Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Pensavo scimmie meglio che uomo... Valutazione 4 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 4 agosto 2014

Ieri sera sono uscito con una vecchia amica dei tempi della scuola e all'apice del romanticismo le ho detto che aveva gli occhi più belli di quelli di una scimmia. Lei non l'ha presa bene (e sono dovuto tornare a casa con i mezzi pubblici) ma probabilmente non aveva visto Apes Revolution. Già, perchè Cesare e la sua tribù di scimpanzè, gorilla e co., per quanto comunichino perfettamente tra di loro con il linguaggio dei segni, hanno degli occhi talmente espressivi che vi chiederete se sia veramente tutto fatto al computer, se dietro agli effetti digitali si celino attori veri o se veramente la tecnologia sia pronta per sostituire in tutto e per tutto gli attori in carne e ossa (come prospettato dal recente "The Congress").
Il film riprende gli avvenimenti della prima puntata, nel cui finale veniva annunciata la diffusione del virus che rende le scimmie più intelligenti ma che è letale per la specie umana. E con un po' di immaginazione e di sana licenza poetica, dopo dieci anni solo alcuni gruppi di persone immuni all'epidemia sono sopravvissute, mentre Cesare ha messo su famiglia e impostato le basi di una civiltà preistorica in cui vengono trasmessi i principi base della convivenza pacifica (scimmia non uccide altra scimmia) e in cui la diffusione della conoscenza ha un posto di rilievo. Ma il mondo è piccolo e gli umani si imbattono nella tribù di primati, che non sono proprio bendisposti con la nostra razza. E neanche noi nei loro confronti; loro più forti e tendenzialmente pacifici, noi più intelligenti ma tradizionalmente più guerrafondai. Hollywood ci sorprende di nuovo e dopo i cattivi non così cattivi e i buoni non tanto buoni di Maleficent, anche in questa seconda parte del prequel de il Pianeta delle scimmie la ragione non sta mai da una sola parte, e lo spettatore si ritrova combattuto tra le esigenze degli uomini e i principi delle scimmie. Bastano un soldato esaltato e uno scimpanzè incattivito però e la guerra esploderà senza controllo, e solo Cesare riuscirà a mettere fine (per ora) alla lotta per la supremazia sul territorio.
La sceneggiatura convincente e ben strutturata, per quanto leggermente forzata in alcuni passaggi, giustifica pienamente le due ore e dieci di durata. Incredibili gli effetti speciali (gli sguardi delle scimmie dicono più di tante parole): è una vera soddisfazione vedere un film in cui per una volta la computer graphic è a disposizione della storia e non il contrario. Un bravo a Andy Serkis, già attore digitale nei panni di Gollum nel Signore degli anelli e in King Kong di Jackson, che dà le movenze a Cesare. Neanche Russell Crowe nel Gladiatore era riuscito a impersonare l'eroe positivo in maniera tanto affascinante.
E parla poco il protagonista indiscusso del film, ma quando apre bocca ci propina vere e proprie perle di saggezza: "Pensavo che le scimmie fossero migliori degli umani. Invece sono esattamente uguali". Vallo a dire a Darwin.
A quando il terzo film, il gioco su Xbox e la app sui cellulari?

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice

Gabriele Niola