Child 44 - Il bambino n. 44

Acquista su Ibs.it   Dvd Child 44 - Il bambino n. 44   Blu-Ray Child 44 - Il bambino n. 44
Un film di Daniel Espinosa. Con Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine.
Titolo originale Child 44. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2014. - Adler Entertainment uscita giovedì 30 aprile 2015. MYMONETRO Child 44 - Il bambino n. 44 * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio domenica 27 ottobre 2019
bel thriller storico, con un importante rimpianto Valutazione 3 stelle su cinque

La prima riflessione alla fine del film è: peccato! Peccato per l'impegno profuso dalla produzione in merito alla qualità degli attori, alla sceneggiatura, ai costumisti d'epoca. Tutto ben riuscito. Per chi non ha letto il romanzo originale, potrà essere anche un buon film.
Ma a chi l'ha letto rimane un rimpianto: perchè modificare proprio la parte iniziale della storia, che è al contempo il prologo stesso di tutta la vicenda ed anche la sua conclusione? Era davvero così difficile una scena con due bambini, un bosco innevato e un gatto? Perchè, senza fare spoiling visto che parlo del libro, cancellare il fatto che Leo e l'assassino erano fratelli, legati da terribili esperienze d'infanzia? Con questa premessa nella prima parte si sarebbe arricchito e dato un senso più profondo a tutta la vicenda. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco domenica 1 settembre 2019
la chiave, intelligentemente, non è"gialla" Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che"Children 44"(2014, Daniel Espinosa, da un romanzo di Tom Rob gialloSmith)sia un film estremamente intelligente: riflette sulla questione del mostro di Rostov, ma al tempo stesso sulla speciificità culturale dell'Unione Sovietica di allora(anticipando di parecchio la vicenda rispetto al suo reale svolgimento), senza finire mai nel maelstrom del thriller o meglio del giallo, ma rimanendo un film drammatico nel quale, certo, gioca un ruolo anche il tema della scoperta dell'assassino o meglio il processo che porta all'identirasfomficazione del vero respionsabile, ossia la detection. Che poi sia eccessivo il ritratto dei cittadini sovietici dell'epoca è certamente vero, ma il tema non è quello, indubbiamente o meglio tale defornazione storico-politica(ancora una volta a beneficio degli States, si poteva immaginarlo facailmente)non viene a inficaire il senso generlae del film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sellerone lunedì 24 settembre 2018
il comunista che mangia i bambini Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà perchè non ho letto il libro, ma a me questo film è piaciuto. Certo è facile fare la morale ad una nazione come alla Russia dove la politica e le esigenze dello stato travalicano tutto, anche la necessità di catturare un serial K, ma guardiamoci bene intorno... anche in Europa e nel resto del mondo. Non è mai successa una cosa simile? Magari per motivazioni diverse? Chi non ha peccato, scagli il primo DVD.

[+] lascia un commento a sellerone »
gianleo67 sabato 20 maggio 2017
10 grammi di piombo...dietro la nuca Valutazione 2 stelle su cinque

Confinato insieme alla consorte in un remoto avamposto degli Urali, il funzionario della polizia segreta sovietica ed ex eroe di guerra Leo Demidov, accetterà di collaborare con il generale comandante della locale milizia nell'indagine su di un pericoloso maniaco pedofilo responsabile dell'assassinio di numerosi bambini. La sua attività e la sua posizione però, sono fortemente osteggiate dall'inetto e ambizioso Vasili, deciso a distruggere definitavamente la reputazione politica dell'ex collega e ad ereditarne il ruolo ai vertici dell'organizzazione repressiva.
Adattando l'omonimo romanzo del britannico Tom Rob Smith ed ispirandosi liberamente alle vicende del serial killer Čikatilo, Daniel Espinosa (Safe House - 2012) imbastisce la solita epica drammaturgica e romanzesca del blockbuster all'americana in una ricostruzione oleografica dell'imperio stalinista per un banale thriller poliziesco che alterna celebrazioni storiche ed esemplari vicende umane, polizia politica e killer seriali, antagonismi professionali e oscurantismo etico; insomma il solito calderone di passioni e soprusi dove è esplicita la contrapposizione tra caratteri antitetici separati dalla netta demarcazione tra le forze del bene e quelle del male. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
enzo70 venerdì 10 febbraio 2017
film storico da vedere; contiene qualche pecca Valutazione 3 stelle su cinque

