Boyhood

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Boyhood   Dvd Boyhood   Blu-Ray Boyhood
Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince.
Drammatico, durata 165 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Boyhood * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perchè Tutti Dovrebbero Vedere Boyhood Valutazione 4 stelle su cinque

di mardou_

domenica 16 novembre 2014

Guardare un film di Linklater è come rivedere anche un po' della storia personale di ognuno di noi,mentre ricordi inaspettati emergono dal nostro recente passato attraverso piccoli gesti quotidiani, discorsi e musiche che si alternano sul grande schermo.

E' bastato l'incipit di “Yellow” dei Coldplay nella prima scena per tornare al 2000, quell'anno pieno di promesse di cambiamento che si pensava avrebbe portato ad un nuovo Positivismo, quando invece era solo il prologo all' 11 settembre, allo stravolgimento che il mondo avrebbe attraversato e all'esplosione dei social network la cui utilità ai fini del progresso non sarà mai esattamente quantificabile.

Boyhood non è certo la storia degli Stati Uniti, o meglio del Texas degli ultimi dodici anni.. non soltanto almeno: è la vita reale della nostra generazione, nata dalla seconda metà degli anni '80 in poi, di Mason Jr che seguiamo dai quando ha otto anni fino alla tarda adolescenza.

Nel racconto di questo periodo non assistiamo ad eventi epocali, a momenti estremamente tragici o incredibilmente felici. “Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante” scriveva Paolo Giordano nel suo celebre romanzo sui numeri primi e anche il regista americano sembra condividere questo pensiero, narrando alcuni episodi sul momento poco significativi ma che invece risulteranno fondamentali per definire e tracciare il percorso di una vita.

Il cambiamento dei personaggi risulta poi ancora più credibile proprio perchè reale : il cast si è infatti riunito ogni anno nell'arco di più di una decade per girare alcune scene del film, come i brani musicali dei Beatles da solisti che vanno a confluire nel Black Album, regalo che Mason riceve per il suo quindicesimo compleanno dal padre interpretato da Ethan Hawke che lo ha effettivamente regalato a Maya, la maggiore delle sue figlie.

Una piccola nota finale deve essere proprio dedicata all'attore feticcio di Linklater, che per me è come un amico di vecchia data. La sua è molto più di una semplice parte in questo esperimento cinematografico: c'è il suo legame con il Texas, in cui è nato, ed il suo essere democratico in uno Stato storicamente repubblicano, c'è la sua passione per la musica e il sogno mai realizzato di una band come ai tempi di “Giovani, Carini e Disoccupati” e c'è persino qualcosa del personaggio che l'ha portato al successo, il Todd Anderson de “ L'Attimo Fuggente”, in una sorta di passaggio di testimone nella scena finale di questo film originale e bellissimo.

[+] lascia un commento a mardou_ »
Sei d'accordo con la recensione di mardou_?

Boyhood | Indice

Gabriele Niola