resto del team per mettersi la testa nelle mani dalla disperazione in ginocchio, la cena a base di uova con le ragazze tedesche, o l’attesa dell’ultimo scontro all’interno del tank. Pur privo della poetica di altri film di guerra (ci viene in mente La Sottile Linea Rossa, di molto superiore a questo, ma anche Salvate il Sodato Ryan e Flags of our Fathers, qui decisamente più in linea come modello di rappresentazione), Fury è un buon film, nobilitato da una fotografia ottima (splendida l’inquadratura finale del Fury, una specie di masso che divide le acque di un fiume fatto di fango, persone e cadaveri), musiche molto azzeccate e interpretazioni molto valide, Brad Pitt in testa. Il Finale è emblematico e ci riprorta al payoff: Collier sceglierà comunque il combattimento, anche in una situazione disperata, non per difendere la posizione, ma in realtà in assenza di una reale alternativa alla Vita di Guerra, che ormai ha scavato dentro di lui un abisso, nobile e terribile allo stesso tempo, e senza speranza. Come disse un altro famoso film di guerra: “la prima vittima è l’innocenza”… anche se il culmine del combattimento, l’ultimo incontro di Norman con un soldato SS, sarà decisamente sorprendente: la guerra ci fa credere di essere diversi, e ci fa dimenticare che l’unica cosa che conta quando sei giovane è vivere, ed essere vivo.(www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
Fury | Indice

1° | pipoto