Buona trasposizione cinematografica del best seller di Tom Rob Smith. Parte della critica ha fatto riferimento alla paranoia, anche se, in realtà, il termine è perfetto per definire la cultura dei regimi, in cui la paura è l’unica garanzia di ordine e disciplina. Child 44 è, soprattutto, un film storico di denuncia del regime comunista del compagno Stalin e del terrore che imperava nell’Unione sovietica. Leo Demidov è un ufficiale dell’MGB, la polizia segreta sovietica; è un uomo disciplinato, integerrimo; ma l’obbedienza al partito non gli ha fatto perdere l’umanità. E due circostanza sconvolgono la vita sua e della moglie: l’omicidio del figlio di un amico, archiviato come incidente, in quanto l’assassinio di un bambino non è compatibile con il credo di Stalin; e l’accusa del partito alla moglie di essere una traditrice. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
ignazio vendola martedì 31 gennaio 2017
incollati allo schermo Valutazione 5 stelle su cinque

Un thriller storico, ottimamente diretto e con attori favolosi, tiene incollati allo schermo per oltre due ore.

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
il tortuoso cammino alla ricerca della verità Valutazione 4 stelle su cinque

“Child 44” è un film del 2015 diretto da Daniel Espinosa. Nel 1933 l’Unione Sovietica, sotto il comando del dittatore Stalin, impose al paese rivale dell’Ucraina un periodo di carestia impedendo e bloccando il commercio di beni alimentari e di risorse primarie dirette verso il paese. A causa di questa drammatica situazione molte persone morirono lasciando orfani i loro piccoli figli. Uno di questi, rinchiuso all’interno di un orfanotrofio, riesce a fuggire raggiungendo alcune truppe sovietiche. Il generale di quel plotone accoglie il bambino offrendogli del cibo. Dopo aver saputo della morte dei genitori del ragazzino, il generale chiede a quest’ultimo quale sia il suo nome. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
lucap96 venerdì 16 ottobre 2015
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Buonissimo giallo, con un Tom Hardy non straordinario, ma che fa la sua parte egregiamente, e un cast di tutto rispetto. è certamente lento (che non vuol dire noioso), come lo sono tutti i film gialli. Viene anche rappresentata molto bene la situazione durante il regime staliniano (cosa che non piacerà a molti kompagni, visto che gli unici dittatori cattivi sono Hitler e Mussolini, guai a parlare di comunismo).
La trama appare un pò tirata per i capelli in alcuni punti, specie verso la fine, ma non per questo il film perde efficacia. Non un capolavoro, ma un bel film.

[+] lascia un commento a lucap96 »
liuk! venerdì 25 settembre 2015
insipido Valutazione 2 stelle su cinque

La ricostruzione della russia staliniana è interessante ma il thriller è veramente debole, non appassiona. Inoltre la recitazione non è delle migliori, Tom Hardy proprio non mi convince.

[+] lascia un commento a liuk! »
rustin mercoledì 27 maggio 2015
peccato, occasione persa. Valutazione 3 stelle su cinque

Child 44 è considerabile un'occasione persa se si tiene conto della vicenda che il film si propone di trattare. Ci troviamo nella Russia post bellica ed il protagonista della vicenda è Leo Demidov un ufficiale del MGB nonchè eroe di guerra il cui passato ci viene rapidamente esposto attraverso l'analessi che contraddistingue l'incipit del film. Dopodichè comincia la narrazione vera e propria, che ci porta a seguire i metodi inquisitori della polizia segreta cui fa capo Leo e trovandosi nella russia stalinista si può ben immaginare come si vada poco per il sottile. Molto spesso infatti senza che esistano tangibili capi d'accusa le persone si trovano ad essere arrestate e private nel migliore dei casi della propria libertà. [+]

[+] lascia un commento a rustin »
pagina: 1 2 3 4 »
Child 44 - Il bambino n. 44 | Indice