Boyhood

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Boyhood   Dvd Boyhood   Blu-Ray Boyhood
Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince.
Drammatico, durata 165 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Boyhood * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia non vera di un ragazzo senza storia.... Valutazione 2 stelle su cinque

di Kuiper

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Kuiper
giovedì 30 ottobre 2014

Notevole lo sforzo produttivo e organizzativo che ha permesso la creazione del film nonostante tutte le possibili incognite, ognuna delle quali avrebbe potuto portare facilmente al fallimento di questo ambizioso esperimento narrativo, a partire dalla semplice assenza di qualcuno dei protagonisti nell'arco degli anni. Linklater riesce là dove anche altri grandi, prima di lui, hanno tentato e fallito. Grazie, soprattutto, all'aiuto di attori di un certo calibro come Ethan Hawke e Patricia Arquette, che riescono a mantenere coerente tutto il percorso narrativo, ed a solidi finanziamenti (200.000 mila dollari annui). La difficoltà di una sceneggiatura, cambiata in corsa nell'arco di dodici anni ed in presa diretta sugli accadimenti del presente consolida tutti i giusti riconoscimenti sin qui ricevuti sia dal punto di vista estetico che realizzativo ma il cinema, per come lo concepisco io, è soprattutto un arte e non un prodotto. Un film deve avere qualche cosa da ribadire ogni volta che lo si rivede e, soprattutto, sopravvivere alle insidie del tempo. Tutto quello visto in questo film, seppur delicato e mai sopra le righe come nel migliore cinema drammatico, non basta. Confesso di essere stato attratto dalla moltitudine di riconoscimenti e dalle recensioni positive ottenute durante tutto il percorso promozionale ma, Il solo pensiero di provare ad accostare questo film a qualche pietra miliare del passato per un opportuno raffronto su alcune tematiche simili, mi sconcerta. Nessun colpo di scena, nessun effetto speciale, nessuna sequenza memorabile, nessuna battuta degna di nota se non quelle ascoltate dal discorso del professore in camera oscura. Il film fluisce e si lascia semplicemente visionare senza sussulti di sorta come da una finestra aperta su un mondo che scorre. Ripensando alle tematiche sulla adolescenza e difficoltà di crescita espresse in alcuni film cardine come i 400 colpi, Sciuscià, Il Laureato, l'Attimo fuggente o The Tree of Life eL'estate di Kikujiro,  ma anche ripensando a film meno esigenti come Donnie Darko,  Un mondo perfetto o nella loro spensieratezza ai vari Standy By Me e Goonies mi accorgo di rimanere completamente basito dalle critiche positive sin qui ottenute.  Allora non posso che rispedire al regista, in maniera immaginaria, le uniche battute degna di nota del suo film:
- Yeah, but that fifty cent will only get you a cup of coffee in this old world. I've met a lot of talented people over the years.....
- What do you want to be, Linklater? What do you wanna do?
- I wanna take pictures. Make art.
- Any dipsy can take pictures. Art, not special. What can you bring to it that nobody else can?
- I am trying to find out.
- Try harder. Hey, maybe in twenty years you can call old to me and you can say, Thank you, Sir, for that terrific darkroom chat you had that day. Get back to your class and do your work.
...

A differenza di molti critici cinematografici, la mia entrata al cinema me la sudo quotidianamente.   Consigliato: No

[+] lascia un commento a kuiper »
Sei d'accordo con la recensione di Kuiper?

Ultimi commenti e recensioni di Kuiper:

Boyhood | Indice

Gabriele Niola