Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gradevole pur tra luci ed ombre Valutazione 4 stelle su cinque

di fabrizio costa

Feedback: 746 | altri commenti e recensioni di fabrizio costa
mercoledì 23 aprile 2014

Non sono molto d'accordo con la recensione di Niola nè con quella di molti lettori. Il film come ho detto mi è sembrato gradevole e con un'ottima intelaiatura della narrazione. Dire se il merito va all'omonimo romanzo di Veronica Roth non saprei perchè non l'ho letto e pertanto mi permetto di rilevare una pregevole ed elegante architettura del film che si dipana senza la benchè minima sbavatura od incertezza. Di più, il regista rinuncia, e secondo me fa male, ad intaccare il patrimonio di suggestione fantascientifica che sarebbe provenuto da una cauta esplorazione di cosa c'è dietro il muro per concentrarsi invece su una analisi psico-sociologica dei protagonisti e delle loro paure più recondite. Originale la suddivisione della popolazione in 5 caste sociali ed altrettanto coreografiche le scene di jogging di gruppo per le strade di Chicago da parte degli "intrepidi" che si cimentano anche in pericolosi salti da treni in corsa. L'unica pecca di questo film, non me ne voglia la graziosa protagonista, consiste proprio nell'eccessivo uso del suo primo piano che alla lunga stanca anche perchè oscura una modesta Kate Winslett ed una diafana Ashley Judd. Comunque ho gradito

[+] lascia un commento a fabrizio costa »
Sei d'accordo con la recensione di fabrizio costa?

Ultimi commenti e recensioni di fabrizio costa:

Divergent | Indice

Gabriele Niola