Difret - Il coraggio per cambiare

Acquista su Ibs.it   Dvd Difret - Il coraggio per cambiare   Blu-Ray Difret - Il coraggio per cambiare
Un film di Zeresenay Mehari. Con Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa, Shetaye Abreha, Mekonen Laeake.
Titolo originale Difret. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Etiopia, USA 2014. - Satine Film uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Difret - Il coraggio per cambiare * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mal d'Africa Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 1 febbraio 2015

"Difret", a suo modo, è un film esemplare. E' un esempio di cinema-verità, rappresenta uno spaccato della nuova cinematografia africana, porta in scena un tema molto attuale, anche fuori dal perimetro dei cosiddetti paesi in via di sviluppo: la violenza sulle donne prendendo a pretesto le tradizioni tribali che consentono a un uomo di rapire e violentare una ragazzina come viatico per il matrimonio, per precostituire un "fatto compiuto" che possa superare l'opposizione delle famiglia di origine. E' esattamente quello che succede in un villaggio etiope non troppo distante geograficamente dalla capitale, Addis Abeba: Hirum,14 anni, mentre torna da scuola, viene inseguita da un gruppo di uomini a cavallo, trascinata via a forza, sequestrata in una capanna, picchiata e violentata. Si ribella però alla violenza subita e, approfittando di un fucile dimenticato dal sequestratore-pretendente, fa fuoco e lo uccide. Arrestata con l'imputazione di omicidio, sarebbe sicuramente condannata a morte, se non venisse difesa da un avvocato di un'associazione legale che assiste le donne maltrattate (quasi l'omologo del Telefono Rosa in versione africana), la quale ingaggia una strenua battaglia contro le ideologie ancestrali del villaggio e l'ostilità delle forze di polizia e del procuratore, per strappare la sua assistita ad un verdetto che pare già scritto. Il film è apprezzabile come tematica e prospettiva ideale, un po' meno sul piano della realizzazione che appare abbastanza didascalica e "frontale". Forse penalizzato dal doppiaggio, non sfrutta appieno la carica drammatica della vicenda. La sequenza della "corte di giustizia" riunita sotto un albero, con i parenti dell'ucciso a chiedere vendetta mi è parsa poco efficace e faticosa, come se gli attori stentassero a rappresentare la parte loro assegnata. Più convincente la Getnet nella parte dell'avvocato e la Hagere nel ruolo di Hirum, anche se il rapporto tra di loro (dalla diffidenza iniziale fino alla piena solidarietà) mi è apparso trattato in modo un po' scolastico. In ogni caso, una discreta prova per un tema che affronta un tema scottante, molto diffuso anche in alcuni ambiti del nostro "emancipato" Occidente.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Difret - Il coraggio per cambiare | Indice

1° | writer58