Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avventura futuribile senza originalità Valutazione 2 stelle su cinque

di Peer Gynt

sabato 2 gennaio 2016

Siamo alle solite: il cinema, specie quello di fantascienza, ha cosi' poche idee che non fa altro che copiare. E cosi', se Veronica Roth nel 2011 ha pubblicato furbescamente con il suo "Divergent" una riscrittura con varianti di "Hunger games" che Suzanne Collins fece uscire nel 2008, questo "Divergent" non puo' che rivelarsi per quello che e': una variante di "Hunger games" con meno coerenza narrativa. Il film non risulta malfatto, ma abbiamo gia' visto tutto: dalla società di un futuro distopico divisa in rigide classi all'eroina guerriera che non sa di avere una rara forza dentro di se' (la Divergenza, avrebbe detto Stephen King), dalle metafore di un potere omologante che vuol colpire l'individualismo e massificare tutti gli altri abitanti della citta' del futuro al gruppo di combattenti intrepidi, raffigurati come un esercito di bambinoni palestrati che vogliono una vita spericolata. Cosi' come gia' vista e' la storia d'amore fra l'addestratore e l'allieva o il grande amore che lega i componenti della famiglia fino al punto da sacrificarsi l'uno per l'altro. Cosa resta, se togliamo il gia' visto? Poco, molto poco. Un'avventura di teenagers per teenagers che veicola al suo interno il preoccupante concetto che il sapere e' solo erudizione e quindi il progresso scientifico dell'uomo non esiste e conoscere e' attivita' che produce solo una snobistica superiorita' nutrita di disprezzo per il prossimo, con evidente sbocco nel piacere della rivolta fascista con uso di militari, ovviamente stupidi e decerebrati. E se da un desiderato futuro utopico escludiamo gli eruditi, che sono i veri cattivi, e i militari, stupidi come al solito, chi ci resta se non poveri ebeti che non pensano a quello che dicono ma dicono quello che pensano (i candidi), i nuovi figli dei fiori che coltivano l'orticello (i pacifici) e quei pacifisti-altruisti che mangiano sano e vestono di sacco (gli abneganti)? Meglio scappare da questa societa' alla camomilla, come alla fine fanno i nostri eroi, che prendono il treno per uscire fuori dalla citta', oltre la recinzione incontro al'ignoto. E cosa troveranno fuori? Lo sapremo alla prossima puntata!

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Divergent | Indice

Gabriele Niola