Lettere di uno sconosciuto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lettere di uno sconosciuto   Dvd Lettere di uno sconosciuto   Blu-Ray Lettere di uno sconosciuto
Un film di Zhang Yimou. Con Li Gong, Dao Ming Chen, Huiwen Zhang, Guo Tao, Peiqi Liu.
Titolo originale Coming Home. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Cina 2014. - Lucky Red uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO Lettere di uno sconosciuto * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il ricordo di un tempo che fu Valutazione 4 stelle su cinque

di gabrielebaldin

Feedback: 887 | altri commenti e recensioni di gabrielebaldin
martedì 21 aprile 2015

Ancora una volta il grande regista Zhang Yimou dimostra di essere uno dei registi migliori, più raffinati che ci siano
Questo film che inizia con un tono più acceso, più movimentato passa poi ad uno stile più calmo, pacato, lento, si potrebbe dire che segue la vita della protagonista, i suoi cambiamenti sia fisici ma soprattutto mentali.
In completo disaccordo con la recensione io ho trovato splendida come sempre Gong Li, e giustissima la sua interpretazione della seconda parte, quando finita la rivoluzione culturale la ritroviamo ormai ombra di quella insegnante e donna che era stata, la vediamo girare piano e quasi sofferente, smarrita per casa e anche fuori, per poi capire che ormai la sua mente non è più lucida, ma senza capire il vero motivo, uno pensa che possa essere un inizio di demenza o di alzheimer, oppure una conseguenza della caduta e ferita alla testa in stazione quando cercava di portare viveri e coperte al marito fuggitivo, insomma lo spettatore non riesce a capire il vero motivo di questo cambiamento dell'insegnante Feng, però soffre nel vedere che finalmente il marito libero che torna a casa e trova una moglie che non è più in grado di riconoscerlo e lo aspetterà per tutta la vita, nonostante lui le rimarrà sempre a suo fianco fingendosi un'altra persona, e poi come non commuoversi (io ho proprio pianto) in quella scena in cui lui entra nella casa di lei (la loro casa) in una delle tante volte in cui lei era uscita x andare a cercarlo in stazione, si siede davanti al piano e mentre lei sale le scale inizia a suonare ... e lei sente per le scale la musica del piano e riconosce la musica del marito e poi piano entra in casa lei lo osserva di schiena, lui continua a suonare senza mai girarsi, piangono entrambi, lei lentamente appoggia la mano sulla spalla di lui ... poi lui si gira, la abbraccia (e pianti loro, pianti miei....) e per qualche secondo hai l'illusione che finalmente lei si sia ricordata di lui e invece niente .... tutto precipita quando lei poco dopo si allontana, convinta ancora che quell'uomo non sia il suo Lu ... verso la fine poi si scoprirà anche il vero motivo per la parziale perdita di memoria della protagonista (una verità dolorosa e tragica) e poi sul finale, molti anni dopo, loro due vecchi, lei che ormai ha una mente ed uno sguardo persi, non si ricorda ormai quasi di nulla, tranne quel piccolo ma per lei enorme particolare segnato su un foglio appeso al muro di andare a prendere il marito in stazione il 5, e ogni giorno gira le pagine di un calendario, e ogni mese il giorno 5 si prepara per andare in stazione ad aspettare il marito che non vedrà mai arrivare, perchè già le sta accanto come una persona diversa, perchè nella sua mente ormai persa l'unica immagine del marito che riconosce è quella di quando erano giovani, dunque l'immagine del marito invecchiato è diversa da quella che la sua menta ricorda, dunque non potrà mai rincontrare fisicamente quel giovanotto che lei ricorda, così non le resterà che per il resto della sua vita consolarsi con le tante lettere scritte dal marito e con quella speranza che il 5 del mese (che non è specificato un mese, dunque sarà il 5 di ogni mese) finalmente potrà rincontrarlo !

[+] lascia un commento a gabrielebaldin »
Sei d'accordo con la recensione di gabrielebaldin?

Ultimi commenti e recensioni di gabrielebaldin:

Lettere di uno sconosciuto | Indice

Gabriele Niola