Foxcatcher

Acquista su Ibs.it   Dvd Foxcatcher   Blu-Ray Foxcatcher
Un film di Bennett Miller. Con Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 12 marzo 2015. MYMONETRO Foxcatcher * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo domenica 18 novembre 2018
nulla di eccezionale ma un grande steve carell Valutazione 3 stelle su cinque

Come sintetizzato dal titolo il film non spicca nè per una grande regia nè per una bella sceneggiatura nè per altri meriti se non quelli dell'attore protagonista, uno Steve Carell fisicamente irriconoscibile e in gran stato di forma recitativa. Il film è interessante nella prima parte dove la sociopatia dei due protagonisti (Tatum nei panni di Schultz e Carell nei panni del magnate americano DuPont) è fortemente risaltata dal loro reciproco rapporto e dal rapporto con i loro familiari. Schultz risente molto infatti dell'influenza del fratello Dave (a tratti quasi la patisce) mentre DuPont di quella della madre. La trama che procede a ritmi abbastanza incalzanti nella prima parte va poi affievolendosi nella seconda parte fino a cadere nel banale. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
paolp78 venerdì 1 settembre 2017
ottimo formalmente, ma non lascia il segno Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola ben diretta, da uno dei registi di maggior successo dell'ultimo decennio.
Ottima la recitazione dei tre protagonisti, che sfruttano il vantaggio di mettere in scena persone reali e quindi si concentrano a riprodurne espressioni, movenze, tic, timbro vocale e quant'altro (particolarmente impressionante in tal senso Steve Carell che interpreta il miliardario du Pont, curando ogni particolare, dalla fissità dello sguardo al modo di camminare).
Un inciso: a parer mio, le interpretazioni di personaggi realmente esistiti sono valutate troppo benevolmente. Ciò avviene probabilmente perchè si resta impressionati dalla somiglianza con l'originale, ma non si tiene conto che il lavoro dell'attore è molto più semplice e richiede minor inventiva e creatività. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
ennio venerdì 1 settembre 2017
film asciutto e potente, hollywood vade retro Valutazione 4 stelle su cinque

Raro esempio di film yankee sganciato dai ripetitivi  e insopportabili canoni hollywoodiani. Niente frenesia vitalistica, niente pranzi veloci e avvocati idealisti, niente macchine che sgommano e battutine brillanti, i ritmi ricordano quelli di "Fargo". Presenza femminile quasi azzerata, pochi sentimentalismi. Film di uomini sugli uomini. Musiche quasi inesistenti, molte pause, molti silenzi, pochi fronzoli e molta umanità nei caratteri dei protagonisti. E un grande Steve Carell nel ruolo del ricchissimo erede dinastico, infelice ed emotivamente squilibrato.
Potrebbe essere un film iraniano, fa piacere sia stato girato in Florida.

[+] lascia un commento a ennio »
g_andrini domenica 24 luglio 2016
particolare Valutazione 2 stelle su cinque

La visione risulta piacevole, con uno stile piuttosto originale. Il film mi sembra prenda un po' in giro il mondo della lotta, con uno sfondo di omosessualità diffuso. Comunque buona pellicola, nonostante le due stelle.

[+] lascia un commento a g_andrini »
andrea alesci domenica 19 giugno 2016
il soverchiante fardello della fragilità Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un senso di pesante oppressione che grava sulla storia portata al cinema da Bennett Miller (Truman CapoteL’arte di vincere), un’opprimente atmosfera specchiata dalle plumbee luci di Greig Fraser e dalla partitura musicale di Rob Simonsen, che interviene raramente ma già dal principio ha la forma di un insidioso sibilo strisciante.

Pochi malinconici interventi sonori, poche parole, pochi personaggi a occupare le scene, conchiuse come gusci nella morsa di uno schiaccianoci entro i campi lunghi che mostrano Foxcatcher Farm. Perché è lì che inizia l’azione, nell’enorme tenuta del miliardario John du Pont (mirabilmente interpretato da un irriconoscibile Steve Carell). [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
fabio57 mercoledì 13 aprile 2016
storia di una follia criminale Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film ,ben costruito , con una recitazione impeccabile, asciutta senza sbavature o fronzoli inutili..Purtroppo è una storia vera.La pazzia del miliardario Du-Pont,uomo viziato e immaturo con una insana passione per le armi, lo portò a commettere un omicidio assurdo, senza un motivo apparente, ai danni di un atleta della sua squadra, verso il quale aveva sempre nutrito una grande stima.Il film fa supporre che alla base del gesto criminale ci fosse la mancata registrazione in VHS di una ruffianeria adulatoria nei suoi confronti da parte della vittima.,si proclamava un mentore e voleva sentirselo dire,difficile saperlo  con certezza, le cronache dell'epoca parlarono di attenzioni sessuali non ricambiate. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
biso 93 domenica 27 marzo 2016
notevole ma non eccelso Valutazione 3 stelle su cinque

Foxcatcher e' un buon film..pero' non mi sento di riempirlo di complimenti. Sicuramente da apprezzare sono le interpretazioni dei protagonisti, Tatum Carel e Ruffalo ci offrono tre caratterizzazioni molto incisive. Vi e' anche da apprezzare la regia...in grado di risaltare la psicologia e le sensazioni dei personaggi. Il messaggio del film mi ricorda molto la tematica trattata in quel meraviglioso film di Orson Welles, Citizen Kane. In effetti mi pare che Foxcatcher prenda molto spunto da quel film per determinati aspetti, complesso di Edipo, solitudine ed affermazioni sono i temi evidenziati. Arriviamo agli aspetti negativi: la durata del film e' eccessiva ed in effetti in alcune parti il film diviene ripetitivo e molto lento. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
magister martedì 22 marzo 2016
morbosità edulcorata Valutazione 2 stelle su cinque

sorvolando sulla lentezza della narrazione che non risveglia certo l'nteresse dello spettatore, si capisce che l'intento è quello di  creare un crescendo drammatico per giungere all'epilogo tragico. In realtà è addirittura prevedibile il finale e la tragicità della storia è rovinata dalla figura tristemente comica dell'omicida. Per me progetto completamente fallito. Sempre bravo e misurato Ruffalo

[+] lascia un commento a magister »
liuk! lunedì 7 marzo 2016
lento e poco coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Ho trovato questo Foxcatcher molto deludente rispetto alle aspettative. Già parte da un tema, la lotta greco-romana, decisamente poco invitante, in più o sviluppo è lento e dopo poco tempo si capisce bene dove si vuole andare a parare. Buono il cast, Ruffalo su tutti, ma non basta a salvare la pellicola.
Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a liuk! »
maggie69 domenica 5 luglio 2015
finalmente "una storia americana" diversa! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un po' di coraggio .... finalmente qualcuno che fa vedere cosa fanno i soldi in America... mi é piaciuto molto anche l'aspetto psicologico dei due fratelli.... che dupont non fosse strano si capisce la seconda volta che parla... mi piacerebbe che questo film servisse anche a dare maggiore dignitá agli atleti olimpici dopo le gare. Penso ai nostri Abbagnale, che fuori dal contesto olimpico, non se lu fila nessuno... maledetto calcio... la rovina dell'Italia sportiva!

[+] lascia un commento a maggie69 »
pagina: 1 2 3 »
Foxcatcher | Indice