Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buona idea di partenza, sviluppo poi prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

di guiznuk

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di guiznuk
sabato 12 aprile 2014

Ambientato in un ipotetico futuro, la società è divisa in cinque fazioni a cui è affidato un compito ben preciso. I nuovi entrati, dopo aver scelto a che gruppo dedicarsi per tutta la loro vita, devono imparare le regole e gli stili di vita che la loro decisione ha portato. Anche solo dall'introduzione il lettore potrà ricordarsi sicuramente di Hunger Games in cui la società era divisa secondo dei criteri. Tralasciando questo richiamo, la protagonista è Beatrice, poi Trix. Ella risulta una 'Divergente', una classe di persone che devono essere eliminate poiché non controllabili dal potere. Tuttavia colei che verifica le attitudini della ragazza, glielo confessa, però la registra come un 'Abnegante': la classe dei suoi genitori che per la generosità caratterizzante comanda la società. Trix decide di entrare negli 'Intrepidi', cioè coloro che per il loro coraggio difendono le persone. Uno dei suoi insegnanti è Quattro: fin dall'inizio si capisce che tra loro ci sarà un bacio che poi avverrà. Aspettando il momento tenero, nonostante la protagonista abbia delle difficoltà iniziali, ovviamente riesce a sconfiggere le proprie paure, requisito fondamentale per essere un 'Intrepido', e a ricevere complimenti. Arriva l'ostacolo: per avere la carica di 'Intrepido' si deve superare un test in cui i valutatori leggeranno direttamente il cervello del candidato. Di conseguenza Trix deve comportarsi di fronte a situazioni proposte, non come una 'Divergente', ma come un' 'Intrepida'. Grazie alle esercitazioni precedenti di Quattro, (ah, prima si sono baciati fortunatamente), riesce a scamparla. Ma gli 'Eruditi' vogliono conquistare il potere usando gli 'Intrepidi' per uccidere gli avversari 'Abneganti' grazie ad un siero che iniettato controlla la mente dei guerrieri. Ottima occasione per far uccidere qualche personaggio caro e infatti tocca ai genitori della protagonista. Dopo un finale con il solito discorso di fronte ad un sole basso, si giunge alla conclusione che se all'inizio il film tentava di seguire una rotta leggermente precisa, quando si giunge all'azione che dovrebbe essere il clou, ci si perde totalmente in un'accozzaglia di uccisioni, combattimenti, siringhe volanti, abbracci che alla lunga stancano e non portano assolutamente a niente. Il messaggio qual è? L'uomo, pregi e difetti, non deve essere bloccato nella sua libertà? Non esiste società perfetta? Fate l'amore non fate la guerra? Uno dei compiti più difficili in questi film d'azione, oltre a quello di curare i particolari futuri se si è scelta un'ambientazione temporale del genere, è quello di bilanciare le parti di scontro con quelle più discorsive. Spesso si tende a dividere il film in due parti spezzate: la prima che comprende una lunga introduzione mostrando la nuova situazione e regolamenti vari, la seconda che sbatte allo spettatore una sequenza di scene di pura azione che a causa del loro grande numero fanno perdere il filo logico e l'interesse. Neil Burger ha tentato di inserire qualche espediente affinché non ci fossero solamente scontri e mostra di armi tecnologiche in diretta dal futuro, però i momenti teneri si sono mostrati poco interessanti, piatti, insomma ovvi! Sarebbe necessario iniziare una calibrazione della trama del film, non analizzando i singoli eventi, ma anche considerando il lavoro finale totale così che la pellicola risulti capace di intrattenere e di emozionare, e non di far indovinare cosa accadrà.

[+] lascia un commento a guiznuk »
Sei d'accordo con la recensione di guiznuk?

Ultimi commenti e recensioni di guiznuk:

Divergent | Indice

Gabriele Niola