Condotta

Acquista su Ibs.it   Dvd Condotta   Blu-Ray Condotta
Un film di Ernesto Daranas. Con Alina Rodríguez, Miriel Cejas, Silvia Aguila, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez.
Titolo originale Conducta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Cuba 2014. - Ahora! Film uscita giovedì 24 novembre 2016. Acquista »

carloalberto mercoledì 20 ottobre 2021
storia minimalista per una denuncia politica Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film, all’apparenza minimalista, di un regista cubano, Ernesto Daranas, girato in forma di reportage documentaristico e con uno stile che in alcune sequenze ricorda il nostro neorealismo, con attori non professionisti o che non lo sembrano affatto e quasi tutti ragazzini, eccetto la maestra, interpretata da una eccellente Alina Rodriguez, vuole essere, in realtà, una violenta denuncia politica della condizione di degrado, povertà e mancanza di libertà che affligge la sua patria.
Daranas assume il punto di vista dei bambini, il loro sguardo innocente e senza pregiudizi, per raccontare, attraverso le peripezie di un ragazzino difficile, in modo crudo e realistico la dura realtà sociale della Cuba moderna, che sembra essersi fermata agli anni ‘60. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
giovedì 5 luglio 2018
e' un film bellissimo, ricco di umanità, che spiega meglio di qualsiasi guida la vita nell'isola. rolando argentero

E' un film bellissimo, che spiega meglio di qualsiasi guida la vita nell'isola. Rolando Argentero

[+] lascia un commento a »
sergio dal maso sabato 21 gennaio 2017
que pasa en cuba Valutazione 5 stelle su cinque

“La delicatezza e la dignità non s’imparano dal maestro di ballo ma alla scuola del cuore.”                               (Fëdor Dostoevskij)

Ci sono Paesi di cui si parla e si scrive moltissimo, purtroppo spesso a sproposito, quasi sempre partendo da pregiudizi o posizioni ideologiche. Su Cuba, per esempio, si sono “versati fiumi di inchiostro” per raccontare in modo agiografico la vita di Fidel Castro o, al contrario, per demonizzarlo dipingendolo come un dittatore sanguinario. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
no_data lunedì 19 dicembre 2016
doppiaggio da cani Valutazione 3 stelle su cinque

Pur essendo in linea di massima d'accordo con la recensione di G.Zappoli (la trovo un po' troppo entusiastica) devo fare un appunto: il doppiaggio è stato fatto da cani. Il film mi è risultato quasi inguardabile proprio per il nervoso causato da questa cosa. Stupisce come sia stato possibile.

[+] lascia un commento a no_data »
edoardo martedì 3 novembre 2015
un vero capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

visto in anteprima al Terzo Millennio Film Festival di Roma, un vero capolavoro
ho pianto 3 volte vedendo quella maestra, veramente emozionante in lingua orginale spagnolo
da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a edoardo »
Condotta | Indice

1° | sergio dal maso