Backcountry

Acquista su Ibs.it   Dvd Backcountry   Blu-Ray Backcountry
Un film di Adam MacDonald. Con Missy Peregrym, Eric Balfour, Nicholas Campbell, Jeff Roop, Melanie Mullen.
Drammatico, durata 92 min. - Canada 2014.

Backcountry. Valutazione 4 stelle su cinque

di Elibook

Feedback: 1328 | altri commenti e recensioni di Elibook
lunedì 30 settembre 2019

Tratto da una storia .. vera ?. No, forse lo spunto e' tratto dalla tragedia dove ENTRAMBI, l'appassionato di orsi e la sua compagna furono sbranati da dei grizzly. Qui "il plantigrado" e' un orso bruno. Una coppia, lui decide di portare la sua ragazza in escursione attraverso un sentiero che dice di conoscere molto bene. Ci andava sempre fino a una decina di anni prima. C'e' pero' prima da risalire un tratto di fiume e cosi presso il point rental, affittano una canoa e vengono dotati della normale attrezzatura: un fischietto ultrasonico, delle torce segnalatrici, spray al pepper ed una mappa che lui riterra' superflua lasciadola. Il cammino che li attende e' lungo un paio di giorni prima di raggiungere il lago che nel film come loro non vedremo mai. Lei, una giovane avvocatessa, ha accettato di buon grado, ma manifestera' tutto il suo disappunto quando i guai inizieranno. Lui imperdonabile durante il cammino trova indizi freschi che dovrebbero indurlo anche solo per senso di responsabilita' verso lei, a rinunciare. Una impronta di un orso adulto, i resti di un pasto consumato da non oltre un paio di giorni e i chiari segni su un albero di "fresca affilatura" di unghioni. Sulla stada incontreranno un altrettanto giovane guida del posto con cui divideranno una cena all'arsenico a causa della gelosia di lui. Finalmente "ci siamo", un picco ancora e dovrebbe spalancarsi sotto ai loro occhi l'idilliaca visione che tante volte lui aveva visto. Un lago in mezzo ad uno splendido paesaggio tipicamente canadese, e invece il nulla, o meglio una distesa immensa di alberi, una foresta che non avrebbe dovuto esserci perche' lui ne "era certo". "  .Ma.. dove siamo ?" chiede lei. Lui si rende conto che qualcosa non e' andato come previsto e che ha sopravvalutato la sua memoria. Lei cerca cosi il cell che aveva sistemato nel suo zaino, ma ... non c'e' perche' lui desiderava che nessuno li disturbasse. Lei ha uno sfogo piu' che comprensibile ma il legame e' saldo, e lui le confessa che voleva chiederle di sposarlo. Si torna indietro. O meglio, vorrebbero tornare indietro, ma senza la mappa lasciata, si accorgono di essersi ormai persi. E da li la tensione e' un crescendo fino alla liberazione finale, lui sbranato, lei spinta da un forte istinto di sopravvivenza e quel pizzico di fortuna che se ti abbandona sei finito indipendentemente da quanto vali o vuoi salvarti. Bellissimo l'incontro con un maestoso cervo quando lei e' ormai allo stremo " ..aiutami..". Un survivor movie con buoni ma semi sconosciuti attori, pochissimi mezzi ma tutti i giusti ingredienti per indurre nello spettatore il medesimo livello di paura profonda di film ben piu' blasonati e laccati. Bello perche' riuscito pienamente e perche' del tutto realistico ..  Avete in mente una escursione tra i boschi, non sopravvalutatevi MAI, potrebbe costarvi molto caro.

[+] lascia un commento a elibook »
Sei d'accordo con la recensione di Elibook?

Ultimi commenti e recensioni di Elibook:

Vedi tutti i commenti di Elibook »
Backcountry | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |