Anime nere

Acquista su Ibs.it   Dvd Anime nere   Blu-Ray Anime nere
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO Anime nere * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nero nell'anima Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 529 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 1 novembre 2014

Poco dopo l'inizio del film il mio compagno mi dice: "Tu sei facilitata, i sottotitoli non li devi leggere". Non sono calabrese semmai per metà siciliana. E' uguale o forse no. Comunque del sud, per metà. Mi chiedo se il modo di sentire questo film sia diverso a seconda del sangue che scorre nelle vene, delle origini, del padre, delle radici. Un film di sangue, orgoglio, senso di appartenenza acritico legato alla discendenza genetica prima che al proprio 'libero arbitrio'. Chi rifiuta questo schema mentale deve 'fare silenzio' che non è solo tacere è tenersene fuori, è non essere in grado di capirne il senso profondo. I vestiti, le facce, i dialoghi, il cielo. Tutto è color piombo e freddo come la sensazione che rilascia impugnare un'arma. L'ambiente è prevalentemente notturno e il suono di una musica difficile c'è solo quando le capre pascolano in riva al mare ed allora tutto è colorato, assolato, caldo, confortante e struggente. Mi sono sentita davanti a quel mare tristemente consapevole che quel quadro colorato era qualcosa che non dovevo provare, che non potevo sentire quella sensazione di piacere perchè era sbagliata per rispondere alla volontà di un codice arcaico e inevitabile. Eppoi quel bicchiere di acqua con qualche granello di polvere di 'santo' e 3 gocce di olio benedetto. E' una fede. Anche se non la capisci: bevi.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Anime nere | Indice

Dario Zonta