Eisenstein in Messico

Acquista su Ibs.it   Dvd Eisenstein in Messico   Blu-Ray Eisenstein in Messico
Un film di Peter Greenaway. Con Elmer Bäck, Luis Alberti, Maya Zapata, Rasmus Slätis, Jakob Öhrman.
Titolo originale Eisenstein in Guanajuato. Sentimentale, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Messico, Finlandia, Belgio, Francia, Paesi Bassi 2014. - Teodora Film uscita giovedì 4 giugno 2015. - VM 14 - MYMONETRO Eisenstein in Messico * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La vendetta di Moctezuma... Valutazione 0 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 14 giugno 2015

Sono andato a vedere "Eisensein in Messico" con aspettative molto alte. Apprezzo molto Greenaway (di cui ho visto i magnifici "il cuoco, il ladro, sua moglie, l'amante" e "I misteri del giardino di Compton house"), considero Eisenstein uno dei maggiori cineasti mondiali di tutti i tempi (anche se "la corazzata Potemkin" mi è sempre parsa un'opera pesante ed enfatica) e adoro il Messico, dove ho trascorso gli anni più felici della mia vita, lavorando per quasi un lustro proprio per l'Università di Guanajuato, splendida città coloniale dove si svolge la vicenda. Mi sono detto "sarà una grande opera" e mi sono fiduciosamente disposto alla visione del film convinto di trovarmi davanti a un esercizio di stile raffinato e potente. In effetti, da un punto di vista squisitamente fotografico, il lavoro di Greenaway è pieno di scene preziose e splendide inquadrature. Il Messico degli anni '30 è ricostruito con attenzione e accuratezza, gli interni barocchi e sovrabbondanti, gli esterni che spaziano su vallate immense, stradine sterrate "a gomitolo" e scorci dell'architettura coloniale. Vi sono nella pellicola delle sequenze magnifiche: la processione nel "dia de los muertos", le campane della cattedrale scosse da un nativo cieco e sordo, i sotterranei catacombali di Guanajuato, il museo delle mummie, il culto della morte intimamente connesso con il principio vitale dell'erotismo. Purtroppo, le notazioni positive si fermano qui:l'impressione è che Greenaway si sia fatto prendere la mano e ci abbia proposto un'opera eccessiva, anfetaminica, costantemente sopra le righe, che sfiora ripetutamente i registri del grottesco e della deformazione caricaturale. Eisenstein è descritto come un narcisista che parla a raffica, incapace di contenersi, che si esibisce nudo davanti ai suoi sponsor e al personale dell'hotel. Il rapporto con la sua guida, Palomino, assume le sembianze di un'iniziazione sessuale descritta secondo gli stilemi del porno-soft. Il montaggio è frenetico e disorientante e spesso i movimenti circolari della cinepresa inducono una sensazione sgradevole, come se lo spettatore fosse su un ottovolante che percorre un itinerario ad anello. Anche i dialoghi (ma forse sarebbe meglio parlare di monologhi di Eisenstein) appaiono sovrabbondanti, alluvionali, spesso artificiosi. La permanenza del regista in Messico diventa un evento spartiacque, capace di terremotare la sua visione della vita e della sua sessualità. Ma questo percorso è reso in modo "urlato", senza mediazioni, senza chiaroscuri, con una frenesia spiazzante e sgradevole. Mi astengo deliberatamente dal valutare il film con una o più stellette. Tuttavia, devo confessare un certo dispiacere, quello di essermi trovato davanti a una pellicola potenzialmente grandiosa che si rivela invece come un'occasione sostanzialmente mancata.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Eisenstein in Messico | Indice

1° | writer58