Belluscone - Una storia siciliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Belluscone - Una storia siciliana   Blu-Ray Belluscone - Una storia siciliana  
Un film di Franco Maresco. Grottesco, durata 95 min. - Italia 2014. - Parthénos uscita giovedì 4 settembre 2014. MYMONETRO Belluscone - Una storia siciliana * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
carloalberto sabato 23 ottobre 2021
maresco aruspice ossessionato dalle sue visioni Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

 Parafrasando Shakespeare, si potrebbe dire che ci sono più cose nella storia della nostra repubblica, dal dopoguerra ad oggi, di quante ne possa immaginare lo storico più documentato o il cronista più appassionato. La realtà supera di gran lunga la fantasia e Maresco sembra avere un accesso privilegiato al sostrato tellurico, infernale ed indicibile che si nasconde sotto le apparenze della società civile.
Negli anni ’60 Petri e Rosi per denunciare, con il loro cinema verità, il sistema politico mafioso che governava, già a quel tempo, il Mezzogiorno d’Italia e realizzare A ciascuno il suo e Le mani sulla città fecero ricorso, rispettivamente, all’omonimo romanzo di Sciascia e ad un soggetto ispirato alla realtà scritto dallo stesso Rosi e da La Capria. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
d'accordo?
xcacel giovedì 30 aprile 2015
assurdamente vero Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

"Belluscone" è un film totalmente fuori dagli schemi: dove si è mai visto un film di cui ci si interroga che fine abbia fatto il regista, che ha lasciato l'opera incompiuta? All'inizio lo spettatore è disorientato, confuso, poi, con il passare dei minuti, ci si lascia inevitabilmente affascinare dalla logica alternativa ma, nel suo assurdo, ineccepibile, dei protagonisti, tra i quali spicca Ciccio Mira, il manager dei neomelodici di brancaccio, un personaggio che più "mareschiano" di così non si può. Le espressioni facciali di Mira sono accentuate e spinte al limite dal contrasto del bianco e nero, le sue mezze frasi, i sottintesi, i tentennamenti, sono inverosimili, quasi comiche, paradossali, ma purtroppo non è finzione, è pura realtà. [+]

[+] lascia un commento a xcacel »
d'accordo?
no_data sabato 28 febbraio 2015
un pugno allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

   Un pugno allo stomaco. Quell'Italia che uno vorrebbe non esistesse e invece esiste e come. Bellissimo.

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
alexander 1986 domenica 25 gennaio 2015
i miserabili di palermo Valutazione 3 stelle su cinque
6%
No
94%

Come 'Lost in La Mancha' di Terry Gilliam (2002, documentario su un fallito progetto basato sul 'Don Chisciotte'), 'Belluscone' è la storia di un film mai nato. Il palermitano Franco Maresco, già fra i registi più controversi degli anni '90, avrebbe voluto realizzare quel documentario grande e esauriente su Berlusconi e il berlusconismo che non c'è, in fin dei conti, mai stato: un racconto in grado di illustrare non tanto il personaggio-Berlusconi quanto l'humus sociale e culturale che ne ha permesso l'ascesa. Qualcosa però va storto e il regista abbandona tutto rendendosi irreperibile. L'amico e collega Tatti Sanguineti decide però di raccogliere il materiale girato e di scoprire le ragioni di quella decisione così drastica. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
d'accordo?
onufrio venerdì 23 gennaio 2015
benvenuti a brancaccio Valutazione 3 stelle su cinque
25%
No
75%

Maresco, stavolta senza il socio Ciprì, confeziona un nuovo documentario che tende al Grottesco, intervistando le persone di Brancaccio e dintorni sulla questione Berlusconi, uomo politico visto come un "Dio" in questo storico quartiere palermitano. Il tutto è raccontato con ironia, un ironia a volte amara a simbolizzare e sottolineare l'ambiente in cui Maresco ha deciso di realizzare quest'opera, con l'aiuto dello storico e critico del cinema Sanguinetti, il documentario racconta anche le vicende di questi personaggi "vip" della zona.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
ragthai venerdì 23 gennaio 2015
questo e' cinema? Valutazione 1 stelle su cinque
80%
No
20%

Sara' che io sono abituato al cinema vero, e credevo di aver noleggiato un film, per cui sono rimato a dir poco deluso. Cosa sarebbe questa fetecchia? Provate ad immaginare un film analogo girato in un altro paese con protagonista un politico nazionale/ Lo guerdereste o uscireste dalla sala dopo 10 minuti? Non mi adeguo alla moda degli intellettualoidi che fanno gli estasiati di fronte ad opere a dir poco imbarazzanti.

[+] lascia un commento a ragthai »
d'accordo?
hydroviolante mercoledì 14 gennaio 2015
uno schiaffo alla sinistra intellettualoide Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Spesso capita di discutere sul come sia stato possibile un ventennio Berlusconiano. Ci si chiede chi l'abbia votato, in quale pianeta viva. Questo film sbatte in faccia a tutta la sinistra cieca un punto di vista che l'alterigia non consente di prendere: cioè quello dal basso. Un universo numerosissimo che sta lontano dal salotto buono, che ascolta musica molto diversa, che parla una lingua incomprensibile, ma che vota compatto.
Il film dimostra pure che nel divorzio con Ciprì è stato Maresco a tenersi la casa, i mobili, i figli, l'oro della nonna e il cane.

[+] lascia un commento a hydroviolante »
d'accordo?
silvia lt sabato 6 dicembre 2014
divertente Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Film piacevole e divertente anche se le tematiche esposte, a dire il vero, sono ridondanti in quanto sono state fin troppo sfruttate dalla cinematografia italiana. Molto bella la figura dell'impresario.

[+] lascia un commento a silvia lt »
d'accordo?
no_data giovedì 20 novembre 2014
film culto che fa sorridere e riflettere Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

film che sembrava essere perduto, perseguitato da mille problemi durante e dopo le riprese.
tutto ci non ha però influito negativamente su un'opera rinata grazie ad un montaggio dinamico e diretto che non lascia un attimo per respire.
film culto che fa ridere e sorridere ma anche riflettere e pensare.
consigliatissimo!

[+] lascia un commento a no_data »
d'accordo?
chicca86 venerdì 24 ottobre 2014
una triste realtà Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Un film emblematico sul perchè Forza Italia abbia fatto breccia nel cuore dei siciliani. Rimane la perplessità che il film racconti solo un aspetto di questa realtà, che appare molto più complessa. Un ottimo spunto di riflessione.

[+] lascia un commento a chicca86 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Belluscone - Una storia siciliana | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | cigaro
  2° | xcacel
  3° | carloalberto
  4° | onufrio
  5° | alexander 1986
  6° | veritasxxx
Rassegna stampa
Roberto Escobar
Festival di Venezia (1)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 4 settembre 2014
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità