Asterix e il regno degli Dei

Acquista su Ibs.it   Dvd Asterix e il regno degli Dei   Blu-Ray Asterix e il regno degli Dei
Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Con Roger Carel, Lionnel Astier, François Morel, Lorànt Deutsch, Elie Semoun.
Titolo originale Astérix: Le domaine des dieux. Animazione, Ratings: Kids, durata 85 min. - Francia 2014. - Koch Media uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Asterix e il regno degli Dei * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Goscinny ne sarebbe fiero Valutazione 4 stelle su cinque

di critichetti

giovedì 12 febbraio 2015

Quando seppi dell'uscita di questo film,ebbi molta paura:un film di Asterix e Obelix completamente in computer grafica non mi sembrava una grande idea.Ma ho comunque deciso di vederlo senza pregiudizi.Mai sono stato così felice di essermi sbagliato.Questo film ricalca molto l'umorismo di Goscinny e Uderzo (che in Italia ritroviamo in parte nei fumetti di Max Bunker,specie "Alan Ford e il gruppo T.N.T.) molto spontaneo ma anche molto critico e cosa più importante tutti i personaggi all'interno di una storia hanno una grande importanza.Ho adorato le citazioni ad altri albi di Asterix ma anche ad altri film (se ne trovano a iosa e si spazia in tantissimi generi).Ora dovrò fare anche qualche spoiler:se non avete visto il film siete avvisati.La storia originale non è rispettata alla perfezione:anzichè la coppia tormentata da Obelix qui troviamo come romani "buoni" una famiglia con un figlio che stringerà una grande amicizia con Obelix,molto bello perchè viene messo in luce il carattere buono con i bambini che ha Obelix,come si è visto nell'albo "Il figlio di Asterix" ed è proprio Obelix che sarà,paradossalmente,l'eroe prinicipale del film:mentre l'eroismo disperato di Asterix lo porterà a trovarsi solo contro praticamente tutti,l'eroismo di Obelix risolverà la situazione.Mi è piaciuto che abbiano fatto vedere come anche Obelix in assenza di cibo diventi fiacco e ho adorato la scena in cui Obelix inizia a scatenarsi contro i romani perchè uno di loro lo ha chiamato "grosso" e tutti i fan di Asterix sanno quanto sia pericoloso dire una cosa del genere ad Obelix.Ho anche molto apprezzato come si prendano in giro le differenze tra romani e galli e anche come riemerga poi il patriottismo dei galli che ad un certo punto,vedendo Asterix esausto ai piedi di Cesare e notando come questo subdolo piano di Cesare li abbia romanizzati,decidono di combattere pur non avendo la pozione magica e con le mani legate.Molto bella anche la frase di rispetto verso il nemico che Asterix rivolge a Cesare,dicendo che questo piano subdolo non è degno di lui e che abbiano lasciato un pò di romanesco quando parlano i legionari.Ho anche apprezzato il modo in cui poi,dopo a "riunione sindacale",chiamiamola così,dei romani,il centurione inizi a rivolgersi con forme di cortesia anche nell'impartire ordini.In sintesi:questo è uno dei migliori film d'animazione mai girati,immancabile per gli amanti del fumetto ma anche per chi non conosce il personaggio di Asterix.Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Asterix e il regno degli Dei | Indice

1° | laurence316