Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Semplice ma d'effetto Valutazione 3 stelle su cinque

di Manganini

Feedback: 934 | altri commenti e recensioni di Manganini
mercoledì 6 agosto 2014

Il film è semplice, sono in grado di comprenderlo tutti, gli ingredienti sono i soliti: ci sono i buoni, i cattivi, e le scimmie che sono una via di mezzo tra umani e animali. La cosa interessante del film sono le animazioni e le riprese effettuate con il computer di questa immane popolazione di scimmie che vive alle porte di San Francisco, di altissimo livello consiglio la proiezione in 3d, ed i messaggi in esso contenuti. Per la prima volta in un film che parla di rapporto uomo-animale, si ammette che uomini e scimmie potenzialmente sono uguali, e da questo concetto che ruota tutto il film. Anche il "cattivo" Koba, la scimmia che vuole prendere il potere sul gruppo e comandarlo, è così per colpa degli umani, che da piccolo lo utilizzarono per gli esperimenti che non ha dimenticato e mai perdonato, mentre molto diversa è l'esperienza umana di Cesare il capo ricco di buon senso della comunità di primati. Ovviamente è un film e che le scimmie prendano il potere non accadrà mai, però, aiuta molto a riflettere, sugli abusi che si compiono sugli animali ritenendoli "roba nostra" da utilizzare per riempire un buco affettivo e poi disfarcene quando non servono più. Ritengo il film profondamente educativo che manda segnali molto chiari ed cerca di insegnare che non perchè siamo uomini ed abbiamo il cervello possiamo fare e disfare come ci pare.

[+] lascia un commento a manganini »
Sei d'accordo con la recensione di Manganini?

Ultimi commenti e recensioni di Manganini:

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice

Gabriele Niola